-
Open
-
posto la foto della mia cycas che da un pò di tempo ha comunciato ad ingiallire parte delle foglie , seccandole
cosa può essere stato ??
posso fermare questa avanzata disastrosa ??
quote:
scusatemi …. volevo modificare il testo ed invece ho reinserito altre due risposte uguali , ma non mi lascia camcellarle ….
In altro a destra c’è un’icona ha forma di bidone della spazzatura,clicca li è cancellerai il messaggio.Per quanto riguarda lo stato della cycas, l’ingiallimento fogliare è dovuto da una carenza di sostanze nutritive, soprattutto carenza di ferro,cosa che puoi risolvere subito somministanto del sequestrene.
ok , grazie , ho provveduto a cancellare i messaggi in più …
per la cycas , vado a prendere quello che mi hai detto e poi vediamo che succede
Grazie
più che gialle le foglie mi sembra si stiano seccando, forse la pianta ha preso freddo? oppure ha esagerato con il fertilizzante?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
più che gialle le foglie mi sembra si stiano seccando, forse la pianta ha preso freddo? oppure ha esagerato con il fertilizzante?Federico
Ravenna
è stata fino a metà febbraio in una serra fredda ( accompagnata da una pianta di limoni la quale rimane fantastica ) , poi all’esterno sotto una tettoia riparata da correnti e ad una temperatura minima che nel periodo è scesa al massimo di circa -4 per un paio di sere .
Di fertilizzanti non ne ho mai dati , neppure l’anno scorso
con immensa sorpresa una cycas che avevo data per morta dopo -12 (data per morta perchè per tutto il 2010 è rimasta completamente secca, nessun segno di vita) ora inizia a emettere delle foglie nuove. Pertanto 4 cycas su 4 protette solamente da una tettoia sono sopravissute a queste temperature…..sorprendente!!
Moris
anche la mia , nonnostante sia molto peggiorata dalla foto che vedete all’inizio e che abbia tolto 5/6 foglie completamente secche , oggi si ritrova con ben 9 foglie nuove già lunghe 10 cm. 🙂
no , anzi ha devastato molte foglie
secondo me ha preso un pò di freddo eccessivo : era il primo anno che viveva nel mio giardino , magari nel garden dov’era è sempre stata tenuta all’interno nei periodi freddi e così al primo freddo ne ha risentito …. credo …
comunque ora sta in ottima forma ha 12 foglie nuove gia lunghe 30 cm e belle in forza
Scritto Da – mammolino on 01 Giugno 2011 14:13:45
BUON GIORNO,
HO UN PROBLEMONE CON LA MIA CYCAS: HA TUTTE LE FOGLIE GIALLE!!! CHE FARE? VIVENDO AL NORD, TEMPERATURE INVERNALI SOTTO ZERO, L’HO PORTATA IN APPARTAMENTO, IN SALOTTO IN POSIZIONE MOLTO ILLUMINATA DALLA FINESTRA. INNAFFIATURE SPORADICHE, QUANDO IL TERRICCIO E’ ASCIUTTO, MA NON SO PERCHE’ SI STIANO INGIALLENDO TUTTE LE FOGLIE. COSA SBAGLIO? QUALCUNO PUO’ DARMI QUALCHE CONSIGLIO? GRAZIE E……….BUONA BEFANA!!!
la mia è al’ esterno in terra , coperta solo per la neve e per ora tutto ok
le foglie che si erano ingiallite un pò le ha cambiate , ma le nuove che aveva fatto sono tuttora ok
magari la tua ha preso qualche ghiacciata dei giorni scorsi ??
La cycas revoluta in casa non sta bene, sarebbe meglio tenerla in una stanza non riscaldata se proprio si vuole lasciare al chiuso
Federico
Ravenna
Buon giorno, vi ringrazio per le risposte.
No freddo non ne ha assolutamente preso, perchè ai primi freddi l’ho subito portata all’interno (io abito a Merano). Forse l’appartamento è caldo per la pianta, provero’ a metterla sul giroscale, anche se è poco illuminato. Saluti Silvana
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento