-
Open
-
Volevo condividere con i Forummisti l’evento che si stà preparando :
E’ uno scatto di alcuni boccioli della mia Chorisia Speciosa, la quale dopo tre anni di inattività ha gentilmente deciso di regalarci la sua spettacolare fioritura.
La Chorisia è una pianta originaria del Brasile, è qui nella mia zona è al limite della sopravvivenza, quindi fioritura è “eccezzunale veramente” 😀 😀 😀 😀
Sarà mia cura inserivi il particolare del fiore aperto, nella speranza che il calo repentino di temperatura, non comprometta nulla.
Saluti, caio.Scritto Da – caio il 22 Ottobre 2007alle ore 17:23:16
Allora anche tu Giulio hai iniziato questa passione per le piante da giovane 😀 !!!!
Qui a Trento molti vogliono fare agraria alle superiori e certamente per passione perché é fra i corsi piú difficili!!!! 🙂
Invece non sento nessuno a cui piaccia la frutta esotica 👿 ….
Ciao
Giulio
Trento
Cioé giovane lo sei ancora ma intendevo che anche a tu hai iniziato tutto alla mia età
Giulio
Trento
Ciao Giulio, se vuoi imparare a destreggiarti con le piante, la scuola di San Michele all’Adige ti può dare una buona formazione, poi puoi decidere tu quale strada scegliere…
Franco, all’inizio avevo deciso di fare le superiori lí ma era troppo difficile e lontano e inoltre tendono ad accettare ragazzi già con parenti affermati nel campo dell’agraria (si dice cosi?)
ho scelto il liceo scentifico Galilei che mi può aprire migliaia di porte in futuro (se lo finisco: negli ultimi tempi sto avendo troppi 4 👿 ) 😀
Giulio
Trento
La prossima volta scrivilo bene liceo scientifico però 😛 😀
Mettiti a studiare che le superiori van finite, piacevoli o spiacevoli che siano…è all’università che potrai pensare a dedicarti a quello che veramente ti appassiona.
p.s.: comunque il liceo è praticamente sempre una bella scelta a prescindere dalle materie ma per l’insegnamento di un metodo di studio proficuo.
Modena e appennino modenese.
scusate ma scrivo i post sempre di fretta e infatti mi accorgo che salto a volte parole o lettere…. 😳
comunque ora mi sto mettendo più in riga (ma sono un pigrone 👿 )…
😀
Giulio
Trento
ecco il vero Kapok nel suo ambiente naturale, fotografato in agosto quindi con le foglie,
in dicembre è spoglio e talvolta ci sono i frutti a forma di cetriolo, oblunghi e appuntiti,
le volpi volanti ne sono ghiottissime, esse si cibano di notte ed i Kapok sono dalla parte delle camere da letto, quindi; frutti di kapok=notti insonni…
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Scritto Da – kandevilla on 17 Settembre 2012 15:27:10
Un mio amico ha seminato dei semi di chorisia e ora le piante sono alte più di 1 metro ma ci sono piante ricoperte di spine e altre no secondo voi seno varietà diverse?
Scritto Da – mirko on 17 Settembre 2012 14:37:36
quote:
Un mio amico ha seminato dei semi di chorisia e ora le piante sono alte più di 1 metro ma ci sono piante ricoperte di spine e altre no secondo voi seno varietà diverse?
No, è una pianta con una alta variabilità intrinseca inoltre le spine possono spuntare dopo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Il vero Kapok e ceiba pentandra e il suo vero habitat naturale e messico centro america e la parte tropicale del sud america
la chorsia speciosa e un albero subtropicale e cresce anche al orto botanico
di reggio calabria
I Kapok di Kandev. a dicembre 2012, come tutti i dicembri sono spogli,
si vedono spesso gli Entelli che prendono il sole….
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
a Civitavecchia ne hanno messe alcune alla passeggiata a mare, con jacaranda , str. nicolai e altro. per ora non sembra che abbiano fatto una grande riuscita.
Ce ne sono 3 esemplari all’orto botanico, sono sopravvissute anche al gelo e alla neve del 2012.
IN questi giorni più volte ho notato non lontano dal mio quartiere dal treno urbano, una casa con un albero fiorito, ho pensato spesso alla Chorisia (il fiore e la foglia mi pareva il suo da lontano).
Diciamo che questo post mi da l’ulteriore conferma
Stefano
Roma
Riguardo alla Ceiba pentandra (ho letto che anche la Chorisia da alcuni botanici è stata inclusa nel genere Ceiba), credo che nemmeno in Sicilia sia possibile coltivarla all’aperto, giusto?
Stefano
Roma
quote:
Riguardo alla Ceiba pentandra credo che nemmeno in Sicilia sia possibile coltivarla all’aperto, giusto?
Non ho notizie in merito, ma comunque l’unica possibilità sarebbe nella costa meridionale della Sicilia.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Adesso sto provando il Bombax ceiba, vedremo…
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
quote:
Adesso sto provando il Bombax ceiba, vedremo…Salento centro orientale
Da quanto tempo? Non conoscevo questo albero
Stefano
Roma
Sono nati quest’estate e quello che verrà sarà il loro primo inverno in vaso all’esterno; l’anno prossimo se tutto andrà bene in piena terra, sono molto rapidi comunque.
Bombax ceiba
Spine che comincoano a spuntare:
Foglie che in questo periodo iniziano un po’ ad ingiallire (oltre che mangiucchiate da qualche insetto):
Salento centro orientale
quote:
Ce ne sono 3 esemplari all’orto botanico, sono sopravvissute anche al gelo e alla neve del 2012.
IN questi giorni più volte ho notato non lontano dal mio quartiere dal treno urbano, una casa con un albero fiorito, ho pensato spesso alla Chorisia (il fiore e la foglia mi pareva il suo da lontano).
Diciamo che questo post mi da l’ulteriore confermaStefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento