• Open
  • 4 Novembre 2009 alle 9:16 #4894

Buongiorno a tutti e grazie ancora per le risposte al mio post precedente a Roberto, Federico, Antonino.

Una domanda: quali sono gli adempimenti che il possessore di piante che rientrano in Appendice 1 deve assolvere, quando trattasi di piante evidentemente piccole (quindi, si presume, non cavate in natura)?
    Basta tenere copia della fattura o altro documento che attesti che quella specifica pianta è stato oggetto di commercio legale o sia il prodotto di una semina? Devo denunciare la detenzione di quelle piante al Servizio Forestale di competenze?

Mi spiego megliio: la mia è una deformazione da allevatore di pappagalli, dato che sono tenuto a denunciare tutto: nati entro 10 giorni dalla schiusa, morti, ceduti ad altri allevatori e, poi, a riportare tutto su un apposito registro vidimato dal Corpo forestale dello Stato… Un delirio! Ora, non credo valga anche per le piante… però, per favore, chiaritemi un po’ la questione.

Invio la foto di uno dei miei ultimi Diavulilli nati (come li chiamo io)

Grazie

CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      4 Novembre 2009 alle 13:32 - Views: 492 #43366

Complimenti per il tuo esemplare di lorichetto arcobaleno, che per rimanere in tema di cites, è in appedice 2.
      Purtoppo non sò risponderti in merito, però visto che hai frequenti rapporti con i signori del C.F., chiedi a loro un parere.
      Certo un bel papagallo su una splendida palma, rimane sempre una visione paradisiaca.
      saluti, caio. 😉

NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        4 Novembre 2009 alle 14:28 - Views: 785 #43367

Ciao, Caio
        non non è un Lory arcobaleno (ci sei andato abbastanza vicino!), ma un Trichoglossus haematodus rubritorquis (detto “a nuca rossa”), un endemismo del Nord dell’Australia che, per inciso, non ne pemette più l’esportazione (e la re-introduzione) dall’inizio degli anni 70: ora preferisce sparagli a vista. I genitori, quindi, sono nati in cattività e già i genitori lo erano da generazioni. Altro inciso: i miei pappagalli vivono in stato di semilibertà: non salirà sulle palme, ma sui castagni e gli abeti sì.

Ciao e grazie per la risposta! 🙂

roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          4 Novembre 2009 alle 15:03 - Views: 653 #43368

quote:

Una domanda: quali sono gli adempimenti che il possessore di piante che rientrano in Appendice 1 deve assolvere, quando trattasi di piante evidentemente piccole (quindi, si presume, non cavate in natura)?
          Basta tenere copia della fattura o altro documento che attesti che quella specifica pianta è stato oggetto di commercio legale o sia il prodotto di una semina? Devo denunciare la detenzione di quelle piante al Servizio Forestale di competenze?

Invio la foto di uno dei miei ultimi Diavulilli nati (come li chiamo io)

Grazie

Se chiedi alla Forestale ti diranno di tutto di più ma niente di esatto.Non è attualmente sufficente possedere fattura o ricevuta d’acquisto di pianta in app.I del CITES,quandanche l’importatore che te la abbia venduta abbia agito nel pieno rispetto delle normative.Attualmente i vivaisti che commerciano piante protette dal cites sono censiti dal servizio forestale con un codice che permette loro di rilasciare una dichiarazione su appositi stampati recanti i dati sulla pianta commercializzata.Fino a qualche tempo fa se un importatore di un paese membro della comunità europea introduceva piante in app I era egli solo obbligato ad avere regolare documentazione.oggi la stessa deve essere posseduta anche dall’acquirente,rilasciatagli ovviamente dal venditore nel modo che ho descritto sopra.Se non ce l’hai possono confiscarti il bene.
          Complimenti per i diavulilli.Perchè non provi ad addestrarli a catturare Rincophori?
          Saluti
          Roberto

NelumboPosts: 255
            • 137Topic
            • 255Risposte
            • 392Post totali
            4 Novembre 2009 alle 18:29 - Views: 785 #43369

Roberto, se mi dici dove trovare una di quelle bellissime Cycas revoluta variegate ti presto i miei Diavulilli: faranno piazza pulita dei Rincofori, palme comprese!

Ciaooo

HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              5 Novembre 2009 alle 7:26 - Views: 554 #43370

consultando gli appendici del cites trovo solamente questa scritta : CYCADACEAE spp. #1 (Except the species included in Appendix I)
              Cycas beddomei.
              Ma dove si vedono le numerose varietà contenute in appendice?

Moris

CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                5 Novembre 2009 alle 8:39 - Views: 493 #43371

Ciao Moris, forse ti riferisci al link qui esposto ?

Ti ho inserito le eccezioni dell’appendice 1, quindi tutte le cycads, ad eccezione di semi e polline.

L’eccezione di appendice 1 invece non viene contemplata per gli encephalartos e le ceratozamie.

Cmq, rileggendo bene la lista ho scoperto di essere a mia insaputa un grande fuorilegge, porto ad esempio solo l’Araucaria Araucana, ve ne saranno 2 milioni in italia, è chi c’è là in Cites ?
                Si trovano in vendita anche al mercato 😮 .
                Saluti, Caio.

http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml#flora1

#1 All parts and derivatives, except:
                a) seeds, spores and pollen (including pollinia);
                b) seedling or tissue cultures obtained in vitro, in solid or liquid media, transported in sterile containers;
                c) cut flowers of artificially propagated plants; and
                d) fruits and parts and derivatives thereof of artificially propagated plants of the genus Vanilla.

ffeeddee
                Partecipante
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  5 Novembre 2009 alle 15:03 - Views: 478 #43372

quote:

consultando gli appendici del cites trovo solamente questa scritta : CYCADACEAE spp. #1 (Except the species included in Appendix I)
                  Cycas beddomei.
                  Ma dove si vedono le numerose varietà contenute in appendice?
                  Moris

fra le zamiacee? 😎

Federico

Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    5 Novembre 2009 alle 17:14 - Views: 554 #43373

sì claudio mi riferico a quel link. grazie

Moris