quello strano seme, (ammesso che sia tale), ricorda piuttosto un pezzo di tronco carbonizzato o una radice scura dalla quale, in un grande slancio di vitalità e sopravvivenza, può essere germinato quel misterioso ramo di agrume.
Caro Angelo, in tanti anni di botanica non avevo mai visto un seme del genere….oltretutto grande, dalla forma allungata e nero!
Tutti gli agrumi ( e non sono pochi) che mi sono passati fra le mani, avevano lo stesso colore con la solita forma più o meno canonica, e, nonostante gli sforzi cerebrali, non capisco e non mi spiego cosa possa essere quella strana “cosa” nera!
Se avrai pazienza, caro Angelo, lo scopriremo tuttavia e sicuramente insieme fra qualche anno così come successe con la mia misteriosa e non meglio identificata “Eugenia Uniflora”. 🙂
Ciao
potrebbe essere un semenzale di Aegle marmelos, i semi sono spesso di forma particolare. Se cerchi su internet con “aegle marmelos seeds” trovi alcune immagini. Non ho delle immagini dei miei semenzali, quindi non ti so dire “a memoria” se assomigliavano a questo. Quello che ti posso dire è che la Aegle è molto difficile, vuole suolo drenatissimo (quasi come un cactus), in inverno non vegeta quindi niente acqua ed è un bersaglio sicuro dei ragnetti rossi.
Luca
Forse Luca potrebbe aver identificato la misteriosa Rutacea…
in passato riuscii a ottenere poche piantine di Aegle marmelos da seme, alcune le regalai all’amico Paolo ma non sopravvissero nè a lui nè a me.
Purtroppo non ricordo più il colore e neanche la forma di questo seme ma, dalle scarse foto in rete e facendo il dovuto paragone con il seme di Angelo, penso che potrebbe trattarsi realmente di quella insolita specie.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento