-
Open
-
ciao a tutti, sapete dirmi sotto quale importo le buste extracee passano la dogana senza controlli?
Moris
la franchigia è di 22 euro, anche per spedizioni di carattere commerciale, per oggetti inviati da privati senza carattere commerciale il limite è 45 euro.
Il regolamento CEE 274/08 ha elevato dal 1/12/08 la franchigia di 22 euro a ben 150 euro, però attenzione, questo nuovo limite è valido solo per il calcolo ai fini dei dazi all’importazione, non vale ai fini dell’IVA, come chiarisce questa circolare dell’Agenzia delle Dogane.
PS: io posso solo confermare che per tutti gli oggetti di valore inferiore a 22 euro ricevuti negli ultimi mesi non ho mai pagato alcun onere doganale.
Gianpiero
io ho pagato per importi minimi dichiarati -meno di 10 euro ,11 euro a busta di semi (per 5 buste =55 euro),oltre alle telefonate e fax a spese mie e poi il tempo fermati alla dogana ,circa 40 giorni,io ho deciso di non comprare più niente semi fuori dall ‘ue
giuseppe
Scritto Da – delli paoli giuseppe on 25 Giugno 2009 13:25:55
Mi dispiace Giuseppe, ti capisco, quello che che ti è accaduto è semplicemente scandaloso, un vero e proprio abuso, mi piacerebbe saperne di più, o vedere la documentazione per capire cosa sia successo…….
Ripeto nelle ultime sttimane mi sono arrivati oggetti, tutti dalla Cina (una batteria per cellulari, un cardiofrequenzimetro, un card reader, e altro, senza pagare nulla; i semi di Chambeyronia li acquistai nel maggio 08 dalle Hawaii e non pagai nulla neanche per loro)…….
grazie per le info Gianpiero!
Moris
Ricevo spesso semi da privati in quantita’ max 1/2 kilo dall’America- Usa e latinoamerica- ma non ho mai pagato nulla ne’ in uscita ne’ in entrata!
Angelo
gianpiero come sai ti avevo contattato per avere delle info,e tu gentilmente mi hai risposto,ecco le varie voci di spesa: presantazione in dogana=2,50 € spese postali 3,00 € dau 5,50 €
dau = dazio, questo per ogni singolo pacchetto.
giuseppe
Grazie Giuseppe, ora mi è tutto un pò più chiaro, e la tabella delle Poste sotto dovrebbe aiutare a chiarire il tutto;
in sintesi tu non hai pagato nulla nè di dazio nè di IVA avendo acquistato oggetti di valore inferiore a 22 euro, ma soltanto diritti postali (il DAU è il documento amministrativo unico, in uso in tutte le dogane, la cui presentazione viene fatta dalle poste ed ha ovviamente un costo); nel tuo caso, come indicato in fondo nella tabella è stata applicata la tariffa massima di 11,00 euro perchè (a torto o a ragione non saprei) “per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, questa è stata inviata nel magazzino di temporanea custodia per l’avvio del processo di accertamento e recupero informazioni”
Gianpiero
giapiro ho visto ,pero ti posso assicurare al 100% che sulle buste dei semi stava scritto tutto esatto,io poi ho fatto esattamente come hanno detto e le mie documentazioni erano precisissime.
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento