• Open
  • 18 Ottobre 2009 alle 21:14 #4868

Salve a tutti! Volevo avere delle informazioni riguardo alle phoenix dactylifere. cercando sul forum ho scoperto che sarebbero più rustiche delle canariensis. é vero? Io credevo il contrario. Nelle nostre zone i frutti non arrivano a maturazione e vero, ma sapere che ho speranze che cresca la mia mi ha riempito di gioia. Si trova in piena terra, ha 6 anni e questo inverno non ho intenzione di proteggerla (è in Croazia). L’inverno scorso l’avevo avvolta con tnt ed il germoglio centrale era marcito. Fortunatamente si è ripresa.
    Pensate che i semi provenienti da varietà iraniane siano effettivamente più resistenti? Qualcuno mi può consigliare varietà più resistenti? La mia in terra l’ho prodotta da dai soliti datteri natalizi, quindi immagino provenga dalla Tunisia o comunque Nord Africa. Sbaglio?
    Grazie!

giobaccoPosts: 11
      • 3Topic
      • 11Risposte
      • 14Post totali
      18 Ottobre 2009 alle 22:54 - Views: 680 #43036

per quanto ne so le Dacty sono meno resistenti delle Canariensis ma a Pola, se sei a livello del mare, non dovresti avere problemi. Qui a Pesaro è un pò piu freddo in inverno eppure ce ne sono 2 in ottimo stato ma in posizione riparata. io ne ho seminate 3, 2 sono in vaso (da 3 anni, vedi foto nel mio post di un mese fa) e una da 6 mesi è in piena terra; questo sarà il suo primo inverno a terra ma anche prima sono sempre state fuori, anche se protette da un muro. Forse nel tuo caso è sato il tnt a far ristagnare l’umido e a farla marcire…

costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        19 Ottobre 2009 alle 7:41 - Views: 538 #43037

qui a civitavecchia maturavano bene ma le hanno fatte sparire per via del fatto che attirano i topi, che , si dice, si arrampicano fino su.
        a roma ne ho viste tante a via degli astri e piazza sole.zona eur, ma forse non erano pure.

filiferoPosts: 81
          • 11Topic
          • 81Risposte
          • 92Post totali
          20 Ottobre 2009 alle 20:45 - Views: 700 #43038

Vi ringrazio delle risposte! Avete qualche altra notizia su varietà più resistenti? Magari non sono tanto interessanti come altri tipi di palme che coltivate, ma a me piacciono molto… 😀

albertopalmPosts: 183
            • 28Topic
            • 183Risposte
            • 211Post totali
            20 Ottobre 2009 alle 20:52 - Views: 649 #43039

se comunque ti piace il genere phoenix opta
            per la p. theoprhastii,e vai molto sul sicuro
            ciao

feruglio alberto

filiferoPosts: 81
              • 11Topic
              • 81Risposte