-
Open
-
Ciao a tutti, chi conosce questo frutto Diospyros digyna (kako nutella)?
Lo conosco, e credo anche molti altri che frequentano il forum. Ma a che pro questa domanda?
Se ti interessa un parere sulle caratteristiche organolettiche, a me non entusiasma, anzi, ma naturalmente i gusti sono personali.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
si sarei interessato a sapere come è il gusto di questo frutto
a me invece interesserebbe qualche informazione sulla rusticità: lo scorso inverno ne ho posto un esemplare non innestato di 1 metro, in vaso, sul balcone di casa a Marina di Ragusa, a 300 m dal mare. il problema è che il tronco ha assunto una colorazione scura, come fosse stato bruciato, e metà pianta è morta. Ora sta rigettando dai primi centimetri del tronco…
Da questo deduco che non abbia una rusticità elevatissima…
si rafa è probalbile che sia cosi cmq non so dire tanto di questa pianta perchè ho scoperto da poco la sua esistenza e volevo sapere come è di sapore se l’hai assaggiato
quote:
a me invece interesserebbe qualche informazione sulla rusticità
Ciao,
in effetti pare che le piante giovani non gradiscano lo zero e piante adulte non sopportino temperature più basse di -2°C. Ad ogni modo a Milazzo ci sono piante adulte fruttificanti (ho assaggiato lì i frutti); io ho una pianta da molti anni in vaso, ma non ha mai “visto” temperature inferiori a +3 (forse in tutto due volte), quindi non posso confermare o smentire.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao pietruccio tu mi puoi dire come sono questi frutti
quote:
ciao pietruccio tu mi puoi dire come sono questi frutti
Come già detto, non mi piacciono, sono piuttosto anonimi, ci vuole fantasia a trovare il sapore del cioccolato o della nutella, molto influisce il colore e la consistenza, del resto solitamente non vengono consumati tal quale, ma variamente manipolati, in questo modo probabilmente assumono un sapore gradevole, ma io non ho provato.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao mirko,rafa_nada e ciao pietruccio 🙂
Io ne coltivo uno cresciuto da seme,anche se non tanto cresciuto sinceramente, poichè è nato l’anno scorso.Anche il mio ha una colorazione quasi nera del fusto da quando ha cacciato la terza foglia ed ha passato l’inverno in un posto riparato, ma comunque all’esterno, almeno a -1 o -2 per qualche ora e per un paio di una notti senza che subisse alcun danno (la pianta è alta circa 20cm). Per il sapore boh! Quando crescerà si vedrà anzi si assaporerà anche se non mi aspetto granchè…
fede ciao perdonami la iazza(lancio di iattura) ma il caco è una pianta abbastanza lunga a fruttificare, prima di gustarti il sapore del caco in questione potrebbe passare un po di tempo(cosa che senz’altro sai già)tra l’altro abbastanza particolare la forma della foglia, molto bella
un saluto
carlo
Ma perchè la mia, da seme, ha le foglie molto diverse?! O.O
Carlo, non preoccuparti per il lancio di spurchia(iattura)mi rendo conto che il caco è abbastanza lento ma sinceramente non dispero perchè ancora credo di avere un po di tempo a disposizione. Rafa anche il mio all’inizio aveva le foglie diverse, sarebbe interessante tu pubblicassi una foto affinchè possa notarne le differenze…
il problema è che dell’antico vigore fogliare ora non resta nulla
Mi dispiace 😡
sta rigettando dalla parte bassa del tronco…
quote:
Ciao a tutti, chi conosce questo frutto Diospyros digyna (kako nutella)?
Ciao Mirko,
anch’io avevo una piantina di Diospyros digyna ottenuta con i semi acquistati all’isola della Reunion e successivamente deceduta per motivi inspiegabili.
Il minuscolo tronchetto della piantina di dieci centimetri circa era nero come l’Ebano, che come si sa è un legno duro, compatto e scuro, ottenuto da diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia delle Ebenacee.
In occasione dell’Euroflora 2011 ho avuto l’occasione di vedere la pianta dal vivo con il suo caratteristico fogliame lucido e lanceolato.
Poco tempo fa ricevetti in dono da Lucia Barabino un frutto di Diospyros digyna dalla consistenza dura e dall’aspetto immangiabile che misi a maturare in un sacchetto in compagnia di alcune mele.
La produzione dell’Etilene prodotto dalle mele, così com’è noto, favorisce la maturazione di numerosi frutti come i Kaki, per l’appunto, e dopo alcuni giorni, l’insolito frutto tropicale (che seppi da Lucia coltivato e pervenutole dalla Sicilia) cambiò colorazione e consistenza diventando scuro e morbido al tatto, quale segno tangibile della sua avvenuta maturazione.
Confesso che l’aspetto della polpa dalla caratteristica colorazione scura e dalla consistenza burrosa come quella dell’Avocado maturo non aveva nulla d’invitante, il sapore ricordava vagamente quello dei nostri Kaki, ma molto meno dolce e gustoso,(probabilmente a causa della coltivazione in zona subtropicale).
La leggera delusione per il mediocre sapore è aumentata quando all’interno dell’insolito frutto non vi ho trovato i relativi semi, utili per tentare nuovamente e pazientemente la sua coltivazione.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento