-
Open
-
salve,
ho acquistato da qualche giorno questo dioon edule, da un vivaio che me l’ha venduta per poco, dicendo che era stato trascurato in un vaso piccolo ed era da rinvasare ma non aveva il tempoA me sembra che sia in salute, che ne pensate? quanti anni può avere?
A me sembra che sta bene.
giuseppe
E’ un bell’esemplare anche con un bel bulbo,secondo ha all’incirca 20 anni.
quanto dovrebbe costare????
io ho visto solo un dioon edule con un tronco piccolissimo alla mostra a palermo che vendeva il vivaio torre di milazzo e chiedeva 150€
questo ha un tronco 6-7 volte + grande, me lo hanno venduto per 60€,
cosi a prima vista è un esemplare da 150 eu..bellissimo affare.
feruglio alberto
…regalato…
feruglio alberto
…regalato…
feruglio alberto
Se tenuto sempre in vaso ha sicuramente più di venti anni.
Mi sembra però più una varietà che l’Edule puro.
il vivaio che me l’ha venduto ha detto che nel vivaio dove va a rifornirsi c’era questa pianta trascurata e che gliel’hanno data, ma doveva appunto cambiarci il vaso, infatti la pianta si è un pò alzata da un alto, starà molto stretta.
Infatti questo vivaio la teneva di lato, proprio trascurata, appena ho sentito che me la dava per 60 l’ho presa subito
Da Torre io ho cercato proprio un dioon edule: mi ha detto che il prezzo era elevato proprio per la lenta crescita della pianta. mi sa che hai fatto un affare 🙂
sisi lo so per questo l’ho preso immediatamente
invece poi aveva un dioon spinulosum però piccolo, che in un altro vivaio li vendono 40€ e lui l’aveva di 80€ stessa dimensione se non poco + piccolo
quote:
il vivaio che me l’ha venduto ha detto che nel vivaio dove va a rifornirsi c’era questa pianta trascurata e che gliel’hanno data, ma doveva appunto cambiarci il vaso, infatti la pianta si è un pò alzata da un alto, starà molto stretta.Infatti questo vivaio la teneva di lato, proprio trascurata, appena ho sentito che me la dava per 60 l’ho presa subito
E’un affare per quel prezzo,molti vivaisti spesso non conoscono la piante e i loro prezzi reali.Io tempo fà ho acquistato un dioon edule con il bulbo quanto il tuo,piu tre bulbi di 8cm di diametro,in piu’altri 2 bulbi di 3cm ha soli 40euro!
Sembra un ottimo affare, io ne ho preso uno proprio da Torre, arrivato per posta con le foglie danneggiate, per il doppio di quello che hai pagato tu, ma il tronco è più piccolo (48 cm di circonferenza)
Il mio sembra della varietà Rio Verde ed ha messo 10 foglie nuove appena l’ho iniziato ad innaffiare tutti i giorni.
Sull’età posso dirti che ne ho avuto uno per 20 anni sempre in vaso, forse un po’ trascurato, ed era diventato con una base di 35 cm di circonferenza
Tu potresti coltivarlo in terra drenante ed al sole con concime a lenta cessione e acqua nei periodi secchi per avere una pianta veramente bella
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Che poi a volerla dire tutta non è messa male, forse trascurata per il mancato rinvaso, ma la pianta è bella 😉
Mi sa che devo fare un giretto, forse non è stato spazzolato tutto in estate, quando molti provvedono a rinfoltire il giardino 😀
Fabio
Cinisi – Palermo
quote:
Che poi a volerla dire tutta non è messa male, forse trascurata per il mancato rinvaso, ma la pianta è bella 😉Mi sa che devo fare un giretto, forse non è stato spazzolato tutto in estate, quando molti provvedono a rinfoltire il giardino 😀
Fabio
Cinisi – Palermo
ciao fabio, io l’ho presa in un vivaio a castellammare del golfo, però era l’unica che aveva oltre al dioon spinulosum di 80€ che a palermo trovi a 40€.
sarebbe stato bello trovare una macrozamia communis eheh
se trovi qualcosa in giro informa 😀
è davvero bella questa dioon, solo molto lenta!! Un seedling comprato questa primavera non ha fatto nemmeno una foglia!! la macrozamia communis sempre seedling ha già prodotto due foglie
Una curiosità….quale parte della pianta è edule???
Il termine edule fà riferimento alla commestibilità dei semi.
quote:
Una curiosità….quale parte della pianta è edule???
Finalmente oggi la metto a dimora, il lapillo nella terra sarebbe troppo piccolo, conviene che per drenare metto delle pietre sotto il pane di terra?
quote:
Finalmente oggi la metto a dimora, il lapillo nella terra sarebbe troppo piccolo, conviene che per drenare metto delle pietre sotto il pane di terra?
Si conviene fare strato con le pietre di 10cm.
ciao,
quindi faccio questo strato con le pietre, poi sopra uno strato di terriccio e apppoggio sopra la pianta? pietre di dimensioni 2-3 volte + grandi del lapillo?
quote:
ciao,
quindi faccio questo strato con le pietre, poi sopra uno strato di terriccio e apppoggio sopra la pianta? pietre di dimensioni 2-3 volte + grandi del lapillo?
Si va bene…
Io mischierei la terra che sta sopra le pietre con il lapillo piccolo, per garantire il drenaggio, sempre che la terra non sia già drenante di suo
Ciao
Federico
Ravenna
ho fatto la buca, ora tocca solo piantarla, comunque il terreno è già di suo molto drenante, ogni colpo di piccone praticametne trovo una pietra eheh
ho anche trovato 3 pietre belle grosse, che metterò nella zona dove sto facendo tutte piante grasse, ossia cotyledon, echeveria, aloe, kalanchoe e haworthia, comunque scavando ho levato tante radici del cipresso che fino a 3 settimane fa stava vicino la buca dove dovrò mettere il dioon, ma le radici che sono ancora + profonde possono creare problemi? visto che il tronco non è stato tolto tutto
Dopo il Dioon potresti piantare qualche encephalartos e ceratozamia (cerca nelle vecchie discussioni del forum)
Federico
Ravenna
sisi vorrei tanto piantare encephalartos lehmannii, macrozamia communis, Lepidozamia peroffskyana, ceratozamia mexicana, ho chiesto al vivaio dove ho acquistato il dioon edule se poteva avere queste piante e dice che le può fare importare ma costano assai, nel sito rare-cycads i prezzi sono molto alti
A Milazzo ho visto solo dioon edule e macrozamia communis,
Ciao Palmente, se dovessi trovarne a prezzi ragionevoli, anche esemplari piccoli, puoi cortesemente rendermi partecipe ?
Ho la mia aiuola in lenta crescita 😉
Non guarda te la robellini, è seccata completamente e attende di essere sostituita 😡
Fabio
Cinisi – Palermo
Cercate su ebay internazionale si trovano dei seedling a prezzi modici, non tutte le specie sono lente
Federico
Ravenna
Salve,
è normale che le foglie si abbassino fino a toccare terra? c’è solo una foglia eretta
Cosa c’è attorno al tronco? è naturale del dioon?
Gabriele
quote:
Salve,
è normale che le foglie si abbassino fino a toccare terra?
Gabriele
no
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento