• Open
  • 13 Ottobre 2009 alle 10:26 #4859

qualche esperto sa darmi informazioni a riguardo questa cycadea, germinazione, rusticità, velocità di crescita?

Moris

13 Ottobre 2009 alle 12:27 - Views: 781 #42961

la germinazione è nella media ,la crescita e più veloce della revoluta,per quanto riguarda la rusticità io in inverno la riparo sotto una tettoia,ma prende anche il freddo dal nord e non si rovina.

giuseppe

ffeeddee
    Partecipante
      13 Ottobre 2009 alle 14:39 - Views: 741 #42962

Non l’ho mai presa perché è originaria delle coste del Madagascar, quindi poco avvezza al freddo, inoltre cresce molto (fino a 10m) e in fretta, somiglia alla rumphii ( e circinalis )
      è una delle più antiche fra le cycas, esiste da 140 milioni di anni

Federico

Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

HoracePosts: 831
        13 Ottobre 2009 alle 15:30 - Views: 829 #42963

si può acquistare senza problemi di cites?

Moris

13 Ottobre 2009 alle 15:34 - Views: 781 #42964

si,ma come ha detto federico cresce molto (fino a 10m) e in fretta, quindi se hai spazio a sufficienza.

giuseppe

13 Ottobre 2009 alle 17:31 - Views: 829 #42965

ottima notizia, come mai così poco commercializzata?

Moris

SergioPosts: 671
            13 Ottobre 2009 alle 18:59 - Views: 848 #42966

Perchè a -2°C/-3°C, all’aperto senza nessuna protezione o copertura si brucia quasi completamente. Questo è successo ad un giovane esemplare di thouarsi a Sabaudia.Questa estate ha recuperato un poco emettendo però solo quattro foglie nuove che si bruceranno di nuovo nel prossimo inverno ed in definitiva la pianta piano piano morirà.
            Saluti, Sergio

AntoninoPosts: 58
              13 Ottobre 2009 alle 20:07 - Views: 1085 #42967

Io ne ho seminata una due anni fa, adesso ha circa 10 foglie, alte 40cm, ed un “bulbo” di circa 10 cm. Il seme lo fatto germinare su perlite, e poi invasato. ogni inverno però la ritiro in casa, e diminuisco le innaffiature. Allo stesso modo mi comporto con circinnalis e rumphi. Comunque quando le tenevo in Sicilia d’inverno restavano all’esterno senza problemi.
              Ciao

13 Ottobre 2009 alle 20:28 - Views: 781 #42968

quote:

Sergio- Perchè a -2°C/-3°C, all’aperto senza nessuna protezione o copertura si brucia quasi completamente.

quote:

infatti sergio ho chiarito bene che in inverno la riparo sotto una tettoia .

antonino hai detto che hai anche la circinalis,hai comprato la pianta o fatta da seme?
              di solito le circinalis che ci sono in giro sono tutte thouarsi

giuseppe

13 Ottobre 2009 alle 21:11 - Views: 1085 #42969

Chi me l’ha data ha detto di averla fatta staccando i polloni.

M@xPosts: 126
                  14 Ottobre 2009 alle 16:15 - Views: 941 #42970

Beati voi !!!
                  La mia e’ morta di paura, al primo accenno di freddo. Non e’ per noi “nordici” :-)
                  M@x

14 Ottobre 2009 alle 16:58 - Views: 829 #42971

ciao Max, dove trovarla questa cycas? so che ce l’ha il solito m.garden ma piccoline, dove trovare esemplari un pò più grandicelli?

Moris

M@xPosts: 126
                      15 Ottobre 2009 alle 19:23 - Views: 941 #42972

quote:

ciao Max, dove trovarla questa cycas? so che ce l’ha il solito m.garden ma piccoline, dove trovare esemplari un pò più grandicelli?

Moris

Attualmente non saprei Moris!!
                      Le mie le ho acquistate da Ortanique , qualche anno fa
                      M@x

roberto brunoPosts: 302
                        19 Ottobre 2009 alle 7:34 - Views: 907 #42973

quote:

Moris

Ciao Moris,ne cerchi una così?

oppure una così?

Bella e ornamentale ma rognosetta.Intima amica della cocciniglia e molto suscettibile di marciumi della parte aerea.Da me defolia completamente a 0 c° e defunge a temperature di poco inferiori.Però si presta molto bene alla coltura in vaso dove può rimanerci per anni…finchè non raggiunge i 10 metri.
                        Insomma all’aperto è una cosa per siciliani.

19 Ottobre 2009 alle 8:19 - Views: 829 #42974

magari!!! 😀 😀
                          è comunque molto bella anche da tenere in vaso considerate le lunghe fronde che fa. L’hai fatta da seme o acquistata?

Moris

roberto brunoPosts: 302
                            20 Ottobre 2009 alle 5:52 - Views: 898 #42975

quote:

magari!!! 😀 😀
                            è comunque molto bella anche da tenere in vaso considerate le lunghe fronde che fa. L’hai fatta da seme o acquistata?

Moris

Non ho più l’età per crescere piante da seme 😡

costieroPosts: 945
                              20 Ottobre 2009 alle 7:51 - Views: 733 #42976

ma che dici…..io ne ho quasi 47 e ancora semino…..

ffeeddee
                              Partecipante
                                12 Marzo 2013 alle 13:16 - Views: 768 #42977

Per dire quanto cresce, questa è all’isola di Guadeloupe, Caraibi

Federico

Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

kalyPosts: 246
                                  17 Ottobre 2013 alle 22:06 - Views: 868 #42978

Antonino dove abitavi tu, in Sicilia, che minime avevi in inverno..?

18 Ottobre 2013 alle 7:49 - Views: 1097 #42979

sulla costa occidentale, ad 1 km dal mare. ma qui a Napoli, sempre a 1 km dal mare, dove abito adesso, hanno superato il primo inverno fuori, senza alcun riparo, anche se hanno subito una bruciatura delle foglie, e la ripresa è avvenuta molto in ritardo, a fine estate, e comunque con foglie molto piccole, spero che non si comprometta.

18 Ottobre 2013 alle 21:26 - Views: 868 #42980

molto probabilmente le temperature invernali tra Napoli e qua dove abito io sono molto simili… spero che resista ad almeno un grado sotto zero…. comunque grazie per l’info… 🙂

18 Ottobre 2013 alle 21:32 - Views: 868 #42981

Antonino scusa la divagazione, ma visto che abiti a Napoli volevo chiederti se hai mai avuto a che fare con il vivaio Deserto Rosso di Marigliano..?

19 Ottobre 2013 alle 1:30 - Views: 1097 #42982

Lo conosco, solo in passato ho preso delle belle Aloe bainesii ad un prezzo molto buono, per il resto ha delle belle piante (cicadaceae) ma i prezzi mi sembrano alti (ovviamente) . 😀