-
Open
-
Questo è il risultato della gelata di ieri notte,alla fine non sò cosi si salverà visto che siamo ancora agli inizi dell’inverno. 😡 😡 😡
pandanus furcatus
raphis variegata
datura e thumbergia coccinea
caryota variegata
dracena deremensis
iocrhoma grandiflora
plumeria in serra fredda
musa cavendishichambeyronia macrocarpa
thumbergia grandiflora
scefflera?
monstera deliciosa
dioon spinulosum
archontophoenix cunninghamiana
sterlizia reginae
musa orinoco
hibiscus
sterlizia nicolaiScritto Da – aecreazioni il 17 Dicembre 2010alle ore 16:42:27
avevi tutto fuori?? 😮
i danni si vedono anche a mesi di distanza..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
avevi tutto fuori?? 😮i danni si vedono anche a mesi di distanza..
Federico
Ravenna
Si lo sò,purtroppo non potevo coprirli perchè sono piante grandi,però la cosa strana è che alcune piu’ piccole e coperte dal fogliame sono state colpite.Probalbilmente la temperatura è scesa sotto i -3,in serra fredda ho registrato -2.
😡
augusto per il raphis variegata,monstera deliciosa,datura e sterlizia reginae non c’è da preoccuparsi.
ma per le sterlizia reginae ogni anno le foglie vengono bruciate dal freddo?
da me le foglie non vengono briuciate dal freddo e capitato solo una volta circa 10 anni fà
quote:
Questo è il risultato della gelata di ieri notte,alla fine non sò cosi si salverà visto che siamo ancora agli inizi dell’inverno.
Ciao, purtroppo l’inverno deve ancora iniziare, se posso permettermi di darti un consiglio/suggerimento, al posto tuo coprirei l’archontophoenix cunninghamiana con tnt, è un peccato lasciarla in quel modo alle intemperie.
Saluti
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
quote:
augusto per il raphis variegata,monstera deliciosa,datura e sterlizia reginae non c’è da preoccuparsi.
ma per le sterlizia reginae ogni anno le foglie vengono bruciate dal freddo?
da me le foglie non vengono briuciate dal freddo e capitato solo una volta circa 10 anni fà
Questo giardino è stato fatto 15 anni fà,e purtroppo questo è il primo anno che si verificano questi danni,la sterlizia come del resto quasi tutte le piante non avevano mai subito danni,neanche con una nevicata di qualche anno fà,c’è chi dice che stannotte qui la temperatura è scesa fino a -6 verso le 3.
quote:
quote:
Questo è il risultato della gelata di ieri notte,alla fine non sò cosi si salverà visto che siamo ancora agli inizi dell’inverno.
Ciao, purtroppo l’inverno deve ancora iniziare, se posso permettermi di darti un consiglio/suggerimento, al posto tuo coprirei l’archontophoenix cunninghamiana con tnt, è un peccato lasciarla in quel modo alle intemperie.
SalutiEnzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Ciao Enzo, si sicuramente… 🙂
triste purtroppo sei in una zona esposta ai venti freddi della russia dal nordest. Quando mena e gelido e fa molti danni con neve ghiaccio e gelo.
Analizzando la situazione,la colpa è anche della repentino abbassamento delle temperature in pochissimo tempo,le piante non erano state abituate al freddo,in un giorno si è passati dai 22°a 3°.La cosa strana che l’hibiscus rosa-sinensis coperto con tnt non ha retto,mentre la bismarkia sempre coperta sembra salva ma… e addirittura un piccolo croton senza copertura indenne,lo sò e subito cantar vittoria ma per il momente almeno una piccola consolazione.Domani posto le foto.
La gelata colpisce a macchia di leopardo, da me una datura è ridotta come la tua, altre quattro a pochi metri di distanza neanche un graffio, un’Alocasia macrorrhiza danneggiata di fianco ad un’A. metallica integra, un’Hibiscus rosa-s. defogliato nelle vicinanze di un’ananas dimenticata li rimasta intatta… Vedrai che si riprenderà tutto…
quote:
Analizzando la situazione,la colpa è anche della repentino abbassamento delle temperature in pochissimo tempo,le piante non erano state abituate al freddo,in un giorno si è passati dai 22°a 3°.La cosa strana che l’hibiscus rosa-sinensis coperto con tnt non ha retto,mentre la bismarkia sempre coperta sembra salva ma… e addirittura un piccolo croton senza copertura indenne,lo sò e subito cantar vittoria ma per il momente almeno una piccola consolazione.Domani posto le foto.
Sembra che il sistema di protezione con cavo riscaldante per la wodyetia bifurcata abbia funzionato
Mentre senza cavo ma coperta con tnt sulla bismarkia nobilis.
Purtroppo non è servito coprire un hibiscus rosa-sinensis
Quà invece c’è da un miracolo!!!(forse) 😀
Un croton
Mamma mia, mi viene da piangere per te 😡
Io ho due thunbergie grandiflora in terra. Ho appena fatto in tempo a coprire la parte basale, la parte aerea è definitivamente andata, speriamo ricaccino……
La thunbergia mysorensis la tieni fuori o in serra….ricordi….? 😀 …dimmi che l’hai salvata, ti prego….
Anche le mie passiflore sono un pò provate, credo però che riporteranno pochi danni, o almeno lo spero! 😳
Mi pare fosse la T. coccinea, però!
Ciao Stefania,purtroppo è andata cosi’,questo abbassamento di temperatura cosi’forte qui non si era mai registrato.La thumbergia (ha fatto altri fiori ed ho constatato che è una T.coccinea e non mysoriensis)ha perso tutte le foglie,c’è l’avevo fuori mi sembra di vedere che i fusti sono verdi,vedremo…Se la tua T.grandiflora oltre a perdere le foglie,seccano anche i fusti sicuramente ricaccerà alla base.
Scritto Da – aecreazioni on 29 Dicembre 2010 20:42:27
Peccato per le tue piante Augusto, sono sorpreso che in Puglia si siano registrate temperature così basse…Quando disti dal mare?
Moris
quote:
Peccato per le tue piante Augusto, sono sorpreso che in Puglia si siano registrate temperature così basse…Quando disti dal mare?Moris
Ciao Moris,
Purtroppo è successo questo,forse erano 60-70 anni che non si verificavano questi abbassamenti cosi forti.Io mi trovo ha 6km dal mare,lo sò sembrerà strano che in puglia la temperatura e scesa ha -6.I danni sono molto gravi,non c’è un pianta che non abbia subito danni,anche su alcune della flora spontanea.
è stata una bella batosta, per gelare la Strelitzia reginae deve scendere a -5°C, sto vedendo piante gelate che non avevo visto mai, ho tutti i Crinum asiaticum lessi 😡
Il gelo colpisce evidentemente in modo più “variegato” rispetto al solo parametro nord-sud..
L’anno scorso si era fermato solo al nord ed aveva fatto danni concentrandosi (da queste parti fra i -7 ed i -10)
Quest’anno invece di concentrarsi qui è arrivato fino al sud dove ha fatto danni con temperature inusuali, mentre da queste parti è stato molto meno freddo rispetto allo scorso anno (neanche la mimosa ha danni..)
Che ne pensate?
(Non sono un climatologo)
Federico
Ravenna
qui le Strelitzia reginae stanno tutte intatte,ma le minime sono scese più degli anni scorsi,l’ho capito dalla Juanulloa aurantiaca che ha tutte le foglie morte,forse la pianta e ancora viva,gli altri anni le foglie si ingiallivano ma non si seccavano
(neanche la mimosa ha danni..)
Che ne pensate?
(Non sono un climatologo)
Federico
Ravenna
[/quote]
Si ricordo bene che l’anno scorso dalle tue parti anche la mimosa fu colpita dalle basse temperature.Qui ad esempio le mimose sono indenni,cmq si è verificata una combinazione di fattori anomala,segno forse chissa… che il tempo stia cambiando in peggio. 😡
quote:
è stata una bella batosta, per gelare la Strelitzia reginae deve scendere a -5°C, sto vedendo piante gelate che non avevo visto mai, ho tutti i Crinum asiaticum lessi 😡
Si ha preso la fascia adriatica,dopo tutto almeno i vivaisti saranno contenti,sicuramente in primavera gli arrichiremo. 😀
quote:
dopo tutto almeno i vivaisti saranno contenti,sicuramente in primavera gli arrichiremo.
augusto non credo proprio, con questa crisi che c’è in giro,qua i vivai non vendono più niente
Intanto nel sud della Florida il freddo prolungato rovina i cocos nucifera
Federico
Ravenna
augusto non credo proprio, con questa crisi che c’è in giro,qua i vivai non vendono più niente
[/quote]
Sicuramente,le palme sia piccole che grandi ormai non li vuole piu’ nessuno,causa rincoforo.Però le piante da fiore e quelle autoctone ancora si vendono. 🙂
Ragazzi sicuramente dire Puglia e’ un po’ troppo generico. Da me (Salento meridionale lato ADRIATICO a 5 km dal mare in pieno campo) i danni ci sono stati ma di scarsa entità, nel centro abitato nulli. Le gelate non colpiscono omogeneamente.
quote:
Ragazzi sicuramente dire Puglia e’ un po’ troppo generico. Da me (Salento meridionale lato ADRIATICO a 5 km dal mare in pieno campo) i danni ci sono stati ma di scarsa entità, nel centro abitato nulli. Le gelate non colpiscono omogeneamente.
Si concordo,la Puglia è un regione con molti microclimi.
Questi sono i danni, provocati dalle particolari temperature che ci sono state, riportati dalla Ravenala madagascariensis, nata da seme, di mio cugino nel suo giardinetto sempre a Vernole (Lecce); Dalla nascita ha sempre svernato in serra fredda, questo e’ il primo anno che la lascia fuori poiche’ nella serra non entra piu’…(comunque incrociando le dita vedremo a fine inverno):
Probabilmente in altro luogo, sempre nelle vicinanze, con altro microclima a quest’ora sarebbe diventata cenere.
Non probabilmente, sicuramente!!!
Di tutte le piante che si intravedono nella foto, qui da me si sarebbero salvati solo la Butia e il Cycas!!!
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Scritto Da – ampli on 07 Gennaio 2011 18:27:00
Ciao Giovanni, eh si Noci è più fresca!
Non voglio deluderti ma quella ravenala è in fase terminale,solo un miracolo la potrebbe salvare,vedi quella foglia difronte alla tua mano,si è quasi accarttocciata,segno che non si salverà.E’una pianta che non vive neanche in Sicilia.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento