-
Open
-
Anche se in passato ne avete già discusso, vorrei ugualmente avere spiegazioni sulla semina della coffea arabica. ho trovato in una serra delle bacche mature, penso, di coffea e vi chiedo per favore di darmi tutte le spiegazioni per la semina: terriccio, umidità, tempi di germinazione ecc., come se fossi analfabeta. Non ho mai seminato piante tropicali, fatta eccezione per le cactacee e per l’avocado, che credo
cresca a tutti.
Ciao Thea
Ciao e benvenuta,
le bacche erano per caso verdi? Perchè in tal caso non sarebbero mature. Per il resto la semina non pone alcun problema, se le bacche erano ben mature basta tenere i semi in acqua per 1-2 giorni e seminare in terriccio anche preconfezionato, scegliendone uno miscelato con inerti, tipo agriperlite (specie di pietruzze bianche), mantenere umido, senza annegare, e tenere a temperature non inferiori a 20°C per una sollecita germinazione (2-3 settimane), quindi in casa o aspettare un mese o due a seconda di dove vivi (cosa che faresti bene a precisare nel profilo o meglio nella firma).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Prima di tutto vivo a Bergamo, quindi se voglio seminare adesso devo farlo in casa,
le bacche erano di un bel rosso scuro e la polpa si staccava con facilità dal seme, quindi suppongo che fossero mature.
Grazie Thea
Ulteriore domanda, è il caso di coprire la terra con ghiaino per evitare muffe e mettere nel sacchetto?
Ciao Thea
quote:
Ulteriore domanda, è il caso di coprire la terra con ghiaino per evitare muffe e mettere nel sacchetto?
Ciao Thea
Direi di no.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
grazie a tutti, domani semino poi vi farò sapere.
Ciao Thea
Anche io ho ricevuto dal brasile 4 semi di caffe
e’ meglio seminare in casa- vivo a milano- oppure all’esterno in serra fredda
di giorno arriva anche a 30 gradi ma di notte e ‘ di circa 15 gradi
Angelo
Ciao Angelo,
potresti provare a metterne due fuori e due dentro e sperimentare personalmente la differenza…
peccato non avere qualche seme in più…
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
I semi di coffea che ho piantato circa 15 gg fa stanno cominciando a germogliare, non
tutti per ora, solo 2 o 3. Ne ho seminati circa 12, ma certi non avevano l’aria sana,
quindi aspetto e vedremo. Ho messo le semine in casa ma sulle scale in posizione
luminosa.
Ciao Thea
Ciao Thea,
ti consiglio di coltivare le tue future piantine di Caffè in un terriccio per piante acide ricordando che quest’essenza, appartenente alla famiglia delle Rubiaceae, è cugina della Gardenia e come tale necessita di acqua non calcarea e, come già detto sopra, di terriccio specifico per acidofile.
Occorrono circa sei anni per la fruttificazione in ambiente idoneo ma rimane il fatto che è pur sempre una bellissima pianta e vale la pena di coltivarla anche solo come pianta d’appartamento. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Ciao Antonio, non vi è alcun dubbio che la Coffea sia tendenzialmente acidofila, ma per fortuna è meno esigente della Gardenia jasminoides, infatti da me in piena terra vive abbastanza bene e fiorisce e fruttifica regolarmente senza interventi correttivi, al contrario della Gardenia.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Che invidia..Pietro…
a volte mi domando che ci faccio qui a Torino..
..a coltivare in vaso ciò che tu puoi coltivare in piena terra…
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
prosegue la telenovela della mia coffea seminata in terra normale, dopo 15 gg 2 germogli. Poi il freddo e i caloriferi spenti. 16/17 gradi in casa, notti a 9/10 quando andava bene. Davo la mia semina per spacciata, invece oggi ho visto altri due microscopici spuntoncini spuntare, dai che ce la faccio.
Ciao Thea
Ciao Thea,
l’altro giorno ho rivisitato un grosso ed importante garden dell’Interland torinese, rimanendo incantato ad ammirare numerosi splendidi esemplari di Coffea Arabica dall’età imprecisata ma dal tronco massiccio e sicuramente vetusto.
Il prezzo si aggirava intorno ai 90 / 120 euro e se non avessi avuto già i miei due esemplari di 6 anni…
A proposito…quest’anno avrebbero dovuto fruttificare ma temo che sia ormai troppo tardi, rimandando il felice evento per il prossimo anno.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
quote:
A proposito…quest’anno avrebbero dovuto fruttificare ma temo che sia ormai troppo tardi, rimandando il felice evento per il prossimo anno.
Antonio
Ciao Antonio,
perchè dici questo, la stagione è appena iniziata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Anche i miei semi stanno germogliando, ma ci sono voluti i 30 e passa gradi della serra
Un po’- tanto – caldo e spuntano come velocemente
quote:
Ciao Antonio,
perchè dici questo, la stagione è appena iniziata.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Perchè due anni fa la stessa pianta del caffè aveva fiorito in contemporanea con la ripresa vegetativa; ora la stessa pianta ha prodotto numerose nuove foglie dopo un atipico e lungo inverno torinese che l’aveva quasi del tutto defogliata ma di fiori neanche l’ombra.
Io non ho grande competenza in merito ma in cuor mio mi auguro, così come tu dici, caro Pietro, di uscire una di queste mattine in balcone e sentire “il profumo del caffè” 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Dopo i primi 4 germogli nebbia totale, allora ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare, sono andata col dito a ripescare
due semi di caffè e ho visto che entrambi hanno una specie di gettino. A quel punto mi è sorto un dubbio, sarà un gettino o ho messo i semi al contrario, cosa non da escludere perchè non conoasco quel tipo di semi.
Ciao Thea
ciao Thea puoi postare le foto delle tue piantine
ho un dubbio che quelle che e’ germogliato non sia caffe’
forse si sono mescolate le etichette dei vasetti
ANgelo
Ciao Angelo, lo stesso dubbio è venuto a me,
cioè che mi fosse caduto nel semenzaio qualche seme diverso o che fosse già nella terra. Purtroppo non sono capace d’inserire foto. I gettini sono 1 alto 2 cm. 1 l’ho travolto con l’acqua 2 ancora più piccoli.
Sono marroncini e senza foglie, sembrano quasi bastoncini sottili.
Vedremo, grazie mille Thea
se riesci e non e’ troppo disturbo, puoi mandarmi la foto in posta direttamente
Angelo
Angelo sei proprio un angelo, però non sono proprio capace di postare fotograie sul
computer. Col tempo vedremo se di coffea si tratta oppure no.
Ciao Thea
quote:
A quel punto mi è sorto un dubbio, sarà un gettino o ho messo i semi al contrario, cosa non da escludere perchè non conoasco quel tipo di semi.
Ciao Thea
Ciao,
i semi di Coffea non hanno particolari preferenze di posizione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Grazie, mi hai tolto un dubbio corrosivo, allora aspetto, non tocco niente e vedremo.
Ciao Thea
Riprendo il discorso coffea per informarvi, che i miei semi sono finalmente germogliati. Sono proprio coffea e un piantino ha il chicco in testa e non riesce a liberarsi. I famosi getti che io avevo preso per coffea erano segale, che io avevo seminato per le mie gatte (tipo erba gatta). C’è voluto un mese e mezzo per avere dei risultati, ma il nostro clima è quello che è. Adesso viene il bello, fsre crescere le plantule in salute.
Ciao Thea
Ciao a tutti e aiutoo!!! Le piantine crescono, ma molte non riescono a liberarsi del chicco, cosa faccio? Toglierlo io e rischiare di rovinare tutto?
Aspetto consigli Thea
Ma scusate ma la pianta del caffè ha delle esigenze particolari?
Perchè io avevo due piantine ottenute da seme che non sono cresciute oltre i 10cm e 3 foglie, sono morte dopo un anno e mezzo di stasi….
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
quote:
Perchè io avevo due piantine ottenute da seme che non sono cresciute oltre i 10cm e 3 foglie, sono morte dopo un anno e mezzo di stasi….
Ciao,
non gradisce ristagni d’acqua, quindi terricci torbosi poco drenanti favoriscono marciumi radicali.
Poi dove le hai tenute, dentro, fuori?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Le ho seminate a novembre 2008 su della torba, le ho messe fuori a marzo e sono cresciute molto lentamente fino all’estate quando si sono bloccate del tutto, in seguito sul finire dell’autunno le ho ricoverate dentro e nella primavera seguente sono seccate…
Forse dovevo seminarle nella terra del mio terreno, però non so se è acida o alcalina..
Di sicuro ho sbagliato qualcosa.. se trovo di nuovo i semi ci riproverò
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento