-
Open
-
Salve, ho inserito alcune foto di una cycas che mio malgrado ho trascurato per almeno 4 anni.
Ora, grazie alla pazienza di un familiare che ha preso l’inziativa, dopo il taglio con delle foglie che formavano un folto cespuglio, sono emersi ovviamente tutti i suoi polloni, è così ho potuto constantare con mia sorpresa che uno di essi in particolare ha una dimensione a dir poco enorme.
Sicuramente non è la prima volta che asporto per poi ripiantare dei polloni, ma il fatto di eliminare dalla pianta madre un pollone così grande mi pone il dubbio di una buona risucita sull’operaione ?
Mi spiego meglio, non sono sicuro che un pollone di almeno 25 cm di diametro possa emettere nuove radici e quindi riprendere a vegetarie in proprio, inoltre non sò che effetto può avere sulla pianta madre, (con un tronco di circa 1,20 mt. di altezza) l’asporto di un area cosi vasta
sicuramente incide, se poi aggiungiamo che la base è contornata da molti piccoli e medi polloni, (che non tutti rimaranno vivi dopo l’operazione di apsorto, questo è palese), ma l’espozioe del “tronco madre” a possibili ingressi di virus e muffe è perlomeno reale.Che mi consigliate di fare ???
Chiedo aiuto ai più esperti.
Nel ringraziare anticipatamente per gli eventuali suggerimenti, saluto.
caio. 🙂 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento