• Open
  • 19 Maggio 2008 alle 11:06 #1023

Salve a tutti,
    ho da circa un mese acquistato delle piante di plumeria giù piuttosto formate, 2 sono alte quasi un metro e venti e 3 circa settanta cm…Hanno iniziato a produre i primi abbozzi di foglia, ma subito dopo poichécredo di averle messe a dimora fuori troppo presto in aprile (io abito a Roma) forse la temperatura notturna ha bruciato gli apici…adesso stanno finalmente rimettendono di nuovi e l’attività vegetativa sembra ripresa in pieno e con successo,speriamo bene! Ho concimato al momento del rinvaso con npk 20-20-20 come consigliato da tutti o quasi. ho poi letto che successivamente quando ci saranno delle foglie giù
    à belle e formate, più avanti, è consigliabile sostituire il concime con uno ad alto titolo di fosforo, 10-30-10 10-40-10 o 10-50-10. Confesso che pur avendo una buona dimistichezza con l’utilizzo di internet non mi è facile reperire informazioni o marche su questo tipo di concime fogliare… Voi che siete molto più esperti di me, sapreste suggerirmi una marca e considerato che abito a Roma,magari anche un fornitore o rivenditore?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!

Un saluto da un nuovo appassionato di plumerie.

Alessandro 🙂

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      20 Maggio 2008 alle 8:14 - Views: 538 #8027

Ciao Alessandro e benvenuto,
      non posso darti indicazioni specifiche per Roma, ma dato che a te non servono quantità industriali, puoi utilizzare le confezioni che si trovano nei garden ben forniti. A Palermo ho trovato decine di combinazioni, quindi a maggior ragione dovranno trovarsi a Roma, si tratta di avere pazienza e guardarsi tutte le confezioni o chiedere a qualche addetto disponibile.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/