-
Open
-
Salve a tutti…sono nuovo di questo forum e da pochi mesi ho iniziato a seminare qualche seme di piante che mi capita di trovare in giro…questa settimana ho visitato l’orto botanico di Portici e ho visto che ai piedi di una chorisa vi erano diversi semi..alcuni a terra altri ancora nel batuffolo lanoso…li ho raccolti e intendo seminarli…qualcuno sa dirmi se hanno germinabilità oppure se dovevo prenderli dall’albero? Se si come vanno trattati? Grazie in anticipo a tutti.
Se sono freschi, crescono senza trattamenti ed abbastanza velocemente
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Grazie Angelo..proverò a seminarli domani…qualcuno mi aveva detto che hanno una germinabilità che dura solo 4 ore dalla caduta per questo ho chiesto..
Qualche anno fa ho raccolto semi di Chorisia
all’Orto botanico di Catania, dopo un 2 settimane li ho seminati senza tante cautele
e sono nati tutti. Pianta facilissima direi
Ciao Thea
Vorrei anch’io a riprodurre questa bellissima pianta.
Qualcuno dispone di semi da darmi?
Pozzallo
Ehi southern, puoi andare a raccogliere tu i semi se vuoi, un po’ ovunque dalle nostre parti.
Ci sono due enormi piante a fiore bianco e rosa a Modica in via Sacro Cuore di fronte Idea Moda i cui baccelli si stanno aprendo in questi giorni, altrimenti sempre a Modice fiori rosa sotto l’ospedale (anche lei sta aprendo i baccelli).
Eventualmente te ne posso indicare altre a Donnalucata, però purtroppo a Pozzallo non ne ho mai notate…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ehi southern, puoi andare a raccogliere tu i semi se vuoi, un po’ ovunque dalle nostre parti.
Ci sono due enormi piante a fiore bianco e rosa a Modica in via Sacro Cuore di fronte Idea Moda i cui baccelli si stanno aprendo in questi giorni, altrimenti sempre a Modice fiori rosa sotto l’ospedale (anche lei sta aprendo i baccelli).
Eventualmente te ne posso indicare altre a Donnalucata, però purtroppo a Pozzallo non ne ho mai notate…
Salvatore
Grazie hans.
Quelle di Modica di fronte Idea Moda li conoscevo, però onestamente, a partire venirmi fuori mano, mi imbarazza un po’ raccoglierle dinanzi a tutti.
A Donnalucata, invece, c’è più discrezione e ci passo periodicamente. Dove si trovano di preciso?
Pozzallo
C’è una Chorisia dietro Palazzo Mormina a Donnalucata, non ricordo esattamente ma dovrebbe essere a fiori bianchi.
Un’altra molto grande la trovi dopo Playa Grande andando verso Marina di Ragusa sulla sinistra, questa è a fiori rosa; ho visto qualche baccello in entrambe ieri ma col vento di questi giorni non mi stupirei fossero vuoti.
Mi sono ricordato di un’altra stamane a Marina di Modica, la strada sotto il primo ingresso, è impossibile non notarla perché il passaggio è obbligato per uscire; forse è a fiori rossi ma non ci giurerei così come, essendo molto sbattuta dal vento, non giurerei sui baccelli.
Altrimenti c’è una grande Chorisia a fiori rossi sulla litoranea, altezza Villaggio Trippatore, proprio dietro la statua della Madonna presso un incrocio, ma l’anno scorso è stata tutta bruciata dal vento non saprei esattamente se ha persino rigettato, figurati fiorito.
Lì vicino qualche anno fa mi sono rubato una Pitaya da accoppiare alla mia per avere i frutti 😎
Salvatore
Comunque la Chorisia sotto l’ospedale di Modica è in una traversina ed è pienissima di baccelli (visti la settimana scorsa) ed è molto più discreta per prelevarli. Nella peggiore delle ipotesi basta suonare e domandare se è possibile prenderne qualcuno.
Salvatore
Grazie ancora.
Vedo cosa posso fare.
Pozzallo
quote:
C’è una Chorisia dietro Palazzo Mormina a Donnalucata, non ricordo esattamente ma dovrebbe essere a fiori bianchi.
Un’altra molto grande la trovi dopo Playa Grande andando verso Marina di Ragusa sulla sinistra, questa è a fiori rosa; ho visto qualche baccello in entrambe ieri ma col vento di questi giorni non mi stupirei fossero vuoti.
Mi sono ricordato di un’altra stamane a Marina di Modica, la strada sotto il primo ingresso, è impossibile non notarla perché il passaggio è obbligato per uscire; forse è a fiori rossi ma non ci giurerei così come, essendo molto sbattuta dal vento, non giurerei sui baccelli.
Altrimenti c’è una grande Chorisia a fiori rossi sulla litoranea, altezza Villaggio Trippatore, proprio dietro la statua della Madonna presso un incrocio, ma l’anno scorso è stata tutta bruciata dal vento non saprei esattamente se ha persino rigettato, figurati fiorito.
Lì vicino qualche anno fa mi sono rubato una Pitaya da accoppiare alla mia per avere i frutti 😎Salvatore
Sono passato da Donnalucata prima e da Marina di Modica dopo ma non sono riuscito a trovarle. Assurdo!
Pozzallo
Southern, questa è la posizione di quella di Marina di Modica
Questa di quella di Playa Grande
Per quella di Donnalucata su Google Maps non mi sono raccapezzato, domani dovrei andare e te la indico.
Altrimenti se vuoi io giovedì sono a Modica al Sacro Cuore in caso ti prendo i semi e te li porto quando vengo a Pozzallo settimana prossima.
Salvatore
Perfetto!
Pozzallo
Southern, ho preso un baccello a Modica dove ti dicevo sotto l’ospedale (ho anche scoperto che il proprietario della villetta lo conosco). Se vuoi ti posso far avere i semi, o per posta p di persona quando vengo a Pozzallo.
Il baccello è al limite per aprirsi
Salvatore
Bene, vediamo quando possiamo incontrarci.
Nei prossimi giorni passerò da Donnalucata. Ti farò sapere con esattezza.
Pozzallo
In Sicilia dovrebbe essere diffusa.
Anche qui ce ne sono (l’orto botanico ne ha 3)
Stefano
Roma
Southern ma ti sono iniziati a spuntare? Perché le mie due non danno segni di vita…
Salvatore
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento