-
Open
-
Abitando in un paesino tra Roma e Rieti, a circa 300 -400 metri di altitudine, debbo necessariamente entrare in possesso di una serra per riparare molte piante grasse, orchideee, e piante tropicali, voi del Forum sapreste darmi un consiglio per quale tipo di serra optare, e quale secondo voi sarebbe più idonea per il mio clima (d’inverno qualche volta -0), attualmente le ho riparate in un magazzino, dove durante il giorno che c’è il sole apro la porta per fare entrare luce e aria, però sono decisa a ripararle in modo più sicuro.Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni e consigli che potete darmi.Una Sabina doc. 🙂
ciao! ti inserisco questo link dove puoi trovare consigli utili in merito:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11769
viste le tue temperature ti consiglierei di non spendere troppi soldi in strutture con pareti in policarbonato perchè costano parecchio
Moris
grazie delle informazioni, quel sito delle serre è veramente a buon mercato, altri siti che ho contattato avevano prezzi più esosi, poi vi farò sapere.
Finalmente il mio sogno si è avverato tra un mese arriva la serra, giusto in tempo per riparare le piante delicate dal freddo, certamente vivrò parte delle giornate invernali a gustarmi il loro verde e anche qualche fiore, spero!!!!!!!!!!!!!!1
Anche io dovrei comprare una serra per proteggere la mia ougainvillea ridossata ad un muro a sud!!Da me possono anche esserci minime di -5C.. Sapreste quel’ e’ il materiale piu’ isolante? tanti dicono il plexiglass..
Mattia Cerutti
mi sono perso una B…intendevo Bougainvillea
Mattia Cerutti
quote:
Anche io dovrei comprare una serra per proteggere la mia ougainvillea ridossata ad un muro a sud!!Da me possono anche esserci minime di -5C.. Sapreste quel’ e’ il materiale piu’ isolante? tanti dicono il plexiglass..Mattia Cerutti
Se si usa il pexiglass o policarbonato il costo di una serra diventa molto oneroso.In alternativa si puo’ usare TNT(tessuto non tessuto)o se si vuol costruire una serra mobile si puo’usare plastica in rotoli.
Puoi dire quanto hai speso e quali sono le dimensioni?
Allora inizio dalle misure: m.3.09 x m.9.02, altezza 2.52. cinque finestre.La struttura è interamente in alluminio naturale, il tetto in policarbonato e i laterali in vetro temprato perchè il rivenditore mi ha assicurato che da più luce.Ha la forma di una casa. Costo totale E.6.000,00. Quando sarà posizionata posterò le foto.
quote:
Puoi dire quanto hai speso e quali sono le dimensioni?
Ciao,purtroppo non ho la possibilità di avere una serra con questi materiali costosi.Ho una serra 20mq fatta in polietilene adatto per le serre a lunga durata.
A completezza della descrizione copre
27.8 mq, ed arriva dopo un mese dall’ordine.
Mi sono decisa di prenderla con questi materiali perchè in questa zona tira moltissimo vento e si porta via tutto e poi d’inverno alcune volte specialmente in febbraio – marzo si va oltre -3 -5….allora tu capisci non posso perdere le mie piante, ci tengo troppo….lo so il prezzo è alto, ma almeno penso di stare tranquilla…almeno spero!!!!!!!!!
quote:
Mi sono decisa di prenderla con questi materiali perchè in questa zona tira moltissimo vento e si porta via tutto e poi d’inverno alcune volte specialmente in febbraio – marzo si va oltre -3 -5….allora tu capisci non posso perdere le mie piante, ci tengo troppo….lo so il prezzo è alto, ma almeno penso di stare tranquilla…almeno spero!!!!!!!!!
Ciao Anna Rita,metterai anche un impianto di riscaldamento?
ciao Augusto penso di si, anche perchè mi sto dotando di un impianto fotovoltaico per la casa e si vedrà se poi posso usufruirne anche per la serra
quote:
Allora inizio dalle misure: m.3.09 x m.9.02, altezza 2.52. cinque finestre.La struttura è interamente in alluminio naturale, il tetto in policarbonato e i laterali in vetro temprato perchè il rivenditore mi ha assicurato che da più luce.Ha la forma di una casa. Costo totale E.6.000,00. Quando sarà posizionata posterò le foto.
Marca?
E’ stata fornita da Serre Giardini Mod.Tulipano, 17 – di Mirandola (Modena)
Vorrei un aiuto per trovare il modo più semplice per riscaldare la mia serra, mi spiego: debbo comprare una termosifone ad olio o un termoconvettore ad energia elettrica (ho i pamnnelli fotovoltaici) qual’è il tipo più adatto? o che altro?
Se hai disponibilità di energia eletrica sicuramente il termoconvettore è il sistema migliore,farlo funzionare con un timer poi ci sono altri sistemi ma i costi di gestione sono elevati.
nei garden ho visto dei piccoli bruciatori che bruciano naftalina x riscaldare le serre.
costi da 50 euro.
E un sistema inefficente perche riscalda pochissimo,il combustibile e caro,e fa male alle piante.
Grazie a tutti siete stati più che sufficienti…. solo che per ora le temperature invece di diinuire…aumentano…!
Buonasera sono impegnato nella costruzione di una serra già da due settimane un serrone
18x10x3 alla gronda e 4 al colmo forse domani se buon tempo poserò il telo di copertura mentre la rete ombreggiante è già posata posterò le foto a breve. Il tutto con un pò di materiale di recupero disponibile nella mia azienda un bel pò di mia manodopera e di qualche amico.
Saluti Nico
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento