-
Open
-
Ho acquistato rizomi di queste piante da due diversi fornitori in rete, in entrambi i casi come “accessori” nell’ordine di banani che erano il mio primo interesse:
Hedychium coronarium: messi in vaso a marzo su bancale caldo, poi trapiantati a maggio. Hanno fatto uno stelo principale ora di 60 cm circa e altri tre, quattro steli piccoli ma molto vigorosi, ora poco più bassi dello stelo principale. Ho speranza di vederli in fiore già quest’anno?
H. aurantiacum: messi in piena terra a fine aprile, appena coperti di terriccio e tenuti ben bagnati. Entrambi hanno vegetato bene, uno quasi come i coronarium ma più esile. Anche questi, fioritura?
H.coccineum: messi in piena terra come precedenti, uno ha già uno stelo discreto, l’altro ha appena un germoglio a filo terreno
H. gardnerianum: messi in terra, rizomi molto grossi ancora sani, ma germogli appena accennati (li ho dissoterrati credendoli defunti…)
H. pinky: messi in terra, usciti due germogli da pochi giorni, crescita veloce, bel fogliame largo sfumato di viola.
Annaffio tutti i giorni, a quelli già germogliati ampie dosi di letame caprette macerato in acqua.
Si accettano consigli… fioriranno e quando?
Perchè i gardnerianum si fanno aspettare? Vogliono ancora più caldo??Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.comScritto Da – paolob44 il 08 Luglio 2007alle ore 23:39:21
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento