-
Open
-
vorrei provare a lasciarle in giardino in inverno, abito in provincia a nord di milano, che dite?
qualcuno ha già avuto esperienze analoghe?🙂
Che dimesioni hanno? che temperatura si raggiunge in inverno? sono protette da qualche albero o coperture varie? Sono in vaso? che dimensioni eventualmentte ha.
Io li tengo in piena terra tutto l’inverno, ma le mie temperature non sono certo le tue.
Considera cominque che le temperature date di riferimento sono: -4 per la Dealbata e -3 per la medullaris.
Se ti può interessare, quì ci sono alcune informazioni che ho sintetizzato.
http://www.baglieri-orazio.it/felci_alboree.htm
Ciao
Orazio
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
Scusa Ma sei il Flavio che conosco io?
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
ciao, sono il flavio che conosci tu, ho provato a mandarti un email ma forse non hai più lo stesso indirizzo, così ho provato a postare la domanda.
30 cm di tronco entrambe, in arrivo da dove sai 😉
Nel pomerigio è venuto un produttore di felci alboree a raccogliere le spore dalle mie.
Ho posto la domanda e mi ha detto che ha venduto diverse cyathee al nord Italia e pare che non ci sono problemi.
ciao
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
Scritto Da – orazio baglieri on 05 Ottobre 2007 21:33:42
informazione interessante, sai se per caso sono di piccole dimensioni, o grandi?
questo rivenditore sai se vende in zona milano?
sarebbe anche interessante sapere se oltre ad averle vendute, sono tenute in casa o all’esterno; io l’unica occasione dove hò visto alcune felci in vendita è stato all’orticola a milano la scorsa primavera.
cosa da non sottovalutare è che chi le vendeva non sapeva nemmeno che razza di felce possedeva o addirittura convinti di altro!! venivano vendute poi come piante da interno!! no comment!
non immagini quante telefonate ho fatto in tutto il nord italia, hò fatto mesi a chiamare a tappeto tutti i garden, e non ho trovato nulla. così ho dovuto prenderle su internet. 🙂
ciao
flavio
zona usda 8B 9A
😡 😡
Scritto Da – ice on 05 Ottobre 2007 21:32:08
oh che bello, vedo che qualche appassionato di felci in giro c’è, anche se sempre pochini 😉
Le Dicksonia le ho avute, poi ho cambiato casa e le ho vendute, ora mi sono rifatto un prato ombreggiato, solo di felci di diverse specie e volevo riprendere le Dicksonia, se conoscete rivenditori nel nord italia ne sarei anche io interessato.
Tutote Stagni e Zone Umide
Lui è un produttore locale di alcune felci alboree come la D. Antartica,la C. Cooperi, la Tommentosissima e altre ancora, tutte piante di piccole dimensioni che poi vende ai vivaisti. Proprio questa settimana ho spedito a Como alcune Cooperi prese da lui e oggi mi parlava di gente del nord che in passato ha acquisto da lui e che poi risentendoli aveva saputo che andava tutto bene.
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
in effetti in provincia di como conosco un garden che ha delle coopery, ma purtroppo solo fronde senza tronchi.
fortunatamente non ricordo chi,mi ha indicato dove trovarle all’estero, 😉
ora attendo la primavera prossima per vedere se sopravvivono.
ciao
🙂
zona usda 8B 9A
per Ripepig : qui, non hò trovato nessuno che vende felci arboree; tu che felci possiedi?
ciao
🙂
zona usda 8B 9A
Scritto Da – ice on 05 Ottobre 2007 22:58:05
Ciao Orazio, sei poi riuscito a far nascere qualche felce arborea?
Ormai è il 4° anno che provo e, nonostante io disponga di miliardi di spore delle mie 2 c. cooperi, nonostante usi mille precauzioni…nisba!… 😡
Prov. CT
Scritto Da – Francesco on 06 Ottobre 2007 12:28:54
quote:
Ciao Orazio, sei poi riuscito a far nascere qualche felce arborea?Ormai è il 4° anno che provo e, nonostante io disponga di miliardi di spore delle mie 2 c. cooperi, nonostante usi mille precauzioni…nisba!… 😡
Prov. CT
Ciao Francesco.
Neanche io ci sono riuscito, però ho conosciuto uno che per mestiere fa questo ( riproduzione di felci arboree da spore) e lo stò marcando stretto per capire come fà.
Se riesco nell’intento ti farò sapere.
Ciao Orazio
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
quote:
quote:
Ciao Orazio, sei poi riuscito a far nascere qualche felce arborea?Ormai è il 4° anno che provo e, nonostante io disponga di miliardi di spore delle mie 2 c. cooperi, nonostante usi mille precauzioni…nisba!… 😡
Prov. CT
Ciao Francesco.
Neanche io ci sono riuscito, però ho conosciuto uno che per mestiere fa questo ( riproduzione di felci arboree da spore) e lo stò marcando stretto per capire come fà.
Se riesco nell’intento ti farò sapere.
Ciao OrazioCiao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
Ma è un nostro conterraneo? 😮
Prov. CT
Si, l’ho conosciuto perchè gli interessavano le spore delle mie felci e così abbiamo fatto amicizia.
Ha lavorato all’università proprio sulla tecnica di coltivazione delle spore delle felci arboree e da quello che mi ha accennato pare che sia più semplice di quella che facciamo noi.
Ti farò sapere appena ho maggiori info.
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
Si, l’ho conosciuto perchè gli interessavano le spore delle mie felci e così abbiamo fatto amicizia.
Ha lavorato all’università proprio sulla tecnica di coltivazione delle spore delle felci arboree e da quello che mi ha accennato pare che sia più semplice di quella che facciamo noi.
Ti farò sapere appena ho maggiori info.
Ciao.
Orazio Baglieri
Pedara(CT)
Zona climatica 9b(USDA)
la mia dicksonia antartica è arrivata per posta dall’inghilterra in marzo, era un pezzo di tronco, senza radici nè rami. l’ho piantata in terra tendenzialmente acida
nel vaso lasciato libero da una defunta camelia. L’ho innaffiata anche sul tronco e coi primi caldi cinque foglie hanno iniziato a crescere srotolandosi come un ricciolo di capelli. Ecco ora le foto della pianta e delle prime 2 foglie.
Ciao
Federico
Come fai ad tenere le foglie così rigogliose?
La mia dicksonia invece ha fatto delle foglie, ma adesso stanno appassendo attorno alla base
Eppure sono foglie di quest’anno.
Sta facendo altre foglie, però queste foglie appassite alla base mi preoccupano un poco.
Come si fa ad innaffiarle ?
Io le innaffio una volta la settimana circa e tengo sempre l’acqua nel sottovaso.
Le ho concimate con un concime organico, che comunque è addizionato a solfato ferrico per assicurare un ph acido.
Cosa mi consigliate?
domy
litorale nord roma
La mia dicksonia invece ha fatto delle foglie, ma adesso stanno appassendo attorno alla base
Sta facendo altre foglie, però queste foglie appassite alla base mi preoccupano un poco.
Io le innaffio una volta la settimana circa e tengo sempre l’acqua nel sottovaso.
Le ho concimate con un concime organico, che comunque è addizionato a solfato ferrico per assicurare un ph acido.
Cosa mi consigliate?
domy
litorale nord roma
quote:
Cosa mi consigliate?domy
litorale nord roma
Come dicevo la mia l’ho presa in marzo di quest’anno e ho solo innaffiato, anche sul tronco, ed un po’ concimato. Ho usato torba bionda acida e la terra della camelia. Noto che la mia ha il tronco più grosso ed alto della tua, forse per quello che cresce di più, e stanno ancora crescendo…
Io non ci tengo il sottovaso . Il clima qui a Ravenna è piuttosto umido e questa primavera ha piovuto abbastanza.
Non sono espero di queste piante…
ciao
Fede
io invece per problemi di spazio vorrei vendere una cyathea coopery con un tronco di mt. 1,5 in piena terra ma facile da estirpare prende velocemente ma dalle mie zone non trovo nessuno che la vuole
Fede e Domy, come vanno le vostre dicksonie ?
Sono incuriosito di sapere se poi Domy è riuscito a recuperare la situazione e come ?
Mentre per Fede com’è andato l’attecchimento del tronco ?
Grazie mille per le eventuali info.
saluti, caio. 🙂
Scritto Da – caio on 26 Maggio 2010 23:13:20
io posso solo testimoniare che dopo il freddo polare di quest’inverno (da -12 a -15) le dicksonie che vedo nei giardini sono tutte vive e stanno emettendo nuove foglie, sorprendente!
Moris
Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se potete consigliarmi dei vivai vicino a bologna o dei siti (anche stranieri) dove vendono dei tronchi di
cyathea medullaris.
naturalmente tutto tramite messaggio privato
grazie mille!
quote:
Fede e Domy, come vanno le vostre dicksonie ?saluti, caio. 🙂
Scritto Da – caio on 26 Maggio 2010 23:13:20
La mia è tornata ad essere un pezzo di tronco, dopo l’inverno non ha messo nuove foglie…
era in vaso
vista la difficoltà di tenere questa pianta, sia d’estate che d’inverno non credo che la riprenderò
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 15 Settembre 2010 15:40:04
fede ma l’hai sistemata in piena terra o in vaso? Qui nel trevigiano in piena terra stanno benissimo e sono belle, magari rivolte a nord così le foglie non si bruciano. Piuttosto qualche altra info slla cyathea al nord?
Moris
una antartica,la più grande è morta….
Io la mia l’ho persa già l’inverno 2008-2009… non l’avevo protetta! Comunque l’anno prossimo ne prenderò un’altra!
per chi avesse la fortuna di visitare l’orto botanico di Napoli (non io purtroppo…) ecco a voi.
http://www.ortobotanico.unina.it/p_aree_espositive/p_p_eco_a/Eco_arid_Filiceto.htm
Moris
Eh, eh! In Europa è uno degli Orti con il maggior numero di felci arboreee e…all’aperto!
Anzi, c’è un piccolo aneddoto al riguardo: pare che durante i bombardamenti dell’ultima guerra, una bomba caduta nel perimetro dell’orto avesse scavato un grosso cratere, il direttore in seguito avrebbe voluto che si provvedesse a colmarlo di nuovo ma i giardineri ( e qui chi me lo ha raccontato ha fatto un eloquente sorrisino…) che avrebbero dovuto sobbarcarsi il duro lavoro,ebbero un’idea e dissero: “Direttò , ma perchè non lo lasciamo così e creiamo una valletta per le felci, con un ruscello e un laghetto così stanno più umide?” Il direttore fu entusiasta della proposta ed ecco perchè noi oggi abbiamo questa meraviglia ( e i giardinieri , furbi, risparmiarono la fatica!) 😎 😎
Divertente, vero?
(sempre che corrisponda a verità ma credo di sì, me l’ha raccontata il prof.Panizza)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento