Ho una pianta di Rollinia Deliciosa di cieca 1 metro di altezza ora è dentro casa al caldo davanti alla finestra ora ha perso le foglie e stanno seccando i rametti mi sapete dire il perché?
Ciao, penso che sia una reazione al cambiamento di clima, troppo secco in casa, prova a mettere nel sottovaso un po’ di argilla espansa con un dito d’acqua e nebulizza la pianta, il tasso di umidità è essenziale per le piante….
Io all’esterno ho annona cherimoia e squamosa, sono cadute le foglie a tutte e due, sono diventate troppo grandi per essere ricoverate in casa spero che resistano al freddo le temperature sono diminuite, ma normalmente non arrivano al di sotto dello 0 (per il momento minime intorno ai 5°C).
Le annone muricate da seme che avevo protetto l’altro anno tenendo dentro casa portate all’esterno in primavera sono morte dopo un calo di temperatura a 10°C!
la tua rollinia l’ hai ottenuta da seme?
riccardo
Da qualche parte avevo letto che l’annona pu� giungere a -10�C
Ciao Stefano,
non esiste l’annona, ma le annona (e sono tante), l’Annona cherimola, che è quella coltivata da noi al sud, difficilmente arriva, da adulta, a -3/-4 °C, e fortemente danneggiata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Forse ti sbagli con la Asimina Triloba, anche questa è un’annonacea, e viene dalla Pennsylvania, negli Stati Uniti, e resiste fino a -20° se non ricordo male…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento