-
Open
-
Ho trovato alcune sabal in un vivaio : qualcuno sa dirmi la varietà ?
Grazie!
Saluti
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Sembra essere un sabal minor.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Dalla infiorescenza e dalla forma della foglia è sicuramente s.minor.
Prendila!!!
ciao
feruglio alberto
ho seminato dei semi freschi di sabal minor….qual’è il tempo di germinazione?
Greg
L’ho presa!(Grazie ad un amico che me la porta a casa )
Ora due domande a voi esperti:quanti anni potrebbe avere? Mi conviene metterla subito a dimora o aspettare la prossima primavera? In vivaio era fuori e ha sopportato anche -8 (così mi ha detto la titolare)quindi preferirei non ricoverarla !
Saluti e grazie ancora.
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Piantala subito, in terra resisterà meglio al freddo, grande buca con materiale drenante sul fondo Mischiando sabbia e concime a lenta cessione alla terra.
I primi inverni è sempre meglio proteggerla da neve e ghiaccio, lasciando passare l’aria.
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
ho seminato dei semi freschi di sabal minor….qual’è il tempo di germinazione?
adesso che siamo in estate (domani 21 giugno) in 2/3 mesi
giuseppe
Valutare la crescita, senza conoscerne la “storia” è un pò difficile.
Si può ipotizzare che se è vissuta sempre in vaso qui nelle regioni centrali, non meno di 12 ~ 15 anni.
Ha già un bel tronco che si inzia ad evidenziare, non posso che accodarmi con i consigli che già ti anno dato.
Collocala subito a dimora, e buon lavoro.
Saluti, caio.
quote:
:quanti anni potrebbe avere?Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Finalmente l’ho piantata!
Spero che riesca a passare l’inverno ! Come la proteggo? Le prime fortunei che ho piantato (nel 97) le avevo circondate con un cilindro di rete metallica alto quanto il tronco e 25 cm di diametro riempito con foglie secche leggermente pressate. In seguito (nel 2001) ne ho piantate altre più grandi senza proteggerle e fin qui tutto bene . L’anno scorso ad aprile ne ho piantate altre 11 (piantine di 5 anni )senza proteggerle : questa primavera se ne sono salvate solo 3!
Saluti
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Io con la mia jubaea facevo una capanna stile pellerossa, con plastica trasparente un po’ rigida e vicino alla base mettevo molte foglie secche.
Parlo al passato perché ora è troppo grande
Ciao
Federico
Ravenna
Complimenti bellissima pianta!
Il primo anno é molto importante: si deve acclimatare e affondare le radici,perciò pacciama il terreno circostante e proteggi
il cuore con del geotessuto.Per sicurezza all’inizio inverno fai un trattamento con un
prodotto sistemico a base rame ed alluminio
(R 6 )
ciao
feruglio alberto
Grazie!
Federico : con la plastica non c’è il rischio di cuocerla durante le giornate di sole intenso?
Alberto : per la pacciamatura va bene la corteccia oppure altro? Per geotessuto intendi il tnt ?
saluti
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
quote:
Federico : con la plastica non c’è il rischio di cuocerla durante le giornate di sole intenso?
salutiEdo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
No perché non va sigillata ma lasciata un po’ aperta in alto ed in basso, protegge solo dalla neve e della galaverna, che sono piuttosto insidiose.
In teoria (secondo gli americani) il sabal minor è la palma più resistente al freddo.. facci sapere
Io ho avuto un ottimo risultato con il sabal palmetto, mentre mi è morto un Sabal texensis (brazoria) sui 50 cm che era in vaso, un seedling che era in terra invece è ancora vivo…
ciao
Federico
Ravenna
La pacciamatura migliore sarebbe la corteccia
per la sua caratteristica isolante ed ecologica.Per geotessuto intendo un tipo di tnt molto grosso (spessore5-6 mm),usato per
impedire i cedimenti del terreno nelle scarpate.
ciao
feruglio alberto
OK! provero’ a proteggerla come suggeritomi, poi vi farò sapere..
Grazie ancora!
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Ciao a tutti
Una dati concreti.
Ho Sabal minor e Sabal palmetto piantato nel terreno e resistere al gelo di -4 ° C senza alcun danno
Un buon materiale per coprire le piante dal freddo è la plastica con bolle d’aria
saluti
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Da me il s. palmetto ha resistito al ghiaccio sulle foglie, sommerso dalla neve con temperature fino a -7′ C in vaso. Le foglie integre.
Il seme l’ho preso nel 2000 a Cuba
Ciao
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento