si trovano in commercio cicas revoluta con notevoli differenze di diametro tronco, esiste una causa?
i vivaisti le dividono tra 1° scelta e 2° scelta e di conseguenza variano i prezzi.
sono intenzionato ad acquistarne una di circa 50 cm di tronco, e ho notato che il diametro del tronco varia dai 18cm ai 28cm a parità di altezza tronco.
mi chiedevo da cosa dipendesse questa notevole differenza e a questo punto qual’è la cicas da scegliere?
grazie
Ciao Flavio.
Hai poi intenzione di metterla a dimora in giardino? Io ne ho due piccole e voglio aspettare che crescano ancora un po’ per tentare…
mi spiace ma non ho risposte per le tue domande
Ciao Max,
Altomilanese ITALIA
Zona climatica USDA 7b
si trovano in commercio cicas revoluta con notevoli differenze di diametro tronco, esiste una causa?
i vivaisti le dividono tra 1° scelta e 2° scelta e di conseguenza variano i prezzi.
sono intenzionato ad acquistarne una di circa 50 cm di tronco, e ho notato che il diametro del tronco varia dai 18cm ai 28cm a parità di altezza tronco.
mi chiedevo da cosa dipendesse questa notevole differenza e a questo punto qual’è la cicas da scegliere?
grazie
Io credo che sia dovuto alle condizioni di crescita, migliori sono più larghe crescono.
Se si tagliano le foglie verdi e la coltura è in vaso non si allargano
Un vivaista mi spiegava che esiste una differenza tra quelle nate da seme e quelle nate dalla pianta madre, adducendo che le seconde erano meno pregiate.
Non è che ho capito bene la cosa, anche perchè non ero tanto interessato…
Fabio
Cinisi – Palermo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento