-
Open
-
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi faccio una domanda. Ho acquistato una palma da cocco che vorrei coltivare in balcone poiché temo che l’appartamento in inverno sia troppo buio e troppo secco (col termosifone acceso l’umidità va spesso sul 40% o meno). Il mio balcone ha una posizione molto privilegiata, quinto piano completamente esposto a SW, insolazione massima, gelate impossibili anche quando la stazione AM segnala minime abbondantemente sotto zero. Cresce rigogliosamente una piccola Phoenix Canariensis. Non vivo in una zona mite d’inverno (Rimini), per quanto neanche così rigida… Rimini è una città dove le Phoenix non crescono, ma specifico che il microclima del mio balcone è davvero privilegiato grazie all’esposizione completamente protetta dalle insidie nordorientali e beneficiaria inoltre di un discreto urban warming (sto in pieno centro).
Mi dico anche, però, che un conto è una Phoenix, un conto è una Cocos Nucifera che è una pianta davvero equatoriale e credo sia difficile coltivarla all’aperto anche nell’estremo meridione… Il mio dubbio è se abbia senso privilegiare l’aspetto termico tenendola in casa, ma praticamente in un clima caldo e secco che non credo sia quello che cerca la pianta… qualcuno puù aiutarmi?
Le temperature medie del mio balcone in gennaio sono +5,0 +9,0 (estremi genn. 2013 +2,0 +15,0) con umidità sempre elevatissima, le temperature invernali di casa mia sono sui +22,0 con umidità intorno a 40% ma spesso inferiore (30-35%)… Un’ultima cosa che vi chiedo, se qualcuno lo sa, ci sono tecniche per proteggere un pochino il terreno ed evitare il deperimento radicale? Non so, cellophane alla base, vasi di un materiale piuttosto che di un altro…
Grazie mille! 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento