salve attuti mi sono appena iscritto,vorrei sapere qualche informazione sulla dalechampia,io l’ho piantata in piena terra in giradino a Palermo, secondo voi può resistere ?
Scritto Da – clerodendro thomson il 06 Gennaio 2006alle ore 22:49:26
Benvenuto clerodendro thomson!!!
Io coltivo Dalechampia solo in vaso …fuori, al sole ma d’inverno, per paura di perderla,la tengo a casa.
Quest’anno mi ha fatto,per la prima volta, i semi…. e in primavera vorrei provare a seminarla e piantarla anche in piena terra per provare se resiste….adesso perciò non saprei che risponderti….
ma aspetta la risposta di Pietro e degli altri che la coltivano….sicuramente ti daranno tanti consigli utili.
Buona serata
Martina
Ciao e benvenuto,
non la coltivo, ma so che qualcuna a Palermo (Palermo, non nell’entroterra) c’è e in posizione riparata ha solo qualche danneggiamento delle foglie in inverno.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie,visto lo stato pietoso dell’allamanda e del pachystachys lutea mi sorgeva il dubbio che anche la dalechampia,che è originaria più meno delle stosse zone potesse avere problemi,anche se per il momento non dava segni di sofferenza.
“Tra i principi della terra il più grande,Federico,stupor mundi e miracoloso trasformatore”
Matteo da Parigi
grazie,visto lo stato pietoso dell’allamanda e del pachystachys lutea mi sorgeva il dubbio che anche la dalechampia,che è originaria più meno delle stosse zone potesse avere problemi,anche se per il momento non dava segni di sofferenza.
Meglio non fare affidamento su queste considerazioni (nel bene e nel male), dato che anche in aree geografiche molto limitate si possono avere situazioni climatiche diversissime.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento