• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      10 Aprile 2011 alle 17:53 #5237

… Cocoeae, e non solo.

In passato ho accennato agli effetti deleteri degli antiparassitari a base di esteri fosforici sulle Cocoeae. Questi sono gli effetti sulla Parajubaea cocoides dell’uso del Clorpirifos usato in via preventiva contro il rincoforo. L’effetto è stato ad accumulo, i primi trattamenti (cadenza mensile) non hanno dato particolari segni, solo dopo l’ultimo (settembre) tutto il gruppo delle foglie centrali è seccato, anche in profondità, tanto che ho temuto il peggio, per fortuna la pianta è in ripresa, anche s ci vorrà forse più di un anno perchè assuma un aspetto decente.
      Quindi attenzione all’uso di queste sostanze anche contro comuni parassiti. Aggiungo, per chi le coltiva, che hanno dimostrata una elevata sensibilità agli esteri fosforici anche le Coccothrinax.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        10 Aprile 2011 alle 19:57 - Views: 594 #47517

una bella pianta !per fortuna che non e morta !

aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          10 Aprile 2011 alle 21:05 - Views: 406 #47518

Ma sbaglio…ho si diceva che le parajubae erano immuni dall’attacco del rincoforo?

Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            11 Aprile 2011 alle 9:59 - Views: 534 #47519

osservazione molto interessante, grazie per la condivisione Pietro. Questo implica che il ‘cocktail’ che va tanto di moda per i trattamenti preventivi (clorpirifos + imidacloprid) non è l’uovo di Colombo