-
Open
-
Fiorisce in primavera o estate?
L’anno scorso non la avevo notata, ma ce ne sono 2 esemplari nella serra tropicale dell’orto botanico 😛 😛 .
Mi piacerebbe vederle in fioreStefano
Roma
Fiorisce massivamente sulla nuova vegetazione, quindi in primavera-estate, la fioritura si sposta in avanti nei climi meno favorevoli. Può rifiorire sporadicamente in estate- inizio autunno.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Fiorisce massivamente sulla nuova vegetazione, quindi in primavera-estate, la fioritura si sposta in avanti nei climi meno favorevoli. Può rifiorire sporadicamente in estate- inizio autunno.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ok , allora in aprile-inizio maggio vado a vedere lo show
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 11 Ottobre 2014 20:04:07
Ciao Stefano, se ti capita di andare ai Caraibi, a luglio le piante di Delonix sono praticamente rosse….
quote:
Ciao Stefano, se ti capita di andare ai Caraibi, a luglio le piante di Delonix sono praticamente rosse….
Quando mi capiterà e se, eheh!
La fioritura quindi è piuttosto prolungata, da inizio primavera a inizio estate giusto?
Stefano
Roma
Si, direi di si, la fioritura ha il suo apice nella bella stagione, a luglio sono in piena fioritura, mentre in inverno perdono le foglie, e le rimettono tra febbraio e marzo (sempre parlando delle zone tropicali)..
Franco sei sicuro che perda le foglie anche nelle zone tropicali?
David
Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.
Ciao David, si, l’ultima volta che sono passato nella zona caraibica, a fine febbraio le piante erano spogie, ed avevano appena un accenno di ripresa vegetativa…
Non lo avrei mai detto, credevo che in quelle zone fossero dei sempre verde
David
quote:
Si, direi di si, la fioritura ha il suo apice nella bella stagione, a luglio sono in piena fioritura, mentre in inverno perdono le foglie, e le rimettono tra febbraio e marzo (sempre parlando delle zone tropicali)..
Ma in quale zona dei caraibi succede questo? io sono stato ha Cuba a Gennaio e le piante avevano le foglie e i baccelli.
Guardate che è vero, anche nelle zone tropicali la pianta non è sempreverde.
Molte specie tropicali defogliano in inverno, per proteggersi dalla stagione secca.
Non è solo il freddo che induce il riposo vegetativo.
Anche molte erythrine sono a foglia caduca
Stefano
Roma
Franco sei andato per caso nella fascia subtropicale tra il 24/25 ed il ventiseiesimo parallelo nord? Cioe’ tra l’ altezza di Key West e Miami? Giusto per capire il comportamento delle piante
David
Infatti anche le tabebuia (Tabebuia chrisantha e altre specie), originarie dell’America centrale, anche di zone sempre calde, sono caducifoglie
Stefano
Roma
Si effettivamente la protezione dalla stagione secca potrebbe essere una ragione
David
Ciao David, sono stato a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, questa zona, è al di sotto della fascia tropicale da te citata, però confermo quanto detto prima, le piante a fine febbraio erano spoglie, con appena un accenno di ripresa vegetativa.
Ciao a tutti! Le mie otto giovani delonix sono rigogliose di fogliame, fuori in balcone, clima del torinese a fine ottobre. Cosa dovrei fare? Se le porto in casa, con temperatura di 20 gradi costanti ma purtroppo poca luce, non patiscono? E’ meglio in cantina, in un posto con un minimo di luce, ma più fresco (credo intorno ai 10-15 gradi in inverno)? Innaffiature?Grazie a chi mi da preziosi consigli!
La cantina ha un po’ di luce?
In inverno perdono le foglie ed hanno bisogno di molta poca acqua (nella loro zona d’origine gli inverni sono freschi e con scarse precipitazioni)
Stefano
Roma
Ritiro su questa discussione.
Una curiosità, è giusto affermare che le zone in Europa dove questo albero può fiorire sono la Sicilia sudorientale, Malta, coste di Creta, coste andaluse, Canarie?
Stefano
Roma
Stefano nel messinese la Delonix regia in piena terra resiste (Sicilia tirrenica)
David
quote:
Stefano nel messinese la Delonix regia in piena terra resiste (Sicilia tirrenica)David
Si lo so, anche sulla Calabria tirrenica, però parlavo di zone dove può giungere a fioritura
Stefano
Roma
Si Stefano intendevo in fiore, su un noto gruppo di un conosciuto sociale network, un utente di Messina ne ha postate le foto..se poi abbia mentito non saprei ahah
David
Al momento l’unica presenza certa è quella di Donnalucata, guarda caso nella zona più mite d’Italia (a parte Lampedusa), e a pochi metri dal mare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Allora non so che dirvi..comunque se ho info vi aggiorno. Pietro che ne pensi dell’ imidiaclorpid per i trattamenti aerei contro il punteruolo e del trattamento con le punture una volta l’ anno? Scusate se apro questo OT che chiudero’ subito ma ho bisogno di queste info..grazie!
David
A parte il maggiore danno all’ambiente che si farebbe per via aerea, il massimo assorbimento e la massima protezione si ha per via radicale.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ma quindi il trattamento radicale e’ un terzo tipo oltre ai lavaggi e alle punture? E come va fatto? Grazie Pietro!
David
quote:
Al momento l’unica presenza certa è quella di Donnalucata, guarda caso nella zona più mite d’Italia (a parte Lampedusa), e a pochi metri dal mare.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ma lo può fare anche nei paesi adiacenti presumo (non si spiegherebbe perchè a Donnalucata sì e a Portopalo di Capo Passero no)
Stefano
Roma
Secondo me a Palermo, in centro citta’ ed esposta a sud, col caldo che fa fiorirebbe di sicuro..
David
tutta la sicilia e stata devastata dal freddo e neve questo inverno non penso che nessuna piante tropicale e scampata..palermo e messina specialmente
– Davide, le modalità d’uso sono indicate nelle confezioni, eventualmente è meglio aprire una nuova discussione. Tieni presente che il prodotto viene commercializzato da diverse Case a prezzi diversi, quindi non prendere il primo che ti presentano.
– Stefano, io non ho detto che non c’è o non può esserci, semplicemente che non ci sono segnalazioni documentate.
– Tropico, non c’è stata alcuna devastazione, in particolare nelle zone costiere della Sicilia, eventuali danni potranno rilevarsi in seguito, al momento non cè nulla di visibile.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Pietro cortesemente ti do la mia email ( paparonidavid@gmail.com) potresti indicarmi una ditta che tu ritenga seria e il relativo prodotto che tu ritieni valido? Grazie!
Tropico se vi sia stata devastazione, cosa che escludo perche’ tra l’ altro le Papaye ( pianta molto delicata) a Capo d’ Orlando sono in gran forma,ancora non lo si puo’ dire, come detto da Pietro, anche se lo escluderei perche’ due/ tre gradi sopra lo zero per meno di 48 ore non ritengo possano portare ” devastazione”. Per quanto poi riguarda Palermo citta’ il city warming ritengo non abbia potuto far scendere le temperature sotto i 4/ 5 gradi. Palermo poi non e’ Messina..e’ una citta’ di una certa dimensione ( e’ la quinta in Italia dopo Roma Milano Napoli e Torino) e il city warming di Palermo non e’ minimamente paragonabile a quello di Messina
David
quote:
tutta la sicilia e stata devastata dal freddo e neve questo inverno non penso che nessuna piante tropicale e scampata..palermo e messina specialmente
Guarda che molte tropicali possono reggere brevi periodi di freddo intenso senza o con al massimo lievissimi danni.
Anche la Delonix regia può reggere temperature vicine a gli 0°C per brevissimi periodi senza danni particolari
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 08 Gennaio 2015 23:35:00
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento