-
Open
-
Fiorisce in primavera o estate?
L’anno scorso non la avevo notata, ma ce ne sono 2 esemplari nella serra tropicale dell’orto botanico 😛 😛 .
Mi piacerebbe vederle in fioreStefano
Roma
La Delonix pare sia resistente e invasiva.. che riesca a fiorire e’ certamente un’ altra cosa. Ma non credo possa morire per due giorni di freddo passeggero. Certamente alcuni effetti negativi, ove vi fossero, potrebbero comunque verificarsi anche dopo settimane
David
Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.
Non credo tuttavia che vi saranno grossi danni..di giorno la temperatura, sia il 31 che l’ uno, si e’ alzata anche piu’ di un paio di gradi..
David
Intendo dire che si e’ alzata anche di qualche grado rispetto ai due-tre gradi sopra lo zero che si sono registrati la notte
David
Sì David anche in Florida quando mi pare nel 2009 si sono avute temperature insolitamente basse epr giorni (anche inferiori allo 0°C), hanno subito qualche danno ma non sono morte
Stefano
Roma
Speriamo..speriamo!!
David
Se questo albero avesse avuto anche solo la resistenza al freddo che so, della Jacaranda, credo che sarebbe stato tra le essenze più diffuse nelle città del centrosud
Stefano
Roma
Vi segnalo che ad Accra in Ghana a novembre le ho viste con foglie e baccelli. Un solo esemplare era ancora parzialmente fiorito.
Forse in Ghana la questione e’ piu’ legata alla stagione delle piogge..dovrebbe iniziare a fine novembre. Forse ti riferisci ai primi giorni del mese?
David
quote:
Forse in Ghana la questione e’ piu’ legata alla stagione delle piogge..dovrebbe iniziare a fine novembre. Forse ti riferisci ai primi giorni del mese?David
Uhm, nel Ghana mi pare che la stagione delle piogge sia però in estate, non in inverno (il monsone del golfo di Guinea, che spinge gli anticicloni verso nord, sul Mediterraneo, responsabili delle fasi stabili in estate da noi, soffia da giugno a settembre)
Stefano
Roma
Metà novemvbre. Ma li il clima è particolare..stavo in spiaggia senza protezione e non mi sono minimamente scottato.ed era caldo come agosto da noi.e ha anche piovuto in quei gg.non era stagione secca.
A Cuba,tra gennaio e febbraio ho visto esemplari con le foglie esemplari senza foglie ma con i baccelli,e un solo esemplare con qualche fiore,ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene…
quote:
A Cuba,tra gennaio e febbraio ho visto esemplari con le foglie esemplari senza foglie ma con i baccelli,e un solo esemplare con qualche fiore,ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene…
Una delonix nana quindi?
La seminerai in serra fredda tra qualche settimana?
Stefano
Roma
quote:
…ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene…
…Augusto hai fatto foto di questo esemplare??
Ciao Daniele,purtroppo no!era troppo tardi è venuta male comunque io non l’avevo mai visto,alto 2 metri e con una chioma molto espansa e piena di baccelli,alcuni semi sono già nati.
Scritto Da – aecreazioni on 07 Aprile 2015 20:54:57
Circa dieci giorni fa mi hanno portato qualche semi di Framboyan da Cuba ( mi hanno detto che per adesso le piante non avevano fiori). Li ho temuti 3 gg in acqua calda a 30 C con GA3. Poi li ho scarificati. Adesso sono nella fibra di cocco in serra calda, spero che almeno uno germini
David
Forse è la cesalpinia o dwarf poinciana..vista ai tropici con fiori rossi e gialli.
Per David, si! le piante a Cuba in questo momento non sono in fiore ma stai tranquillo che germinano tutti.
Per costiero,se ti riferisci ha mè,non era una caesalpinia i baccelli sono completamente diversi,conosco molto bene le piante.
Grazie delle info! spero germinino presto, quindi capito che non e’ un semi difficile da far nascere. P.S. L’ altro giorno leggevo della d. Regia in fiore piu’ a nord che si conosca in Italia, infatti e’ a Ischia
David
Quindi era una delonix regia nana…interessante..magari é più resistente della specie grande…chissà che non si possa tenere in vaso con buoni risultati. E fiorire……
Costiero parli con me? Se si francamente non so se quella di Ischia fosse nana so che ha fiorito dopo 18 anni, ma credo sia la norma..credo
David
Non mi risulta che ad Ischia ci sia una Delonix regia, non c’era sicuramente qualche anno fa, c’era una Spathodea campanulata in posizione molto protetta, ma ho saputo che è morta.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Avevo letto di un giornalista in Costiera amalfitana (sul blog del medesimo) che coltiva la delonix regia e dopo 18 anni gli è fiorita (stava in vaso)
Stefano
Roma
Si, in rete vi e’ un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera Amalfitana
David
quote:
Si, in rete vi e’ un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera AmalfitanaDavid
Era del 2009, eccolo
http://www.positanonews.it/articolo/100448/fiorisce-il-flamboyant-delonix-regia-a-positano
Stefano
Roma
Bravo!
David
Se facevate una ricerca nel forum avreste visto che Nicola Prisco ha chiesto proprio qui se quelli che vedevano erano fiori. Per il resto vi faccio notare che la situazione della pianta non può essere paragonata a quella di una in piena terra. Come ho già scritto in passato ho anche io una D. regia in vaso in un balcone esposto a sud, da sempre fuori in inverno e senza alcuna copertura in TNT, ma non ho mai detto che è rustica a Palermo, per il semplice motivo che tutti i tentativi che ho fatto in giardino sono alla fine falliti (e lo stesso è accaduto ad altri amici). Il risultato di Nicola è eccezionale ed è il frutto di attenzioni e cura amorevoli, ma non deve illudere.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Pietro comunque e’ strano che a Ischia, seppur in vaso, resista all’ esterno e in Sicilia no. Parlando in un gruppo sulle piante di un noto social un ragazzo diceva che nella zona di Ragusa nel periodo estivo se ne possono ammirare diversi esemplari fioriti.
David
Positano, non Ischia, e non è strano, come non è strano che la Hyophorbe verschaffeltii, sopravviva in giardino in un posto e muoia sistematicamene in un altro posto a 10 m di distanza. Si tratta di microclimi e di qualche “trucco”; la casa di Nicola, come tutta Positano è praticamente su un costone di roccia sul mare e la sua terrazza è aperta verso sud, quindi protetta dai venti da nord e da nord-est. Riguardo gli esemplari a Donnalucata, ricordo che quella è la zona più calda della Sicilia e con la più alta insolazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Comunque tra 20 anni ti mandero’ le foto delle mie piene piene di fiori! Ahah
David