• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Marzo 2007 alle 12:01 #692

      Delonix regia

       

      Riprendo qui una interessante discussione sulla Delonix regia iniziata da Paolo (paolob44) all’interno del forum dei Fruttiferi:

      Mi interessa la Delonix perchè alcuni anni fa’, in Corsica, avevo visto questa magnifica pianta in fiore (era in un grosso vaso che credo al riparo in inverno) e quando ho chiesto cos’era mi hanno detto Flamboyant

      per una maggiore visibilità perché non tutti sono interessati ai fruttiferi, mentre questa Delonix è uno dei sogni più ricorrenti dei tropicalomani che….. non se la possono permettere (climaticamente parlando) e per riferire, per quel che può interessare, la mia pur limitata esperienza su questa specie.

      Può essere utile ricordare che la Delonix regia è un albero originario delle foreste decidue (come è pure lei) del nord-ovest del Madagascar, in un’area caratterizzata da un clima con spiccata stagionalità, la stagione secca perdurando per 6-8 mesi, e con una temperatura media mensile costantemente superiore a + 20 °C (media annua 26°C), in suoli calcarei.

      L’albero è di veloce crescita, ad es. una volta seminatane una in piena terra in una simil serra fredda che avevo in giardino, in una estate ha raggiunto velocemente la copertura a 2,10 m di altezza e altrettanto velocemente è defunta l’inverno seguente. Purtroppo è invece molto lenta nel raggiungere la maturità fiorifera, di norma impiega (da seme) più di 10 anni ai tropici per la prima fioritura.
      Ho provato più volte in piena terra ed in piena aria a Palermo, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata la sopravvivenza per due anni consecutivi (ad ogni modo il mio giardino non ha una esposizione ottimale), mi risulta invece, anche per visione diretta, che a pochi metri dal mere nella costa sud della Sicilia (zona Gela – Ragusa), riesce a sopravvivere diventando un albero, ma con scarsa o nulla fioritura, dato che comunque in inverno si bruciano gli apici erbacei da cui in primavera si sviluppano i fiori.
      Quella che segue è la foto di una foto (settembre ’92) fatta nella zona costiera di Ragusa, non si riesce a vedere, sia per la qualità dell’immagine che per la presenza della vegetazione estiva che le nasconde, ma erano evidenti le estremità vegetative secche dell’anno precedente per una lunghezza anche di 50 cm.

      Avendo avuto notizia, come anche Paolo, della possibilità di fioritura (sia pure molto ridimensionata) in vaso, 12 anni fa ne ho seminata una tenendo la pianta costantemente fuori nel balcone cittadino esposto a sud (situazione climatica decisamente migliore di quella del giardino), tenendola perfettamente asciutta da fine autunno a inizio primavera; pur con la bruciatura degli ultimi centimetri erbacei ed una crescita simil bonsai, ha superato 10 inverni, ma non l’undicesimo, quando già cominciavo a sperare in una possibile fioritura.
      La scorsa primavera, avendo ricevuto da una gentile amica un baccello, malgrado l’età e la pregressa esperienza, ho deciso di ritentare la coltivazione in vaso con una variante, ed è questo che potrebbe interessare altri, cioè quella di tenere la pianta da inizio autunno a primavera inoltrata nella serra riscaldata (l’alternativa potrebbe essere vicino una finestra a sud in appartamento), ad una temperatura che raramente scende sotto i +16°C, trattandola da semidecidua, come ho visto si comporta in aree con stagione secca meno severa di quella malgascia (sud Florida, Cuba e mi pare anche le Canarie….), nella speranza (vana?) che estendendo al massimo il periodo vegetativo (la pianta comunque va in riposo in inverno) ed evitando la bruciatura degli apici ed il conseguente ritardo nella ripresa primaverile, di un più veloce raggiungimento della maturità fiorifera. Le piante, seminate la scorsa primavera, si presentano così:

      il vaso è da 10 (ma a breve rinvaso) e la pianta più alta è quasi 50 cm, come si vede hanno mantenuto buona parte delle foglie e già, dopo la stasi durata tutto l’inverno, hanno un accenno di ripresa vegetativa.

      Aggiungo, per curiosità, che al genere Delonix vengono ascritte almeno altre tre specie: decaryi, elata e floribunda, interessanti per l’aspetto della vegetazione, ma molto meno ornamentali della regia per fioritura, che si sono dimostrate rustiche a Palermo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      14 Marzo 2007 alle 15:48 - Views: 1580 #10555

      ciao, lo scorso autunno ho piantato in piena terra qui a Palermo una piccolissima delonix regia (praticamente neanche lignificata)e ha superato abbastanza bene questo mite inverno , perdendo tutte le foglie ,ma non si è seccato nessun ramo e già adesso da segni di ripresa.

      http://s134.photobucket.com/albums/q104/salvo_album/

      FrancescoPosts: 42
        14 Marzo 2007 alle 19:43 - Views: 1495 #10556

        Pietro, come al solito rimango a bocca aperta e ammirato dalla tua esaustività, puntualità e chiarezza.
        Grazie grazie grazie!… 🙂

        Prov. CT

        paolob44Posts: 768
          14 Marzo 2007 alle 21:00 - Views: 1513 #10557

          Ecco qua la mia piccola, seminata il 20 febbraio quindi ha 22 giorni…

          Però anche l’Erytrina crista galli cresce veloce, pochi giorni per germinare poi crescita da fagiolo… dopotutto non è di famiglia? 😉 😉

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          paolob44Posts: 768
            14 Marzo 2007 alle 21:05 - Views: 1515 #10558

            Sempre in argomento: in uno dei vasetti dove ho seminato le Coccoloba un mese fa’, sta uscendo uno stelo simile ad un asparagino… è lei o un seme abusivo di quella specie di mostro che mi si arrampica sull’olivo, l’Aspargus falcatus?

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3142
              15 Marzo 2007 alle 16:43 - Views: 1276 #10559

              quote:


              Pietro, come al solito rimango a bocca aperta ….Grazie grazie grazie!… 🙂


              Gentilissimo Francesco, grazie a te; poi è vero che noi isolani siamo noti per essere particolarmente “complimentosi”, ma non è il caso di esagerare…. 🙂 🙂

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3142
                15 Marzo 2007 alle 16:50 - Views: 1281 #10560

                quote:


                Sempre in argomento: in uno dei vasetti dove ho seminato le Coccoloba un mese fa’, sta uscendo uno stelo simile ad un asparagino… è lei o


                Direi che si può tranquillamente escludere la Coccoloba.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                TraudiPosts: 190
                  17 Marzo 2007 alle 23:09 - Views: 1425 #10561

                  ma d’inverno quindi non bisogna bagnare la Delonix? mmm,io il mio bonsai l’ho bagnato regolarmente come tutte le altre piante in vaso.
                  Per il momento è un mini tronchetto nudo, spero che si faccia coraggio e tiri fuori un rametto, malgrado le mie ‘cure’.
                  Ne ho visti degli esemplari vicino casa di mia figlia enormi stupendi bellissimi, con lunghissimi bacelli, in fiore devono essere ancora più issimi.
                  Invece una scoperta è stato il Coccoloba, ce ne sono dappertutto e le foglie erano di diversi colori sulla stessa pianta, davano l’idea dell’autunno. Altri invece erano completamenti verdi.
                  Mi piacerebbe averne una, reggerebbe da me?
                  ciao a tutti 🙂

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 932
                    18 Marzo 2007 alle 8:12 - Views: 1296 #10562

                    Scusa l’intrusione, ma dove abita tua figlia??? 😳
                    Lulù

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3142
                      19 Marzo 2007 alle 14:09 - Views: 1284 #10563

                      Ciao Traudi,
                      la Delonix regia, in vaso ed in casa (suppongo) in inverno, è meglio bagnarla, sia pure con molta parsimonia, a lunghi intervalli, lasciando ben asciugare tra le innaffiature.
                      Riguardo invece la Coccoloba, se come spero, hai delle foto, perchè non le inserisci in un messaggio nuovo dal titolo Coccoloba? Io ti informerò su come si comporta a Palermo (ricatto 😉 ).

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      TraudiPosts: 190
                        19 Marzo 2007 alle 22:59 - Views: 1426 #10564

                        Una Pietro, e neppure bella.
                        A forza di cercare di scoprire come si riproduceva , se per seme o pollone, di aguzzare la vista se vedevo qualche giovane piantina desiderosa di cambiare ambiente, di cercare di chiedere a un custode di un parco/zoo come si chiamasse, non ho fatto foto a quella meraviglia di foglie.

                        Però ne ho una!! foglia intendo 😛
                        p.s.:il custode mi aveva fatto capire che la pianta si chiamava albero dell’uva, così sono arrivata a Coccoloba
                        E siccome non cedo a ricatti 😎 domani metterò la foto 😀
                        ciao ciao

                        paolob44Posts: 768
                          17 Giugno 2007 alle 23:45 - Views: 1497 #10565

                          Riprendo la discussione per sapere come stanno vegetando le Delonix di Pietro.

                          La mia cresce a vista d’occhio, con foglie sempre più grandi, ora è in un vaso da 18 ben concimata dove resterà per tutta l’estate.

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          TraudiPosts: 190
                            18 Giugno 2007 alle 15:07 - Views: 1417 #10566

                            Paolo se prometti di non svenirmi ti fotografo la mia 😛

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3142
                              19 Giugno 2007 alle 20:42 - Views: 1278 #10567

                              quote:


                              Riprendo la discussione per sapere come stanno vegetando le Delonix di Pietro.


                              Ciao Paolo,
                              dalla ripresa vegetativa sono cresciute di poco più di 30 cm.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              paolob44Posts: 768
                                22 Giugno 2007 alle 23:43 - Views: 1491 #10568

                                Ecco una foto della Delonix, ora sta facendo delle foglie molto grosse.

                                Non so se riuscirò a vederne i fiori, comunque già la pianta è molto bella.

                                Per ora la tengo in serra, al riparo dal vento.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                paolob44Posts: 768
                                  21 Luglio 2007 alle 22:38 - Views: 1453 #10569

                                  Riprendo la discussione perchè mi piacerebbe conoscere le attuali esperienze altrui e chiedere consigli.

                                  Anzitutto la mia pianta cresce bene, da quando ha emesso radici fuori dal vaso ha anche un colore verde scuro,il tronco alla base è di 1cm e sono seccate le foglie piccole nate il primo mese.

                                  Ora le foglie hanno 12 coppie di steli con foglioline, mi pare che l’ultima in crescita ne abbia anche di più, credo 14.

                                  Quante ne hanno le foglie di una pianta adulta?

                                  Altra domanda, conviene spuntare la pianta quando supererà il metro e mezzo per favorire l’emissione di rami laterali e rinforzare il tronco?

                                  In serra, se non metterò riscaldamenti, certe notti la temperatura potrebbe scendere a 4 – 5° per poi risalire parecchio di giorno. Posso sperare che sopravviva tenendola un po’ a secco?

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3142
                                    28 Luglio 2007 alle 10:09 - Views: 1057 #10570

                                    quote:


                                    Ora le foglie hanno 12 coppie di steli con foglioline, mi pare che l’ultima in crescita ne abbia anche di più, credo 14.

                                    Quante ne hanno le foglie di una pianta adulta?

                                    Altra domanda, conviene spuntare la pianta quando supererà il metro e mezzo per favorire l’emissione di rami laterali e rinforzare il tronco?

                                    In serra, se non metterò riscaldamenti, certe notti la temperatura potrebbe scendere a 4 – 5° per poi risalire parecchio di giorno. Posso sperare che sopravviva tenendola un po’ a secco?


                                    Ciao,
                                    di norma ne hanno intorno a 20. Con +4°C molto sporadici la pianta dovrebbe sopravvivere, ma è altamente probabile che le estremità erbacee si brucino (anche con qualche grado in più) e questo provocherà una autonoma ramificazione, almeno questo è quello che succedeva a me, Nicola dovrebbe avere in merito esperienze più recenti.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    Nicola_PPosts: 98
                                      29 Luglio 2007 alle 14:41 - Views: 1318 #10571

                                      quote:


                                      quote:


                                      Ora le foglie hanno 12 coppie di steli con foglioline, mi pare che l’ultima in crescita ne abbia anche di più, credo 14.

                                      Quante ne hanno le foglie di una pianta adulta?

                                      Altra domanda, conviene spuntare la pianta quando supererà il metro e mezzo per favorire l’emissione di rami laterali e rinforzare il tronco?

                                      In serra, se non metterò riscaldamenti, certe notti la temperatura potrebbe scendere a 4 – 5° per poi risalire parecchio di giorno. Posso sperare che sopravviva tenendola un po’ a secco?


                                      Ciao,
                                      di norma ne hanno intorno a 20. Con +4°C molto sporadici la pianta dovrebbe sopravvivere, ma è altamente probabile che le estremità erbacee si brucino (anche con qualche grado in più) e questo provocherà una autonoma ramificazione, almeno questo è quello che succedeva a me, Nicola dovrebbe avere in merito esperienze più recenti.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)



                                      Ciao Pietro,
                                      la mia pianta è visibile nel topic “Delonix regia” che ho iniziato erroneamente e non accodandomi al tuo perchè alla mia prima esperienza con i comandi di questo forum.
                                      Quest’anno sono riuscito ad evitare la bruciatura delle propaggini dell’anno scorso, proteggendola (dai primi di ottobre a fine aprile) cvon una cappa di tessuto non tessuto giallo. Il colore non so se ha avuto importanza ma certo è che la pianta ha mantenuto i rami giovani. La bagno abbondantemente, quasi ogni due giorni e con frequenza quasi quindicinale la nutro con una sospensione di letame in granuli. I risultati si vedono, il tronco alla base è molto grosso e sta prendendo la forma, spesso riscontrabile in habitat, di una grossa mano che afferra il terreno.
                                      E riagganciandomi a quanto ho scritto nel topic, se ha fiorito in Corsica dovrebbe fiorire anche qui a Positano.
                                      Appena andrà in riposo la rinvaserò in un vaso più ampio e vedremo: ormai ha 14 anni e dovrebbe essere quasi pronta.

                                      Ciao,

                                      Nicola

                                      Nicola Prisco

                                      m. 70 s.l.m.
                                      40° 37′ N
                                      14° 29′ E
                                      Temperato Subtropicale 11

                                      paolob44Posts: 768
                                        29 Luglio 2007 alle 21:55 - Views: 1266 #10572

                                        Vi ringrazio per le risposte.

                                        La pianta che avevo visto in Corsica (nella Balagne, vicino a Calvi) era in un grosso vaso quadrato, può darsi che in inverno venisse spostato o riparato in qualche modo, il tronco non molto grande ma con una bella chioma e questi fiori che mi avevano colpito molto.

                                        Ora vado in un’altra zona, a Capo Corso, ma mi riprometto sempre di fare un giro da quelle parti; purtroppo la strada che dovrei fare per andarci è un po’ impervia.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        Nicola_PPosts: 98
                                          29 Luglio 2007 alle 22:11 - Views: 1312 #10573

                                          quote:


                                          Vi ringrazio per le risposte.



                                          Ciao Paolo, se ci vai cerca di carpire quanti più dati possibili in modo da comunicarceli al tuo rientro.

                                          Nicola

                                          Nicola Prisco

                                          m. 70 s.l.m.
                                          40° 37′ N
                                          14° 29′ E
                                          Temperato Subtropicale 11

                                          paolob44Posts: 768
                                            1 Agosto 2007 alle 23:46 - Views: 1266 #10574

                                            Credo che la pianta di Nicola per fiorire abbia bisogno di un vaso ben più grosso o magari in piena terra visto che il clima lo dovrebbe consentire.

                                            Mi sono reso conto che la Delonix è una pianta dalla crescita rapida e vigorosa, da quando ho parzialmente interrato il vaso e le radici ne sono uscite cresce a vista d’occhio, con foglie di oltre 40 cm. come si può vedere dalla foto:

                                            Penso proprio che mi convenga spuntarla, in due mesi mi arriva al tetto.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            Nicola_PPosts: 98
                                              3 Agosto 2007 alle 12:38 - Views: 1316 #10575

                                              quote:


                                              Credo che la pianta di Nicola per fiorire abbia bisogno di un vaso ben più grosso o magari in piena terra visto che il clima lo dovrebbe consentire.



                                              Ciao Paolo,
                                              quando andrà in riposo la trasferirò in un vaso più grande, è già in preventivo. Purtroppo, vivendo in casa non mia, non ho la possibilità di interrarla, così come vorrei fare anche con alcune plumerie.
                                              Io la tua la lascerei crescere e interverrei con una cauta potatura solo quando il tronco si sarà consolidato ed avrà ramificato, non prima.
                                              Considera che la pianta non è in habitat e qualsiasi intervento potrebbe metterla a rischio.

                                              Ciao,

                                              Nicola

                                              Nicola Prisco
                                              m. 70 s.l.m.
                                              40° 37′ N
                                              14° 29′ E
                                              Zona climatica
                                              USDA 9b-10a

                                              70liberoPosts: 1
                                                12 Settembre 2007 alle 17:02 - Views: 1153 #10576

                                                Ciao.
                                                Di ritorno dalla vacanza estiva ai caraibi ho raccolto un po’ di semi di flamboyant

                                                li ho piantati

                                                sono cresciuti

                                                e adesso mi ritrovo con le piantine

                                                ne ho 4 che sono cresciute una decina di centimetri, e altre che stanno spuntando.
                                                Il problema è che abito a milano.
                                                per ora le tengo all’aperto sul balcone, ma tra poco farà freddo.
                                                pensavo di ridurre il “rischio” tenedone
                                                – una nel mio appartamento (di condominio: d’inverno un gran caldo secco),
                                                – una in ufficio (con sistema di condizionamento abbastanza efficace, ma a volte mi capita di essere fuori ufficio per diversi giorni: si secca?)
                                                – una nella tromba delle scale della casa di mia suocera (non riscaldata, ma comunque la temperatura non scende mai troppo)
                                                – una all’aperto sul balcone protetta con tessuto non tessuto.

                                                Altri consigli? Che probabilità ho di farne arrivare almeno una alla prossima estate?
                                                Ciao

                                                paolob44Posts: 768
                                                  12 Settembre 2007 alle 23:25 - Views: 1214 #10577

                                                  Il problema più grosso sarà la luce, è una pianta che ha bisogno di molta luce altrimenti si allunga molto.

                                                  La mia pianta seminata a fine febbraio ha raggiunto i due metri nonostante l’abbia spuntata già due volte:

                                                  Ora sai cosa ti aspetta… 😀

                                                  Paolo

                                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                                  Nicola_PPosts: 98
                                                    13 Settembre 2007 alle 8:27 - Views: 1311 #10578

                                                    quote:


                                                    Il problema più grosso sarà la luce, è una pianta che ha bisogno di molta luce altrimenti si allunga molto.

                                                    La mia pianta seminata a fine febbraio ha raggiunto i due metri nonostante l’abbia spuntata già due volte:

                                                    Ora sai cosa ti aspetta… 😀

                                                    Paolo

                                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                    http://caprettetibetane.splinder.com


                                                    Beh, allora la mia ha qualcosa che non va :-). Ha 14 anni e da sei anni vive all’aperto. Unica preoccupazione, coprirla con un velo di tessuto non tessuto dai primi di ottobre ad aprile, acqua ogni due giorni non appena le temperature si attestano sui 25°. Quest’anno per la prima volta l’ho sottoposta a fertilizzazione con bilanciato 20-20-20.
                                                    Alla prossima ripresa la reinvaserò in contenitore di maggiore volume.

                                                    Nicola Prisco
                                                    m. 70 s.l.m.
                                                    40° 37′ N
                                                    14° 29′ E
                                                    Zona climatica
                                                    USDA 9b-10a
                                                    http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3142
                                                      13 Settembre 2007 alle 15:30 - Views: 1060 #10579

                                                      quote:


                                                      Beh, allora la mia ha qualcosa che non va :-).


                                                      Ciao Nicola,
                                                      la tua va benissimo, la Delonix regia si allunga a dismisura quando è in piena terra (o col vaso interrato) in serra o comunque sotto copertura di vetro o film plastico, quindi con luce filtrata. Coltivata all’aperto, alle nostre latitudini, la crescita è molto più contenuta e compatta, anche per la ‘riduzione’ invernale degli apici non lignificati. La mia, defunta a circa 10 anni, sempre fuori esposta a sud, senza altra protezione, somigliava molto alla tua; non ho foto, se non questo particolare ritagliato da foto di altro soggetto che comunque rende l’idea.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      Nicola_PPosts: 98
                                                        13 Settembre 2007 alle 17:23 - Views: 1301 #10580

                                                        quote:


                                                        quote:


                                                        Beh, allora la mia ha qualcosa che non va :-).


                                                        Ciao Nicola,
                                                        la tua va benissimo, la Delonix regia si allunga a dismisura quando è in piena terra (o col vaso interrato) in serra o comunque sotto copertura di vetro o film plastico, quindi con luce filtrata.
                                                        …CUT…


                                                        Ciao Pietro,
                                                        quello che tu dici l’ho sperimentato nei primi anni di crescita della mia Delonix.
                                                        La tenevo infatti in una veranda molto luminosa, nella casa dove prima vivevo, ma cresceva troppo in altezza.
                                                        Decisi allora, non senza titubanze, approfittando dell’esposizione e della temperatura media favorevole, di potarla durante il riposo e poi di cominciare ad affrancarla all’esterno, anche se sempre in vaso. La pianta, dopo la potatura ha cominciato ad irrobustirsi e a dirigere le sue energie nella crescita laterale dei rami.
                                                        Ora alla base ha una circonferenza di circa 20 cm. e aspetto che vada in riposo per cambiarle vaso con uno di un paio di misure più largo e profondo (lo so non è corretto ma penso che in un volume maggiore di terra si decida a fiorire, avendone l’età). Se ha fiorito in Corsica ed in vaso, non vedo perchè non lo debba fare a latitudini più basse.
                                                        Cambio argomento,
                                                        ti ricordi la talea di plumeria rossa che mi mandasti qualche anno fa? Beh, dopo tutto questo tempo in animazione sospesa, ho deciso di innestarla su una plumeria ormai affrancata anche se proveniente da una talea corta e… ha cominciato prima a gonfiare un apice alla base di una biforcazione ed ora mostra le prime gemme.

                                                        Nicola

                                                        Nicola Prisco
                                                        m. 70 s.l.m.
                                                        40° 37′ N
                                                        14° 29′ E
                                                        Zona climatica
                                                        USDA 9b-10a
                                                        http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                                        paolob44Posts: 768
                                                          14 Settembre 2007 alle 21:58 - Views: 1201 #10581

                                                          Purtroppo ho dovuto rinunciare alla vacanza in Corsica, ma ci andrà mia moglie e probabilmente passerà nella zona dove anni fa’ ho visto la Delonix in fiore (vicino a Calvi). L’ho istruita bene nel caso ritrovasse la villa.

                                                          Per quanto riguarda la crescita, non credo dipenda dalla luce filtrata da vetro o nailon, credo che il problema stia nel vaso, l’apparato radicale di una Delonix è quello di un albero, ho scoperto con un getto d’acqua uno dei fori del vaso interrato, ed è una bella radice quella che ne esce.

                                                          Credo che a fine del periodo invernale mi convenga estrarre il vaso tagliando le radici che escono, invasare in un recipiente di 50 cm e mettere all’esterno, magari ancora interrato.

                                                          Credo che per vederla fiorita non bisogni ostacolare il naturale vigore della pianta.

                                                          Paolo

                                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                          http://caprettetibetane.splinder.com

                                                          Nicola_PPosts: 98
                                                            15 Settembre 2007 alle 13:46 - Views: 1306 #10582

                                                            quote:


                                                            Purtroppo ho dovuto rinunciare alla vacanza in Corsica, ma ci andrà mia moglie e probabilmente passerà nella zona dove anni fa’ ho visto la Delonix in fiore (vicino a Calvi). L’ho istruita bene nel caso ritrovasse la villa.

                                                            Per quanto riguarda la crescita, non credo dipenda dalla luce filtrata da vetro o nailon, credo che il problema stia nel vaso, l’apparato radicale di una Delonix è quello di un albero, ho scoperto con un getto d’acqua uno dei fori del vaso interrato, ed è una bella radice quella che ne esce.

                                                            Credo che a fine del periodo invernale mi convenga estrarre il vaso tagliando le radici che escono, invasare in un recipiente di 50 cm e mettere all’esterno, magari ancora interrato.

                                                            Credo che per vederla fiorita non bisogni ostacolare il naturale vigore della pianta.

                                                            Paolo

                                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                            http://caprettetibetane.splinder.com



                                                            Ciao Paolo,
                                                            la Delonix come gra parte delle leguminose (acacie) ha un possente apparato radicale necessario per sostenere ed alimentare alberi che spesso raggiungono dimensioni considerevoli, con in più la tendenza a scendere in profondità per attingere meglio l’umidità. Un esempio della velocità di crescita e dell’invasività dell’apparato radicale lo troviamo nelle mimose e nelle robinie p. es.
                                                            La tua pianta ha trovato la via più comoda, sfruttando il foro di drenaggio del vaso, per cercare spazio. A questo punto, presupponendo che tu abbia buone condizioni climatiche per permetterle di continuare a crescere, ti suggerirei, proprio per dare maggiore vigore alla pianta, di tagliare quella propaggine radicale specialmente se è grossa e spessa. In questa maniera la pianta rallenterà la sua crescita verticale dirigendo le sue energie nella ramificazione e, di conseguenza per compensare la gravità, nelle dimensioni del tronco.
                                                            Con la mia e con altre che non hanno avuto maggior fortuna per una serie di traslochi quando erano ancora giovani, ho notato che la vera lignificazione del tronco la si incomincia ad avere dopo almeno nove dieci anni e questo significa che solo dopo tale periodo la pianta, a meno di non subire altri tipi di stress, è sufficientemente protetta dal freddo e fornisce buone probabilità di adattarsi al nostro clima.
                                                            Prima di questo periodo è meglio proteggerla ricoverandola in un ambiente luminoso e con temperature non inferiori ai 10° appena si nota che comincia a perdere le foglie con continuità. Durante il riposo non deve rimanere asciutta, pena la morte dei rami giovani, per cui bagnandola con moderazione non appena il terreno comincia ad asciugarsi la aiuterà a continuare la crescita.
                                                            Ovviamente, sia il taglio del fittone che il rinvaso in un contenitore più capiente, andranno fatti quando le temperature si attesteranno intorno ai 15-16° (più o meno verso la metà di aprile, come ho letto che avrai intenzion di fare  ;-) .
                                                            Naturalmente quello che ho scritto è frutto solo della mia esperienza con questa meravigliosa e difficile pianta, ma i risultati sono visibili nel mio post di qualche giorno fa.

                                                            Ciao :-)

                                                            Nicola

                                                            Nicola Prisco
                                                            m. 70 s.l.m.
                                                            40° 37′ N
                                                            14° 29′ E
                                                            Zona climatica
                                                            USDA 9b-10a
                                                            http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                                            vetrannaPosts: 19
                                                              16 Settembre 2007 alle 0:42 - Views: 1376 #10583

                                                              Scusate,un mio amico ha dei semi di delonix regia e vorrebbe sapere quando è il momento di seminarli.Come procedere? Dopo quanto tempo spuntano le piantine?

                                                              Vetranna

                                                              paolob44Posts: 768
                                                                16 Settembre 2007 alle 0:58 - Views: 1180 #10584

                                                                Dipende… se ha una serra o un bancale riscaldato può farlo anche adesso, i semi vanno grattati in superficie e messi in acqua tiepida per uno o due giorni, quando il seme gonfia e si stacca la pellicina che lo avvolge germina subito e cresce rapidamente.

                                                                Però sarebbe meglio attendere la primavera quando la piantina può crescere in esterno

                                                                Paolo

                                                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                                http://caprettetibetane.splinder.com