-
Open
-
é piu di un decennio che coltivo palme e ancora non ne capisco molto!
Ho seminato delle phoenix 6 anni fa,i semi provenivano da un giardino di Buenos Aires.
Misono rimaste 2 piante di cui una lo messa
in serra fredda(tunnel),attualmente ha un bulbo basale di circa 12 cm, ed un altezza di 1,5 metri di foglia. Ha superato un inverno a -11 gradi senza danni! Anche l’ultimo a -9 idem.Oggi con grande sorpresa
ho notato 2 grossi polloni alla base!!
Assomiglia molto una canariensis, ma non mi risulta che facciano i polloni a6 anni.
é una pianta molto veloce ed é in terra.
Che varieta potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo.feruglio alberto
quote:
Oggi con grande sorpresa ho notato 2 grossi polloni alla base!! Assomiglia molto una canariensis, ma non mi risulta che facciano i polloni a6 anni.é una pianta molto veloce ed é in terra. Che varieta potrebbe essere?
p. Theophrastii , spine robuste?
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Potrebbe anche trattarsi di un ibrido di Phoenix reclinata,forse P.canariensis x P.reclinata che è il più comune.Bisognerebbe vedere una foto.
quote:
Bisognerebbe vedere una foto.
Quoto! 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
questa è una Theofrastii in habitat a Preveli, Creta
somiglia?
ciao
Federico
Ravenna
le phoenix theoprhastii le conosco e a 6 anni
sono alte 60 cm ,non penso che le piantassero
20-30 anni fa in sud america
sono propenso per l’ibrido!!
grazie
feruglio alberto
ma scusate come si spiega la resistenza al
freddo essendo incrociata con una varieta
meno resistente?
grazie
feruglio alberto
quote:
ma scusate come si spiega la resistenza al freddo essendo incrociata con una varieta meno resistente?
grazie
feruglio alberto
io ho una reclinata forse ibrida, in vaso da 45cm nata da seme nel 1985 è alta un metro ed ha 1 pollone, la resistenza al freddo non l’ho testata ma dovrebbe essere molto inferiore..
La theophrastii e’ più resistente al freddo.. Magari è un ibrido di questa, sei poi così sicuro della provenienza del seme? A volte si fa confusione coi cartellini
ciao
Federico
Ravenna
Alberto, a mio parere (ma è anche sperimentato) gli ibridi presentano in generale una maggiore rusticità e resistenza nonchè un maggior vigore rispetto alle specie genitrici.
ma qui parliamo addirittura di una resistenza
forse maggiore della p. canariensis.
riguardo la vigoria é sorprendente, i polloni
crescono a vista d’occhio.
grazie
feruglio alberto
non é granché ma eccovi la foto
http://www.friulinelweb.it/palme/130709/13.jpg
feruglio alberto
Ibrido di phoenix reclinata.
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Concordo sembrerebbe un ibrido di reclinata, anche se credo che nessuna reclinata seppur ibrido possa sopportare le temperature da te indicate.Strano che sia piu’ resistente di una Canariensiens, ma in natura tutto è possibile o quasi! Probabilmente coltivi in Italia l’ibrido di reclinata piu’ resistente.
Alberto mi daresti qualche suggerimento per un Tunnel serra fredda, magari apriamo un nuovo post. Vorrei realizzare una struttura simile alla tua.
Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
Latitudine 38°50′
Zona climatica 9a (USDA)
Clima temperato subtropicale (Koppen)
il mistero si infittisce…
😎
Federico
Ravenna
Ecco come potrebbe diventare da grande allora, questo è nel nord della Florida ed è molto resistente al freddo:
😛
Federico
Ravenna
Federico grazie mille per le foto,
con il computer sono una frana.
Traiano l’argomento é abbastanza articolato,
ma parliamone
ciao
feruglio alberto
Io voto per Can x dacty. Ma potrebbe anche essere solo datylifera!!
Il pollone che sta nascendo, sembra ( non si vede bene) presentare una caratteristica tipica delle dactylifere, e cioe’, la classica foglia malformata o contorta o qualunque termine si voglia usare.
Solo la dactylifera , tra tutte le phoenix , ha questa caratteristica, dovuta a una malformazione genetica .
A tal proposito c’e’ un interessante articolo in un vecchio numero di Palms ( Princeps) visibile on line sul sito IPS.
M@x
quote:
io voto per Can x dacty. Ma potrebbe anche essere solo datylifera!!
Il pollone che sta nascendo, sembra ( non si vede bene) presentare una caratteristica tipica delle dactylifere, e cioe’, la classica foglia malformata o contorta o qualunque termine si voglia usare.
Solo la dactylifera , tra tutte le phoenix , ha questa caratteristica, dovuta a una malformazione genetica .
Ciao max, anche se fosse come dici tu, cioè Can x dacty, cosa avrebbe di dactylifera oltre la foglia malformata?
Personalmente non ho mai riscontrato questa caratteristica nelle dactylifere.
Ne ho alcune più grandi in terra come quella in foto e ti assicuro che la preponderanza genetica è di reclinata.
Nella foto postata non si vede, ma dopo qualche anno l’estremità della foglia è curvata verso il basso.
Saluti, Enzo
Scritto Da – judenzo on 30 Luglio 2009 14:13:37
Che ne dite della mia p. reclinata? Le foglie sono ben reclinate.. Aveva un pollone che si è seccato e ora ne sta facendo un altro, è leeeenta
secondo Sergio sarebbe ibridata
Federico
Ravenna
quote:
quote:
io voto per Can x dacty. Ma potrebbe anche essere solo datylifera!!
Ciao max, anche se fosse come dici tu, cioè Can x dacty, cosa avrebbe di dactylifera oltre la foglia malformata?
Personalmente non ho mai riscontrato questa caratteristica nelle dactylifere.
Ne ho alcune più grandi in terra come quella in foto e ti assicuro che la preponderanza genetica è di reclinata.
Nella foto postata non si vede, ma dopo qualche anno l’estremità della foglia è curvata verso il basso.Saluti, Enzo
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)Scritto Da – judenzo on 30 Luglio 2009 14:13:37
Ciao Enzo!!
Ho dato solo la mia opinione , che puo’ essere senza dubbio sbagliata! Anzi, sara’ sicuramente sbagliata!
Ho pensato alle dacty, (per tornare alla tua domanda,) visto che le mie ,hanno tutte la caratteristica accenata precedentemente.tutte , nessuna esclusa. E la dacty, pollona ( al 5/6anno),esattamente come la reclinata. Inoltre , ho delle piccole dacty medjool, che ricordano in tutto e per tutto la palma nella foto!! tutto qui!!
Buona serata M@x
quote:
Ciao Enzo!!
Ho dato solo la mia opinione , che puo’ essere senza dubbio sbagliata! Anzi, sara’ sicuramente sbagliata!
Ho pensato alle dacty, (per tornare alla tua domanda,) visto che le mie ,hanno tutte la caratteristica accenata precedentemente.tutte , nessuna esclusa. E la dacty, pollona ( al 5/6anno),esattamente come la reclinata. Inoltre , ho delle piccole dacty medjool, che ricordano in tutto e per tutto la palma nella foto!! tutto qui!!
Buona serata M@x
quote:
Solo la dactylifera , tra tutte le phoenix , ha questa caratteristica, dovuta a una malformazione genetica .……ho delle piccole dacty medjool
Scusa max, vuoi forse dire che le dactylifere producono polloni malformati 😮 o solamente la medjool 😡 ?????
La varietà sono centinaia.
Tra le tantissime Dactylifere che ho visto, non ho mai riscontrato questa caratteristica e comunque molto raramente pollonanti.
Ti riferisci solo ad ibridi di dactylifera ?!?!?!?!
Saluti, Enzo
un genitore é sicuramente p. reclinata,le foglie osservandole bene sono molto arcuate.
E l’altro?
ciao
feruglio alberto
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento