-
Open
-
Buongiorno, qualcuno ha informazioni da darmi circa la possibilità di coltivare la Cocos nucifera (palma da cocco), tipicamente in merito a modalità di semina, eventuale reperibilità come piantina, condizioni ambientali necessarie etc.? Grazie
grazie infinite per l’ informazione!
ci voglio provare anch’ io!
ci sono anche altri video molto interessanti,peccato che non ci sono in italiano!
ho trovato in rete un altro sistema per far germinare il cocco:si prendere un cocco del supermercato e agitarlo per assicurarsi che ci sia il latte dentro.fare un letto di sabbia in un vaso,appoggiare il cocco in orizzontale ecoprirlo con un sacco di iuta.annaffiare la sabbia con acqua salata e il sacco di iuta con acqua dolce e mettere il tutto al sole.dopo 10-15 giorni dovrebbe germinare.una cosa importante di non usare mai acqua del rubinetto perchè è dannosa per le palme da cocco.
PROVIAMO! ciao a tutti
quote:
ho trovato in rete un altro sistema per far germinare il cocco:si prendere un cocco del supermercato e agitarlo per assicurarsi che ci sia il latte dentro.fare un letto di sabbia in un vaso,appoggiare il cocco in orizzontale ecoprirlo con un sacco di iuta.annaffiare la sabbia con acqua salata e il sacco di iuta con acqua dolce e mettere il tutto al sole.dopo 10-15 giorni dovrebbe germinare.una cosa importante di non usare mai acqua del rubinetto perchè è dannosa per le palme da cocco.
PROVIAMO! ciao a tutti
grazie per i consigli,io stò provando quel sistema del video!
ma mi sà che ci voglia molto tempo per vedere dei risultati!
ho usato l’ acqua del rubinetto ma filtrata con la caraffa della laika!
vediamo che succede!
quote:
PROVIAMO! ciao a tutti
grazie per i consigli,io stò provando quel sistema del video!
ma mi sà che ci voglia molto tempo per vedere dei risultati!
ho usato l’ acqua del rubinetto ma filtrata con la caraffa della laika!
vediamo che succede!
Per i tanti fan del Cocos Nucifera(me escluso),una forma strana fotografata in Ghana
Ciao
Questo mi ricorda a Coco nucifera niuyabia
Saluti
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
la coco nucifera e quella che e, non puo essere sostituita con nessun altra palma come bellezza e grazia. Lo stesso vale a la palma da dattero le due piu belle palme del mondo
quote:
Il metodo del video funziona la mia noce di cocco del supermercato sta germinando! Il caldo africano degli ultimi tempi ha aiutato immagino.Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ci sono novita’? ❓
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
le novita’ le avremo quando si riuscita’ ad incrociare la kentia con syagrus romanzoffianus o con beccariophoenix alfredii.allora avremo qualcosa che somiglia al cocco e che possa crescere anche da noi. solo un incrocio puo’ darci il cocco, la specie pura da noi non vive.
quote:
quote:
Il metodo del video funziona la mia noce di cocco del supermercato sta germinando! Il caldo africano degli ultimi tempi ha aiutato immagino.Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Ci sono novita’? ❓
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
La radice cresceva poco e allora ho messo il vaso in posizione più calda parzialmente esposta al sole, il cocco dopo due settimane si è spaccato e dopo poco è marcito.
Riproverò la prossima estate
Federico
Ravenna
quote:
le novita’ le avremo quando si riuscita’ ad incrociare la kentia con syagrus romanzoffianus o con beccariophoenix alfredii.allora avremo qualcosa che somiglia al cocco e che possa crescere anche da noi. solo un incrocio puo’ darci il cocco, la specie pura da noi non vive.
e secondo quali criteri questi tipi di incroci potrebbero avvenire??? le specie che hai citato sono tra loro affini così come un cane, gatto e cavallo. Non commettiamo l’errore di considerare la Butia alla stessa stregua del mandorlo su cui si innesta tutto (assolutamente falso infatti). Gli ibridi intergenerici sono eventi molto rari ed è già una cosa incredibile che ci sia la possibilità di ibridazione all’interno delle Butiinae
oggi si possono fare cose che 10 anni fa erano considerate fantascenza.in Italia c’e’ sempre diffidenza su queste cose, come al solito le novita’ arriveranno dall’estero e noi ci troveremo indietro.
gli ibridi non sono fantascienza, il X Butiagrus è stato fatto oltre 100 anni fa. Qui non stiamo parlando di manipolazioni genetiche ma di ibridazioni in senso classico e c’è tutta una letteratura scientifica al riguardo. Le idee fantasiose vengono un pò a tutti ma senza un adeguato, seppur minimo, supporto scientifico sono destinate solo a rimanere fantasie. Del resto sono decenni che vorrei ibridare la Phoenix dactylifera con Cocos nucifera per otterene dei megadatteri con seme commestibile 😀
quote:
la coco nucifera e quella che e, non puo essere sostituita con nessun altra palma come bellezza e grazia. Lo stesso vale a la palma da dattero le due piu belle palme del mondo
E’ pur sempre una tua opinione 🙂 La bellezza è soggettiva, si tratta di due specie stupende, ma ve ne sono altre di ugualmente meravigliose, meno “commerciali” e poco conosciute.
un tempo se si parlava di mango veniva in mente l’india o l’africa…ora li abbiamo anche noi, magari cultivar provenienti dalla spagna. un altro esempio, c’erano un tempo le petunie, ora sui balconi spadroneggiano le surfinie, create in giappone. le cose cambiano, all’estero.
a quando il cocco mediterraneo ? o almeno un ibrido che gli somigli…?
Scritto Da – costiero on 28 Dicembre 2012 09:29:54
la palma da datteri bellissima ?? diciamo nella media, ma il giudizio e’ soggettivo.
Newport California, update
Federico
Ravenna
Maurizio quando passeggi là sotto porti l’emetto? se cadesse una noce di cocco… 😎
Federico
Ravenna
ciao Federico, è un problema serio….ma poi viene spontaneo, una volta che ci si abitua, fare sempre attenzione quando si passa sotto i cocchi, c’è stata gente che ha avuto dei problemi seri per una noce di cocco in testa, 😀 😀 😀
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con degli appassionati come voi. Sto coltivando una cocos nucifera, tutto procede bene, vi terró informati! 🙂
pazzesco, bella… fa un po impressione 🙂
Varietà ‘Malayan Golden Dwarf’ con le noci in crescita a Brisbane. Australia
foto di Brod Northwood
Federico
Ravenna
Salve mi date consigli su come far affrontare l’inverno ad una nucifera? Vivo a Palermo!
1) va in letargo?
2) terreno umido anche in inverno?
3) concimazione?
4) la tengo in balcone, conviene entrarla nei mesi freddi?
Dimensioni: altezza 1.75 cm – diametro: 5 cm sopra la noce.
Rallenta la vegetazione se vi è costretta dalle basse temperature e dalla diminuita luminosità. A fine ottobre va riparata in luogo quanto più luminoso possibile con temperature minime che è bene rimangano superiori a 16 °C, meglio 18-20 °C. Concimare (senza esagerare) in primavera eventualmente con un prodotto a lenta cessione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
pietro secondo te prima o poi potrò piantarla in terra? ci sono speranze a palermo?
Purtroppo no, quando sarà troppo grande per ripararla in inverno, la potrai piantare fuori verso metà aprile per godertela in estate e poi la natura farà il suo corso.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento