-
Open
-
Crinodendron hookerianum: gli arbusti cileni cominciano a fiorire….Allego foto perchè, essendo semirustici, non è detto possa farlo il prossimo anno…. 😀
Un saluto a tutto il forum…. Stefano
per quanto riaguarda la rusticità posso dirti che il mio resiste a milano senza nessun problema da ormai un paio d’anni.
saluti
ciao strambo. complimenti!!! speriamo ti resistano sempre sono così belliciao monella
comacchio silvana
mi è fiorito giusto ieri il crinodendron patagua: molto bello, non ho le foto, ma lo consiglio, fiorellini bianchi.
Marco, io abito in franciacorta ed il clima è simile a quello milanese.Hai altri arbusti cileni? Volevo notizie a riguardo della loro rusticità…..In particolare desfontainea spinosa berberidopsis corallina philesia magellanica mitraria coccinea lippia citriodora….Non so come regolarmi per il prossimo inverno….
Il crinodendron patagua non l’ho trovato…dovrebbe essere meno rustico…Lo tieni comunque all’aperto?In posizione protetta? Io li ho messi a nord nord/est in modo restino all’ombra durante le ore calde in estate e, al momento, sembrano gradire.
Grazie, Stefano
non sono sicuro che il clima in franciacorta sia simile a quello di milano. la zona fitoclimatica è la stassa, ma la città a mio parere beneficia di un effetto calmiere sulle temperature minime dovuto proprio alla sua “chiusura”. Si registrano quindi minime contenute, umidita’ invernale ed estiva, poco sbalzo tra notte e giorno d’estae. tutto ciò porta a riuscire ad acclimatare alcune piante tropicali che in realtà non sarebbero compatibili con la zona fitoclimatica di appartenenza.
Non ho esperienza delle piante che tu citi, non le ho mai trovate in giro.
i miei crinodendri gli ho messi esposti al mattino, per ora stanno benissimo. sono in vaso. uso terra e concime per acidofile. come riferimento di temperature per il patagua in letteratura ti direi -10 zona fitoclimatica 8.
ti mando una mail con l’indirizzo del patagua, non faccio concorrenza a lulu che non lo tiene. saluti
Grazie mille…..in realtà la franciacorta gode di un clima un po’ più mite del resto della pianura padana, grazie alle colline alle spalle…insomma dovremmo essere li….Incrociamo le dita…..Certo, un inverno come quello del 1985 ridurrebbe il mio giardino ad una steppa….A parte quelcaso le minime possono scendere anche attorno ai -4/-5C°, ma non di più.Speriamo…
dimenticavo…
l’embothrium coccineum, altro stupendo arbusto cileno. L’ho preso qualche mese fa, è alto mezzo metro, ma cresce velocemente. attendo la sua stupenda fioritura.
L’ho cercato anche da Tropicamente, ma per questa primavera non c’è stato nulla da fare…..Credo sia il N° due della flora cilena….Il numero uno è la Lapageria rosea (fiore nazionale del Chile)che in vaso ha superato l’inverno ma non mi è ancora fiorita….Tornando all’embothrium, hai la specie classica o la varietà (Specie? sottospecie?) Norquinco? Quest’ultima dovrebbe essere un po’ più rustica….Sai dirmi qualcosa di più sulla rusticità del tuo Embothrium? In più, non riesci a inviare una foto? Sarebbe molto apprezzata dal forum, credo; sicuramente da me….Scusa la valanga di richieste…
🙂
Stefano
embothrium coccineum, provenienza Lucca. Preso da poco, non ancora fiorito. non ho ancora sperimentato rusticità. chi me l’ha venduto – persona di grande esperienza – ha fatto questa scheda:
Provenienza: Cile
Famiglia: PROTEACEAE
Colore (fiore): ROSSO
Periodo di fioritura: PRIM-EST
Rusticità (° centigradi): -15
Zona fitoclimatica: 8
lo terro’ quindi fuori in quel di Milano. Per ora cresce velocemente ed ama l’acqua. mi spiace per le foto, ma scrivo sul forum dall’ufficio e quindi è macchinoso postare foto che ho a casa.
saluti
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento