• Open
  • 23 Luglio 2007 alle 18:17 #791

E, dopo essermi presentato, eccomi ad iniziare a partecipare alle vostre piacevoli ed interessanti discussioni, e lo faccio con w una pianta che amo moltissimo e che ho avuto la gioia di contemplare durante svariati anni di permanenza in Somalia.
    Questa nella foto è la Delonix che da oltre 14 anni vive in un vaso da meno di 50 litri.
    Non ha ancora fiorito, ma se lo ha fatto, come ho letto, in Corsica, non vedo perchè non debba replicare lo splendore della sua fioritura qui a Positano dove vivo :-) per cui… aspetterò fiducioso.
    Intanto la curo con abbondanti annaffiature aumentando la frequenza da Aprile, quando comincia a svegliarsi fino ai primi di Settembre, quando, riducendosi il fotoperiodo, inizia il suo ciclo di riposo. A metà ottobre la ricopro con del tessuto non tessuto e lascio all’eventuale pioggia il compito di irrigarla, dato che sta perennemente all’aperto. Ogni tanto, con intervalli di 15 giorni circa, dopo averla bagnata la irrigo ulteriormente con una sospensione di letame in granuli ( circa 100 g. in tre litri d’acqua) lasciata a macerare al sole in un flacone di detersivo, ben chiuso per ovvii motivi.
    Sullo sfondo si intravede, in fiore, un esemplare di Plumeria rubra acutifolia Somala, la regina della mia raccolta. Ma di lei e delle sue compagne non mancherà l’occasione di parlarne.
    Ciao a tutti e grazie di avermi accolto.

Nicola