-
Open
-
Sto “bonificando” 50 mt ed altri 25 mt. di confine.
Dispongo di una fetta di terra larga circa un metro, e lungo la recinzione, ho intenzione di far crescere del viburno lucido per creare una barriera. Pare che questa pianta sia al momento la più indicata per il nostro clima.
Vorrei intervallare delle palme per creare anche un certo movimento, e crescendo si avrebbe un discreto effetto estetico, con la parete verde sotto e le palme che spiccano sopra la siepe.
Esposte al forte vento di scirocco ho bisogno di piante robuste.
Avevo pensato alle washingtonia filifera, ma volevo sapere se avevate idee diverse in proposito.Dato che le piante necessarie sarebbero più di 15 non posso andare su piante costose 😀
Fabio
Cinisi – Palermo
Ciao,
in Sicilia ti potresti permettere quasi di tutto, climaticamente parlando.
Io comunque escluderei la filifera ma piuttosto opterei per la washingtonia robusta.
Ciao Max,
Altomilanese ITALIA
Ciao
penso sia una questione di gusto personale.. tuttavia il mio pensiero è il seguente..
se hai a disposizione solo 1 mt ( se ho ben capito ) per un perimetro di 75 mt , il tronco di una washintonia ci sta sicuramente ma molto stretto… poi bisogna capire cosa c’e’ dall’altra parte del confine, perchè le foglie sorpasseranno la proprietà , e questo potrebbe essere un problema..
per me danno un effetto gradevole i syagrus romanzoffiana in fila , e li vedo più adeguati visto che il tronco è più piccolo e slanciato, per la tua location..unica nota dolente, che dalle nostre parti c’e’ ne sono tanti, ma ripeto è una questione di gusti..
per uscire dal comune (oggi) , nella nostra zona, io metterei archontophoenix alexandrae, o qualche specie di livistona .. se vuoi qualcosa di più basso opterei per ravenea rivularis…ma è solo un parere personale..
saluti
Salvo
Ciao, escuderei anche io la filifera, la base del tronco può superare facilmente il metro di diametro, meglio la robusta(cresce molto più velocemente della filifera).
Con un metro solamente di larghezza, potresti valutare le Phoenix roebelinii ed i Syagrus, escluderei le Archontophoenix(se esposte al vento), meglio la Rivularis(ma è pur sempre delicata).
Come già detto, è anche questione di gusti.
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Uno spazio di un metro è stretto , se ci metti il viburno in pochi anni lo riempie da solo
il vento forte limita la scelta
io metterei una siepe impenetrabile di Encephalartos horridus
ma se vuoi spendere poco questa non è la scelta giusta…
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 18 Novembre 2009 23:24:33
Ciao Federico, ma l’e. horridus non è una cycadea ?? come fai a fare siepi di copertura ??
per quanto riguarda il vento conoscendo la zona, tranne punti particolari, non è eccessivamente forte…
saluti
salvo
Insomma sembra che le Syagrus siano le più papabili 😀
In effettti sono stato carente di informazioni. Il confine più lungo l’ho con le FF.SS. 😡 , mentre l’altro è con il giardino di un vicino.
La foto http://farm3.static.flickr.com/2711/4116992900_6eb2d3a6ec_b.jpg
Fate conto che i cipressi che si vedono in foto vanno tutti via, sono sfortunatamente malati e piantati troppo vicini gli uni agli altri. Nella zona non resistono più neanche i Leyland 😡
Il problema dei cipressi era quello dello sporco che diviene ingestibile per il già trascurato campo da gioco.
La ravenea rivularis mi alletta molto, anche per evitare una pianta troppo alta vista la vicinanza con la ferrovia, ma temo che possa essere troppo delicata.
Certo mettere la ravenea lungo la ferrovia (a sx nella foto) e i syagrus a confine con il vicino … 😛
Infine i prezzi, li avete tenuti in considerazione? Non è un bel periodo e tra la recinzione e altri lavoretti a cui sono abbligato a causa di un cane, già sono fuori budget 😳
Fabio
Cinisi – Palermo
Scritto Da – squalomediterraneo1 on 19 Novembre 2009 08:06:59
Ciao
il problema che vedo è la linea ferrata !! considera che avrai delle foglie che invaderanno per 3 mt ( per essere cauti ) lo spazio aereo non tuo.. il vicino può non dire nulla, ma trenitalia ?? da codice civile dovresti stare a 3 mt se non sbaglio, il rischio maggiore che vede e quando la pianta crescerà e cadranno dall’altra parte le foglie secche, che quando la pianta ha certe dimensioni sono anche abbastanza robuste… ragiona bene questo problema… anche se vedo che c’e’ già vegetazione dall’altra parte da quello che si capisce nella foto…
a Cinisi la ravenea. R dovrebbe farcela senza alcun problema , cosi come tutte le altre segnalate, il vento correggi tu se sbaglio, è occasionale di sciorocco , e togliendo 3/4 gg a stagione non è neanche forte ….
prezzi !! dipende che dimensioni cechi e da quanto giri lo sai . ieri ho visto sulla ss 113 , vicino a te , delle ravenea a 30 euro di discreta diemnsione, washintonia a 25 euro, syagrus a 30 euro, per 15 piante e visto il periodo secondo me scendono di molto se tratti…
saluti
Salvo
Salvo ma non c’è nessun vivaio che spedisce per corrispondenza? i vostri prezzi sono fenomenali!
dai dacci buone notizie!
Moris
la Ravenea rivularis diventa una palmona e vuole molta acqua, cresce vicino (o nei) fiumi, inoltre non so se abbia molta resistenza al vento
e delle phoenix reclinata?
ps. la foto dell’horridus era troppo bella per non postarla..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 20 Novembre 2009 07:04:02
ciao squalomediterraneo1 se ti interessano le ravenea rivularis io ne ho comprato una di recente a Milazzo(ME) al prezzo di 15 euro, metto una foto per farti vedere le dimensioni:
Saluti Giuto
Salvo, in teoria hai ragione, in pratica…la potatura degli alberi la faccio io alle FF.SS. 😡 😡 👿
Loro si limitano, qualche rara volta, a tagliare le erbacce in prossimità dei binari, buttare il diserbante sulla massicciata, e tagliare alcune pale di ficodindia.
Il rovo che si vede in foto è un ulivo selvatico (e non è il solo) che è crescito lungo la linea ferrata. Adesso non esiste più perchè è da tre giorni che ci lavoro !!!
Anch’io sono in difetto per gli alberi che sono cresciuti in questi anni, e infatti non mi dispiace tantissimo eliminarli.
C’è da considerare che la caduta, peraltro molto remota, è resa ancora più improbabile dal fatto che il vento più forte nella zona è lo scirocco, per cui gli alberi cadrebbero nella mia proprietà.
Inoltre se dovessi decidere per la Ravanea, l’altezza non sarebbe tantissima, unita ad una crescita relativamente lenta. Le foglie a 3mt dal centro del tronco, probabilmente, non le vedrò mai.
Sulla 113 all’altezza della Italtel ? o al bivio ?
Giuto, sono passato da milazzo questa estate ed ho visto un vivaio dall’autostrada, non è che puoi dirmi quale vivaio è, magari in privato, io di solito mi fornisco a castelvetrano…
Fabio
Cinisi – Palermo
Ciao squalo ti ho inviato una e-mail
Ciao Fabio
il mio come hai compreso è un discorso teorico, nei fatti essendo vicini di zona, conosco bene l’andazzo…
il tizio che vende le piante lo trovi sulla ss 113 prima di arrivare da Expert venendo da Cinisi è li da due giorni e vende cycas, syagrus, qualche phoneix e la ravena …l’ho visto ieri ed oggi a tira e molla ne ho presa una a euro 25,00 ,ecco la pianta
visto che ero in vena di compre oggi, passando da Capaci ho visto una cordyline australis red, che cercavo è l’ho presa pure…
comunque i prezzi non è che siano da svendita , per la ravenea non lo ritengo malaccio considerata la pianta che non si trova con facilità , ma per le altre care !! anche se poi i prezzi scendono quando ti metti a mercanteggiare e specialmente nel pomeriggio..
saluti
Salvo
saluti
Salvo
quote:
Salvo ma non c’è nessun vivaio che spedisce per corrispondenza? i vostri prezzi sono fenomenali!
dai dacci buone notizie!Moris
Ciao Moris
i prezzi sono da ambulanti di strada, gente che và a caricare nei vivai e rivende,approfittando della vicinanza sopratutto del Marsalese in cui eistone diverse realtà…
i prezzi non sono proprio da urlo , consedera che raddoppiano la cifra che comprano e se vai alla fonte puoi trovare meno..andare alla fonte però può essere giustificato se vuoi una pianta più grande o ne devi comprare diverse..altrimenti il gioco non ne vale la candela..
ogni tanto se guardi bene, puoi trovare qualche specie più particolare come il caso della ravenea e allora prendi..io ho preso cosi anche uno chamaerops humilius ”cerifera” , una bismarkia nobilis ( morta ), a prezzi dai 20 ai 30 euro..
la spedizione è impossibile !!
saluti
Salvo
Cavoli, pensa che in un vivaio di palermo la triangle palm, un poco più grande l’ho presa 40 € 👿 👿 👿
Però è anche vero che non è facile trovare palme “diverse”.
Oggi pomeriggio ho impegni a palermo per cui mi muovo in moto, vediamo domani…
Grazie per la dritta 🙂
Fabio
Cinisi – Palermo
ciao salvo mi sbaglio o quella nella foto è una dipsys decaryi e non una ravenea revularis??
Saluti Giuto
quote:
ciao salvo mi sbaglio o quella nella foto è una dipsys decaryi e non una ravenea revularis??
Saluti Giuto
ho un dubbio in corso…
è stata venduta per ravenea..
tra un pò la vado ad ossorvare meglio..e vedremo..
Senza dubbio: Triangle palm!
Prezzo è da ravanea R. 😀
Esemplari simili per dimensioni 40 euro anche nel catanese.
Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
Latitudine 38°50′
Zona climatica 9a (USDA)
Clima temperato subtropicale (Koppen)
ecco altre foto
penso sia dypsis .d , sono stato vittima della velocità e del venditore , mi date opinioni su cosa sia !!!
salvo senza dubbio è una dypsis decaryi, la riconosco dal tronco che come vedi ha la forma di un triangolo e da quella colorazione rossastra che si vede anche nella seconda foto.
Dai non disperare anche la decaryi è una bellissima palma che resiste ai nostri climi 🙂
Confermo è un bel Dipsys Decaryi.
Per le piante vicino alle Ferrovie, occhio che l’alta tenzione non perdona, i limiti di sicurezza sono a non meno di 5.00 ml. dal limite esterno dei cavi, quindi scegliendo palme con le folgie molto lunghe, quando esse inzieranno a seccarsi e quindi a cadere verso il basso, possono diventare una fonte di sicuro pericolo.
Saluti, caio.
Scambio dypsis per ravenea..volontari ???
Ciao Salvo, è una decaryi sicuramente 😉
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Salvo, non avevo capito che avevi scambiato la palma presa per una ravanea.
Comunque la dypsis decaryi è molto bella, io ne ho visto un esemplare adulto all’orto botanico, ed è veramente elegante.
Grazie Giuto, ho ricevuto la mail.
Sollecitato da Caio, che ha rimarcato l’importanza della distanza dalla linea elettrica delle FF.SS. , che non esisteva quando sono stati piantati i cipressi, vorrei chiedere se la Ravenea, nel nostro territorio raggiunge i 12 mt..
Altrimenti qualche altra palma che raggiunga i 6/7 mt. la conoscete?
Il mio terreno risulta al di sotto del piano della ferrovia di circa un metro, per cui considerare una palma con 6/7 mt. di sviluppo totale non è proprio una follia 😳
Fabio
Cinisi – Palermo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento