-
Open
-
A tutti quelli giardinieri siciliani sardi, pugliesi calabresi liguri, ed campani Possiamo vedere foto dei vostri frutti tropicali maturi dal vostro giardino tropicale.
Nel Sud della Sardegna le piante di avocado fruttificano benissimo, come anche carambola, casimiroa, annona, macadamia e altre. Peccato che chi li coltiva sia piu’ un caso unico che raro…
Ciao , finalmente sono riuscito ad ottenere banane mature a Napoli è stata una conquista!!
Allego due foto ,anzi vorrei ma come si fa?
Penso che ci vorrebbe un po’ di marketing su queste coltivazioni, così aumentano i coltivatori e i consumatori anche, come è stato con un frutto, introdotto negli anni 60, ora è coltivato in tutte le regioni d’Italia, e ne siamo tra i primi produttori mondiali (a fine anni 90 eravamo primi), parlo del kiwi.
Se i consumatori sapessero che si vende mango o guava italiani, li comprerebbero e ci sarebbero più coltivatori
Stefano
Roma
Coltivare frutti tropicali di rilievo(mango,banane,lichis,papaia,ananas)non è affatto semplice,ed i costi di gestione sono elevati, la produttività è poca,in Italia non c’è mercato per i frutti tropicali coltivati qui,molti produttori siciliani vendono i loro prodotti all’estero(nord europa)dove li pagano bene,chi comprerebbe in Italia manghi a 6-8 euro al chilo?
Scritto Da – aecreazioni on 03 Novembre 2013 22:44:15
Però perchè costano così tanto?
Il mango in Sicilia è coltivato senza protezioni (si potrebbe fare lo stesso con la guava e anche l’avocado in tutto il centrosud), quindi non ci sono spese dovute alla serra.
Costa di più la manodopera rispetto ai paesi tropicali?
L’ananas e la papaya non le ho calcolate, da noi potresti produrla solo in serra
Stefano
Roma
Perchè la produzione è poca,quindi non rientra nella grande distribuzione.Su un albero di mango ad esempio solo 1%allega.La guava e l’avocado hanno basse qualità organolettiche,è comunque secondo mè i frutti tropicali sono poco graditi,quante volte si vedono nei supermercati,manchi,papaie ecc,quasi marciti sugli scaffali?anche se costano meno?
Scritto Da – aecreazioni on 03 Novembre 2013 23:11:20
non è che sono poco graditi, non sono molto conosciuti.
L’ananas per esempio è abbastanza popolare
Stefano
Roma
quote:
Perchè la produzione è poca,quindi non rientra nella grande distribuzione…
Il mango a Balestrate (PA) si compra a circa 2,50 Euro/kilo.
In questi giorni pare che i supermercati COOP abbiano i manghi siciliani a prezzo accessibile, provateli, sono ECCEZIONALI!
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Prezzi eccezionali anche a Milano : questo mango di provenienza sicula, l’ho pagato 3 euro al pezzo
dato che pesava quasi 350 gr, 8.6 euro al kilo !!
sapete di che varieta’ si tratta ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
L’avocado non so se fruttifica anche qui, penso di si ma non ne sono sicuro
Stefano
Roma
quote:
…a Milano… 8.6 euro al kilo !!sapete di che varieta’ si tratta ??
Dove l’hai comprato?
A Balestrate (PA) si compra direttamente dai produttori a max. 2,50 Euro/Kilo. La varietà è Kensington Pride.
Com’era di sapore?
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ciao Stefano, qualche risposta la puoi trovare in questo vecchio post.
Saluti. 🙂
quote:
L’avocado non so se fruttifica anche qui, penso di si ma non ne sono sicuroStefano
Roma
Ciao Stefano, qualche risposta la puoi trovare in questo vecchio post.
Saluti. 🙂
quote:
L’avocado non so se fruttifica anche qui, penso di si ma non ne sono sicuroStefano
Roma
quote:
quote:
…a Milano… 8.6 euro al kilo !!sapete di che varieta’ si tratta ??Dove l’hai comprato?
A Balestrate (PA) si compra direttamente dai produttori a max. 2,50 Euro/Kilo. La varietà è Kensington Pride.
Com’era di sapore?Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
[/U
quote:
quote:
…a Milano… 8.6 euro al kilo !!sapete di che varieta’ si tratta ??Dove l’hai comprato?
Com’era di sapore?Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
[/U
quote:
quote:
Com’era di sapore?Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
[/U
Comprato al mercato etnico di Milano : abbastanza buono, seme piccolo e sottile , polpa non fibrosa
Angelo
[/U
quote:
Comprato al mercato etnico di Milano : abbastanza buono…
I frutti del Kensington pride maturati all’albero in Sicilia sono di qualità eccezionale, al livello delle migliori cultivar indiane e indocinesi. Ovviamente quelli che entrano nel circuito della grande distribuzione vengono raccolti qualche giorno prima e ciò non giova alla qualità finale. Io a fine luglio li racchiudo in sacchetti di carta per evitare l’attacco da parte dei parassiti, poi aspetto che cadano da soli a maturazione avvenuta.
Poi li lascio un paio di giorni ad ammezzire, ciò provoca la completa trasformazione degli amidi in zuccheri e il pieno sviluppo del suo intenso aroma, raro a trovarsi nelle altre cultivar. La qualità finale non teme confronti.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
…Grazie per le foto di Nino, volevo chiedere se posso metterle nel mio sito…
Ciao Lucia, purtroppo frequento il forum in maniera sporadica e non ho più letto questo post per tanto tempo. Puoi certamente usare tutte le mie foto, se ne hai bisogno posso mandartene altre, chiedi pure.
Per un problema del server che non risponde in tempi rapidi, ho inserito alcuni messaggi duplicati in coda a questa discussione, forse è il caso di cancellarli.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
quote:
quote:
Perchè la produzione è poca,quindi non rientra nella grande distribuzione…
Il mango a Balestrate (PA) si compra a circa 2,50 Euro/kilo.
In questi giorni pare che i supermercati COOP abbiano i manghi siciliani a prezzo accessibile, provateli, sono ECCEZIONALI!Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ho comprato un mango al supermercato , provenienza Spagna, colore rosso uniforme , circa 350 gr a 1,50 euro
Polpa morbida, assolutamente senza fibre, seme lungo ma sottilissimo
IL miglior mango dispoinibile al nord
Mi sapete dire che varieta’ puo’ essere ?
ANgelo
[/U
quote:
…Ho comprato un mango al supermercato, provenienza Spagna, colore rosso uniforme , circa 350 gr a 1,50 euro… Mi sapete dire che varieta’ puo’ essere ?
Quasi certamente si tratta di un Osteen, che matura in Spagna in questo periodo, non ha il profumo del Kensington pride siciliano, ma è comunque un ottimo mango.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
il mango si dovrebbe essere piu communemente piantato al sud perche il clima e adatto
Esotico dipende, semmai solo nelle zone litoranee delle Isole e in calabria, già in Puglia è freddo per il mango
Stefano
Roma
Vorrei sapere se ce un reggino meridionale qui nel sito se ha portato a piena maturazione, papaya litchi e datteri nel suo giardino.
Scritto Da – esotico123 on 04 Novembre 2014 06:28:59
E’ una domanda o una domanda con risposta? O sono due domande? Non si capisce cosa vuoi dire.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
e solo una gentile innocua domanda
quote:
e solo una gentile innocua domanda
Non ho detto che è poco gentile, ma “Papaya litchi e datteri” è una risposta o una domanda?
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ciao Nino,
da alcuni accenni pare che Esotico sia nato (e viva) in Canada da genitori calabresi, quindi non ha molta dimestichezza con la lingua italiana. Da interventi precedenti ritengo che la sua sia una domanda.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
…pare che Esotico sia nato (e viva) in Canada da genitori calabresi…
Grazie Pietro,
adesso è chiaro. Per evitare incomprensioni sarebbe utile mettere sempre nel proprio profilo firma e luogo residenza.
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
si una domanda sola
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento