-
Open
-
Salve amici, gradierei tanto ricevere suggerimenti circa itinerari naturalistici da visitare (orti botanici, giardini, ville antiche, garden center ed eventualmente posti dove pernottare, per un viaggio da farsi in questa primavera. Ringrazio molto per i seggerimenti che vorrete darmi.
Ciao, su Palermo è ovvio suggerire l’orto botanico, che si trova in via Lincoln. L’adiacente villa Giulia, può essere un gradevole completamento della mattinata. Non so indicarti se botanicamente rilevante, ma a Bagheria la villa dei mostri è sicuramente particolare, quantomeno per le sue statue. Nello stesso paese esistono più ville, ma non so darti indicazioni precise su quale valga la pena visitare.
Un piacevole giro lo puoi programmare anche alla villa comunale di Taormina,piccola, ma abbastanza curata.
Non sono mai stato alla riserva naturale di Vendicari (SR), ma puoi indagare via internet.
Se poi sei un tipo iperattivo, anche in vacanza, contattami, che nel mio giardino c’è sempre qualcosa da fare 😀 😀 😀
Fabio
Cinisi – Palermo
… aggiungerei anche il Parco delle Kentie di Riposto!
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
Consigli preziosi ragazzi, intanto prendo appunti. Per Squalomediterraneo… se avrò tempo, perche nò. Sono convinto che non sarebbe tempo perso!
Consiglio al di sopra di tutto i tre otri botanici universitari: Palermo, Catania e Messina.
Carlo
per caso l’orto botanico di Messina e’ quello che una volta si chiamava villa Dante ? manco dall’82 a Messina…
Sono stato in Sicila a Pasqua, ho visitato la parte orientale, facendo un salto anche a Noto, Modica, caltagirone. Sono stato al “Parco delle Kentie” di Riposto e mi è piaciuto molto. Ho visto e fotografato delle Bismarkia nobilis bellissime! Sul posto, con un po di fortuna, verrete assistiti da una guida, un giovane geologo, molto appassionato come noi. Ho visitato anche l’orto botanico di Catania. Passando da Catania, Acireale, Giarre, mi è dispiaciuto molto assistere al cimitero di P. canariensis attaccate a morte dal punteruolo rosso. Oramai l’infestazione sembrerebbe inarrestabile. Una piccola notizia. Mi imbattevo qualche tempo nel web su ricerche sulla Chamaerops humilis varietà vulcano. Qualcuno sosteneva che è una fantasia. Esiste!
…e adesso Gianni aspettiamo le foto… 😀 😀 😀
Daniele MATERA-TARANTO
clima marino temperato subtropicale
quote:
Mi imbattevo qualche tempo nel web su ricerche sulla Chamaerops humilis varietà vulcano. Qualcuno sosteneva che è una fantasia. Esiste!
Ciao, certo che esiste, ma è difficile da trovare.
In foto alcuni esemplari di vulcano
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Scusate l’ignoranza, ma si chiama vulcano perchè è della zona del catanese?
Fabio
Cinisi – Palermo
quote:
Scusate l’ignoranza, ma si chiama vulcano perchè è della zona del catanese?Fabio
Cinisi – Palermo
Mi permetto di rispondere anche se non sono siciliano, poichè vivo difronte le isole Eolie(per essere precisi nel punto più vicino a Stromboli, che è più vicino alla calabria), ma Vulcano è in provincia di Messina.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
quote:
…. ma Vulcano è in provincia di Messina.
Attenzione alle iniziali Vulcano è in provincia di Messina, ma un vulcano si trova in provincia di Catania 🙂
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Daniele. Le foto le pubblicherò non appena trovo un po di tempo. In questo periodo sono un po incasinato.
Chamaerops humilis varietà vulcano. I Vivai FARO in Sicilia (Giarre) le hanno in catalogo. Io ho incaricato un amico che va in sicilia, di acquistarne una per me.
Due note,
– Villa Dante, a Messina, non ha niente a che fare con l’ Orto Botanico di Messina. A Villa Dante c’e’ ben poco da vedere.
– Chamaerops humilis Vulcano, non viene dall’isola di Vulcano. Pare che sia un selezione orticola senza origine naturale.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento