-
Open
Dovrebbe essere un Codiaeum, ma non sò dirti che specie o cultivar.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Comunemente croton!
C’è qualcuno che coltiva il croton in piena terra?
quote:
In Italia non ha speranze purtroppo…
quote:
Ciao,
in zona 9b “alta” qualche varietà si può coltivare, magari leggermente riparata, il problema, almeno da me, è che l’aria è troppo poco umida, rispetto alle loro esigenze, ed il suolo è pesante ed alcalino, di conseguenza la crescita è molto lenta.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao,
è un Croton, penso sia Codiaeum “Stopolight”, poi quando si sviluppo le foglie vecchie assumono un colore magenta scuro screziato di verde, non sono sicurissimo però, io ne ho diversi a Kandevilla, sopporta stoicamente la posizione più assollata e la siccità,
Ciao, desidera sole o ombra
Ciao, desidera sole o ombra
ciao, è una domanda???
da me cresce bene indifferentemente sia all’ombra sia in pieno sole, il fogliame però in pieno sole ha un rosso magenta più spiccato,
tutti i Croton che ho sono magnifici, penso sia per la composizione del terreno, molto drenato e argilloso, di colore rosso laterite, tipico delle zone tropicali,
i Croton sono tra le piante che meglio sopportano il trapianto, le prime settimane hanno il fogliame come “sgonfiato”, ma poi riprendono la piena forma, non ricordo che mi sia mai morto un Croton per un trapianto…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento