• Open
  • 22 Luglio 2010 alle 22:16 #1599

Salve, ho ricevuto questa radice da alcuni amici di origine Caraibica.
    La radice mi è stata donata per provare l’alata digeribilità, dovuta alle sue particolari proprietà organolettiche.

Nel Caribe la radice si usa parimenti alla comune patata, ma viene acquistata preferibilmente per darla come alimento ai bambini ed agli anziani, proprio per le proprietà di cui accennavo prima.

Ricevute le radici, alcune mi sono rimaste nel cesto per alcuni giorni e così o notato che hanno inziato a germogliare un pò da tutte le parti.

Ne ho tagliato allora un pò di spicchi e li ho piantati nel terreno, poi leggendo su INTERNET alcune informazioni, ho deciso di piantarne anche qualcuna in vaso……non si sà mai, ha un lungo ciclo vegetativo e presumo che in inverno avrà molti problemi con le temperature.

Ho anche letto che viene vendutra come pianta ornamentale nei vivai.

Qualcuno ha già provato a coltivarla ?

Le piante che si vedono nei vivai, sono la versione commestibile, cioè la Malanga ???

Nel ringraziare saluto.

caio.

aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      23 Luglio 2010 alle 0:05 - Views: 618 #17359

Riguardo ha questa varietà di colocasia è la prima volta che ne sento parlare. In passato ho coltivato molte varietà di colocasia ma sempre con risultati molto deludenti. Ha mio parere necessitano di grandissima umidità è di un tipo di terreno molto particolare. Mi ripropongo di fare un ultimo tentativo perchè sono molto attratto dalla bellezza del loro fogliame.Riguardo alle temperature hanno un range molto vario,dipende dalla varietà. Augusto

Scritto Da – aecreazioni on 23 Luglio 2010 00:08:27

Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        1 Agosto 2010 alle 13:31 - Views: 735 #17360

Io ho questa da un pò di tempo, non so se è la malanga, ma sembra andare abbastanza bene.

Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          1 Agosto 2010 alle 14:16 - Views: 700 #17361

Ciao

sulla vegetazione della pianta non so dirti nulla…

ma la foto mi ricorda appunto una radice che viene utilizzata come variante della patata, che ho visto più volte in viaggi in america latina…in venezuela ricordo la chiamavano ” yucca ” e veniva usate comunemente come contorno, e venduta massicciamente nei mercati per via del suo basso costo… il sapore è molto dolciastro…

saluti
          Salvo

CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            9 Settembre 2010 alle 8:08 - Views: 527 #17362

Ciao Salvo, ci ho messo un pò di tempo a risponderti, ma ora ho il materiale per illustrare che la Yucca e la Malanga sono due cose diverse.

La Yucca è sempre una radice che viene consumata la pari della Malanga, ma provengono da due piante diverse.
            La Yucca infatti non può essere consumata cruda, in quanto contiene degli alcaloidi termolabili e quindi solo dietro processo di cottura viene resa commestibile, quindi consumata fritta, bollita ecc.
            Dalla Yucca si ricava anche la Manjoca uno degli elementi base della cucina Latino Americana.

Qui sotto per lo scopo inserirò alcune foto di una visita su una piantaggione nella foresta Amazzonica.

Piantaggione di Yucca

Come si evince le piante sono ben diverse.

Radice di Yucca.

Radici pronte per la lavorazione della Manioca

Il forno di cottura.

la decantazione

Ulteirore lavorazione manuale per dividere il contenuto liquido da quello solido, con il prodotto finale, la farina di Manjoca.

Ora mi sono nate alcune colocasie, è posterò a breve le foto.

saluti, caio 🙂

quote:

Ciao

sulla vegetazione della pianta non so dirti nulla…

ma la foto mi ricorda appunto una radice che viene utilizzata come variante della patata, che ho visto più volte in viaggi in america latina…in venezuela ricordo la chiamavano ” yucca ” e veniva usate comunemente come contorno, e venduta massicciamente nei mercati per via del suo basso costo… il sapore è molto dolciastro…

saluti
            Salvo

Scritto Da – caio on 09 Settembre 2010 08:36:09

Scritto Da – caio on 09 Settembre 2010 22:43:57

JONPosts: 133
              • 14Topic
              • 133Risposte
              • 147Post totali
              9 Settembre 2010 alle 20:26 - Views: 774 #17363

Anche a me un amico di recemnte mi ha regalato la radice di una Colocasia e mi ha detto che in realta questa viene usata in cucina nel suo paese di provenienza, sarà lo stesso amico? Marco?

La mia sta facendo la prima foglia.

Per la Yucca volevo chiederti una cosa, ma la tua fiorisce? la mia ha fatto un grosso fiore, ci saranno i semi dentro?

Edit: ho sbagliato, la mia è un altro tipo di Yucca, credo sia una yucca elephantipes o qualcosa di simile.

Scritto Da – JON on 09 Settembre 2010 20:29:29