-
Open
-
Ciao!
Per favore, avrei bisogno del vostro aiuto in merito al “Clerodendrum ugandense” e alla “Bauhinia galpinii”.E’ il primo inverno che stanno con me e non so quali temperature minime sopportano e se le devo bagnare o meno, per decidere dove posizionale.
Saranno ben accette anche info sulla loro coltivazione. 😉
Grazie a chi volesse aiutarmi.ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.Scritto Da – piera il 04 Dicembre 2005alle ore 19:18:46
Ciao,
ambedue sopportano brevi puntate di qualche grado sotto lo zero; secondo dati di “letteratura” resisterebero fino a -6°C, che però le mie piante in piena terra non hanno mai sperimentato, anche se ho notato che alle temperature più basse a risentirne di più è la galpini (perdita parziale delle foglie). Sono piante che non vanno completamente a riposo, se non per motivi climatici, e quindi un minimo di umidità e innaffiature, sia pure opportunamente distanziate, non devono mancare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Piera,
ti posso dire le mia esperienza con il Clerodendrum ugandese.
Dopo 3anni di coltivazione si è fatto bello alto (in vaso)…d’inverno lo trascoreva sempre nel ripostiglio fatto tutto di vetri dove era protteto dalla tramontana e dalla pioggia.
Poi l’autunno scorso mi viene la pazza idea di lasciarlo sul terazzo anche d’inverno per vedere se e quanto resiste(lo volevo mettere nel futuro giardino in piena terra perciò queste prove)…e niente…non c’è l’ha fatta!!!
E qui la temperatura minima scende a +3/4°C ..soli pochi giorni d’inverno!!
Però piove e piove…forse è stato tutto insieme…non saprei!!
Eccolo….
Le mie Bauhinie sono ancora troppo piccole…le tengo in calduccio nella casa!!
Buona giornata
quote:
Sono piante che non vanno completamente a riposo,
Grazie Pietro! questa frase…. mi induce a chiederti…. allora posso tenerle in appartamento?? e trattarle come le “normali”?? La luce non è il massimo… e le temperature sono sui 18/20 gradi circa, ma con due o quattro gradi inferiori di notte… che mi dici??
Il Clorodendrum però ha già perso le foglie…
@grazie Martina!!
per la bellissima foto inserita e…
per avermi scritto la tua esperienza…. allora non le posso mettere nel cavedio dove la temperatura è sullo zero, circa…. quindi devo trovar loro un’altra sistemazione…
Per favore il tuo ripostiglio quanti gradi MINIMI raggiungeva??
grazie! 😉
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
Scritto Da – piera on 07 Dicembre 2005 21:27:15
Ciao,
– Martina,
in base al comportamento del mio C. in piena terra trovo molto strano che sia morto per temperature intorno a +3,+4°C, che sia pur raramente anche da me si possono avere (ed anche meno al livello del suolo), quindi oltre alle basse temperature (molto probabilmente più basse di 3/4°) deve esserci stata un’altra causa.
– Piera,
ha perso le foglie dentro o fuori? Da te, dato il clima, credo che il ricovero in appartamento sia l’unica soluzione in mancanza di una serra riscaldata. La temperatura tra +12 e +18°C va benissimo.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao e…grazie per la risposta tempestiva! 🙂
e per la bella notizia!! 🙂
Il Clerodendrum l’ho acquistato con solo quattro o cinque foglie “gialline” e poi le ha perse…. 😡 adesso è completamente spoglio. 😡
Appena termino di scrivere lo vado a prendere e lo rincaso…. dovrebbe iniziare a crescere??
Per la Bauhinia, l’ho rientrata ieri, dopo averl letto Martina, e l’ho posizionata in bagno alla luce… le sue foglie stanno però diventando gialline e puntinate….. che dici le taglio?? 😉
ciaociao….piera.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Scritto Da – piera on 08 Dicembre 2005 19:25:59
Ciao Pietro,
infatti!!
….ma non saprei dirti quale è la causa…troppa pioggia..insieme alla tramontata…??
Era anche protetto con tessuto/non tessuto…ha perso tutte le foglie…e poi,dopo qualche giorno – l’ho tovato tutto secco..poverino!!(dopo 3anni di coltivazione-che rabbia!)
Ciao Piera,
anche le mie Bauhinie(piccolissime – di 15-20cm) hanno perso parzialmente le foglie… o perchè l’ho ritirate a casa tardi e hanno sentito i primi “brividi” del freddo o….Pietro – perchè??
Grazie
P.S. Io quasi sempre le foglie “strane” tolgo…ho troppa paura del virus!!
Ciao,
che queste piante perdano in parte le foglie in questo periodo è conseguenza non soltanto delle temperature più basse, ma anche della ridotta luminosità . L’importante che in primavera si riprendano e facciano il loro “dovere”. Anche le mie iniziano a mostrare segni di sofferenza, ma sono piante che si riprendono velocemente.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao,
quote:
che queste piante perdano in parte le foglie in questo periodo è conseguenza non soltanto delle temperature più basse, ma anche della ridotta luminosità . L’importante che in primavera si riprendano e facciano il loro “dovere”. Anche le mie iniziano a mostrare segni di sofferenza, ma sono piante che si riprendono velocemente.
grazie!! questa si, che è una bella notizia! 🙂 nel frattempo le mie le ho portate in casa… 😉
ciaociao….piera.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento