-
Open
-
ci sono più metodo per proteggere i banani
dal gelo e neve (io sono in pianura padana)
1) lasciare la pianta com’é ,mettere delle foglie alla base per tenere le radici al caldo,il gelo la distruggerà,ma in primavera ricomincieranno a buttare i germogli dalla base.(metodo peggiore).
2) tagliare la pianta a circa un metro di altezza vicini a giunta del tronco (vedi bambù) ricoprire il tronco rimasto con sacco in plastica con all’interno materiale isolante (tipo tnt o stracci di tessuto).la pianta ricrescerà in primavera dal punto dove è stata tagliata.metodo parecchio usato in queste zone ma molto doloroso per la pianta.
3 l’inverno scorso mi e venuta l’idea di proteggerli in un altro modo.prima di una forte nevicata in arrivo ,ho spezzato tutti i piccioli delle foglie e le ho arrotondate
intorno al tronco fino alla base annodandole tra loro dove so poteva oppure usando del filo di plastica o spago.
ho accorciato la foglia della gemma ,quella che fa l’imbuto sopra i banani e gli ho fatto passare sopra una foglia laterale.
morale della favola la gemma e il tronco protetti dalle sue stesse foglie hanno resistito alla neve e al gelo tutto l’inverno.le foglie seccando pian piano hanno formato una barriera per l’acqua e la neve durante l’inverno e mi hanno risparmiato sacchi di foglie e tronchi da portare in discarica.
le piante hanno ripreso a crescere dalla stessa altezza che avevano prima e avendo attorcigliato le foglie la neve non ha fatto spezzare il tronco.
vorrei inviare foto se qualcuno mi spiega come si fà.ciao
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento