• Open
  • 6 Ottobre 2009 alle 12:35 #1346

Ciao a tutti

devo rifare dei muri perimentrali del mio giardino e l’idea che vorrei portare avanti è quella di fare dei muri alti 1 metro circa più ringhiera, questo lato che è lungo circa 40 metri onfina con una strada da qui sorge l’eseigenza di schermare, non vorrei fare muri alti stavolta ma bensi muretti come sopra da chiudere o con dei rampicanti o con delle piante adatte.

Sto pensando di realizzare una copertura con delle passiflore, magari mischiando varietà, in modo da avere varie fioriture condiderata la lunghezza del muro..

il mio problema che non ho una grande conoscenza della specie e non riesco bene ad immaginare il risultato estetico, e cosa comporta la manutenzione, per anto vi chiedo:

1. le passiflore mi garantiscono una schermatura totale e perenne durante utto l’anno ??

2. l’idea di associare varietà diverse pensate che sia gestibile nel tempo ?? nel senso non è che si andranno ad ingarbugliare fra di loro facendo grande confusione

3. quale è la distanza da tenere fra una pianta e l’altra ??

4. quali sono le specie più adatte a Palermo che danno un perido lungo di fioritura e che esteticamente siano più gradevoli ???

5. Avete delle foto di vostre realizzazioni che diano l’immagine complessiva del risultato e non solo del fiore che potreste postare per io meglio capire ??

vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed i consigli che apprezzo comunque per idee diverse per il conseguimento dell’obiettivo

saluti
    salvo

Scritto Da – salvo.a il 06 Ottobre 2009alle ore 12:36:49

Salvo.aPosts: 507
      16 Ottobre 2009 alle 15:43 - Views: 658 #15654

nessuno ha esperienza o consigli da dare !!

riporto il post in evidenza

Saluti
      Salvo

StraelitziaPosts: 155
        16 Ottobre 2009 alle 16:45 - Views: 818 #15655

iti rispondo con le pochissime conoscenze che ho.
        La passiflora non credo ti fornirà una schermtura perfetta, perchè non so se conserva le foglie anche in inverno.
        Comunque la aurantia, o la mollissima non credo abbiano problemi di crescita.
        scusa, ma se stessi a Palermo non esiterei a piantare la thunbergia grandiflora o la solandra maxima

pietropuccio
        Partecipante
          17 Ottobre 2009 alle 8:43 - Views: 504 #15656

Ciao,
          sui rampicanti è bene specificare due cose:

1) per la loro natura tendono verso l’alto, quindi a concentrarsi nella parte superiore della ringhiera, venno quindi aiutati a distribuirsi più regolarmente;

2) generalmente hanno un avvio lento, poi esplodono, diventando a volte ingombranti e difficili da contenere.

Premesso ciò, le passiflora più vigorose e con sicuro effetto schermante che ho sperimentato sono:
          – Passiflora ‘Incense’
          – ” pinnatistipula
          – ” x decaisneana

Altri generi fioriferi con le stesse caratteristiche che mi vengono in mente, la Thunbergia grandiflora già consigliata da Strelitzia, il Clerodendrum splendens, la Distictis buccinatoria e la Pyrostegia venusta.

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

17 Ottobre 2009 alle 11:22 - Views: 658 #15657

Sterlizia e Pietro

grazie delle risposte e dei suggerimenti, ho visto le immagini su internet e sono vermanete belle le specie nomenclate, gradite e di aiuto..

se ho capito bene Pietro la tua premessa mira a dire, attento alla manutenzione dopo !! confermi ??

ci ho pensato anchio a questo ed è un fattore che mi preoccupa un pò, in quanto due tre volte a stagione posso dare un aggiustamento, ma sicuramente non di più…

approfitto della vostra gentilezza e disponibilità chiedendovi altre eventuali soluzioni d’effetto ornamentale che si potrebbero prestare alla mia esigenza anche non rampiacanti..

infine Pietro se non chiedo troppo, è possibile vedere delle foto d’insieme delle specie da te provate ..

grazie anticipatamente

saluti
            Salvo

StraelitziaPosts: 155
              17 Ottobre 2009 alle 23:05 - Views: 818 #15658

Ma io penso che 2-3 aggiustamenti a stagione siano più che sufficienti, perlomeno per la thunbergia, che poi è bella così,esuberante e rigogliosa. Non formando rami grossi ed ingombrantin tipo ad es. la bignonia grandiflora, secondo me non è così faticoso contenerla.E poi considera che non devi tenerla squadrata come esige ad es. una siepe di pittosporo
              Le altre piante nominate da Pietro sinceramente non le conosco.

pietropuccio
              Partecipante
                19 Ottobre 2009 alle 10:03 - Views: 496 #15659

quote:

infine Pietro se non chiedo troppo, è possibile vedere delle foto d’insieme delle specie da te provate ..

Non ho foto d’insieme delle mie perchè ho abolito da tempo tutte le siepi (tranne sulla strada dove rimangono 20 m di plumbago) per fare spazio, trovi moltissime foto facendo una ricerca per immagini con google.

Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

20 Ottobre 2009 alle 21:56 - Views: 657 #15660

quote:

quote:

Non ho foto d’insieme delle mie perchè ho abolito da tempo tutte le siepi (tranne sulla strada dove rimangono 20 m di plumbago) per fare spazio, trovi moltissime foto facendo una ricerca per immagini con google.

Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)

grazie della risposta

saluti