-
Open
-
Scusate, qualcuno può aiutarmi ad identificare i problemi di questo cryptocereus anthonianus?
Grazie
domy
litorale nord roma
Mi accodo alla tua richiesta: il mio sembra avere gli stessi sintomi del tuo… 😡
Ciao,
sono andato a guardare il mio ed ha qualche piccola zona nelle estremità che somiglia a quelle della foto. Non è che le piante hanno preso freddo (a dicembre c’è stata un’ondata insolitamente precoce) quando erano ancora in vegetazione?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Tutto l’inverno è stato fuori su un davanzale.
Penso che abbia sopportato delle minime di 5:6 gradi a dicembre, oltre che a gennaio.
Se è solo una botta di freddo, allora aspettiamo la primavera. La mia perplessità riguardava l’opportunità di praticare un trattamento con qualche fungicida, magari sistemico.
Saluti
domy
litorale nord roma
è il freddo. Il Cryptocereus è molto più delicato dell’Epiphyllum x ackermannii
Comunque questo è il secondo inverno che passa tranquillamente fuori.
Certo d’inverno s’ammosccia un pò, ma appena arriva la primavera riparte abbastanza vivacemente.
Però non è che forse è il freddo-umido a penalizzarlo un poco?
Forse l’umidità invernale, gli ha dato un di fastidio.
A proposito volevo chiedere se qualcuno ha esperienze di talee di cryptocereus.
Come si fa a riprodurlo? Quali avvertenze occorre avere?
Grazie.
domy
litorale nord roma
Comunque ragazzi, vi invito ad essere un pò riservati, xche se strombazziamo troppo che è colpa del freddo, quelli del forum del piano di sopra, come minimo ci declassano subito la zona climatica.
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😉 😡
Saluti
domy
litorale nord roma
Lilio Apulo,
siccome ho visto che non hai la E.mail privata e ho visto su Internet una tua foto che mi interessa, l’Haemanthus coccineus, volevo chiederti il permesso mi inserirla nel mio sito. Attendo risposta,m anche negativa. Grazie
Lucia Barabino
Cosa mi consigliate per questo cryptocereus?
Come si può vedere ha fatto qualche getto, però non mi sembra molto rigoglioso,
Certo se lo paragono all’epiphillum che sta a fianco e che mi ha fatto quella fioritura rigogliosa, mi sembra un pò deprimente.
Cosa bisogna fare per farlo fiorire?
Come si fa a ricavare delle talee?
domy
litorale nord roma
Il Cryptocereus, quando meno me l’aspettavo è fiorito.
domy
litorale nord roma
Che bello,Domy…. 🙂 🙂
io ho semplicemet staccato un articolo da una pianta di un amico e l’ho appoggiato su un terriccio povero e sabbioso, senza dare acqua per una decina di giorni (era primavera iniziata da poco), l’articolo ha radicato senza problemi ed ha messo su un’altro articolo, ora dovrei spostarlo all’aperto, devo trovare però lo spazio e l’esposizione giusta, sole ma non troppo, almeno credo…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento