-
Open
-
Mi hanno portato questo rametto di coccoloba
Ho qlc possibilita’ ho che attecchisca ?? e se si, qlc idea su come coltivarla ??
AngeloScritto Da – angelo il 16 Dicembre 2015alle ore 11:33:20
Ciao Angelo,
non è una mangrovia, ma una Coccoloba uvifera. Cresce sulle spiagge (e non solo), ma lontano dall’acqua. Mi sembra difficile possa radicare, ma tentar non nuoce. Vuole caldo ed umidità (serra calda a Milano), non ha molte esigenze in fatto di suolo e riesce a crescere anche in vasi piccoli.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Angelo,
confermo quanto scritto da Pietro; la Coccoloba, cresce in ambienti caldi, vicino al mare; produce delle spighe di piccoli fiori, a cui seguono delle bacche che ingrossandosi, diventano color viola, con un sapore simile all’uva; la polpa è ben poca, poichè gran parte del frutto è occupata dal seme all’interno….
In questa foto, si possono notare i frutti ancora acerbi….
Mi ricordo di averle viste a Santo Domingo lungo la spiaggia.
sinceramente mia sorella me l’ ha appena portata da Antigua e ho preso x buono che fossero mangrovie
Angelo
Confermo anche io ciò che hanno detto gli esperti, è una Coccoloba. Ho visto che la talea della foto sembra abbia 2 radichette, ma ho visto anche il fiore. Se tutte hanno lo scapo fiorale è molto difficile che attecchiscano, ma provar non nuoce. Logicamente elimina il più possibile…..
Lulù
…..i testi riportano che le mangrovie per poter vegetare deveno essere tenute in acquari con acqua a temperatura non inferiore ai 20 gradi.
qualcuno sa se si possono coltivare a temperature inferiori?
vorrei provare a coltivarne qualcuna ma non all’interno di un acquario….
grazie
nel canale di suez ci sono mangrovie, l’acqua sara’ calda ma fuori in inverno puo’ essere anche freddo. in passato su questo forum chiesi se qualcuno aveva notizie di mangrovie passate nel mediterraneo, se arrivano a suez potrebbero anche andare oltre.almeno vicino port said…
quote:
qualcuno sa se si possono coltivare a temperature inferiori?
Ciao,
esistono specie meno tropicali e che dovrebbero resistere a temperature relativamente basse, tra queste Avicennia marina subsp. australasica e Avicennia germinans.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie Pietro, gentilissimo e puntuale come al solito. 🙂
Dall’acquario al vaso…si può fare..? Un amico vuole regalarmene due.
Coccoloba uvifera, infatti così chiamata perchè i frutti ricordano gli acini d’uva
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento