• Open
  • 8 Febbraio 2011 alle 23:04 #3838

Considerata la moria di palme, da questa estate mi sono “gettato” nella coltivazione degli agrumi, ed a tal proposito con l’aiuto di alcuni amici siciliano ho tentato di coltivare l’arancio sanguinello anche qui ai Castelli Romani.
    Certo il test di Dicembre scorso avrei preferito evitarlo al primo anno d’impianto, però devo dire che a distanza di quasi due mesi la pianta ha superato ogni più rosea aspettativa.
    La pianta ha portato a maturazione tutti i suoi frutti, perdendo solo alcune foglie più esterne, per le bruciature da freddo e niente più.
    Di questo successo ne sono contentissimo, in quanto erano anni che sognavo di poter coltivare qui un arancio pigmentato, ma i vivaisti locali mi avano sempre sconsigliato la cosa, ed invece il sanguinello qui pò svernare con grande successo.
    I frutti sono più che ottimi, sia come succosità che come dolcezza e sapore nell’insieme, senza nulla a che invidiare alle coltivazioni delle zone più vocate.

Saluti, caio.

Scritto Da – caio il 08 Febbraio 2011alle ore 23:05:19

HoracePosts: 831
      • 89Topic
      • 831Risposte
      • 920Post totali
      10 Febbraio 2011 alle 8:52 - Views: 591 #30765

complimenti Caio, il colore è bellissimo e sono sicuro che verranno fuori delle ottime spremute. Ho potuto constatare dalle notizie nei vari forum che gli aranci sono più resistenti al freddo rispetto ai limoni.

Moris

CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        10 Febbraio 2011 alle 16:59 - Views: 574 #30766

Si Moris, questo ormai un dato assodato, la novità è che le varietà pigmentate sono molto delicate, dicono più dei limoni.
        Ora la varietà sanguinello mi è stata consigliata come la più rustica tra le pigmentate, e quello che ho potuto riscontrare con la recente ondata di freddo.
        Si confermo che per le sperumte sono ottimi, ed hanno quantità di succo superiore alle varietà, Navel e Vaniglia, cmq sono ottimi anche da mangiare a spicchi, il loro sapore è più dolce delle varietà bianche, anche se la pezzatura del frutto rimane modesta.

quote:

complimenti Caio, il colore è bellissimo e sono sicuro che verranno fuori delle ottime spremute. Ho potuto constatare dalle notizie nei vari forum che gli aranci sono più resistenti al freddo rispetto ai limoni.

Moris