-
Open
nessuno la riconosce?
Palermo
Gabriele
Ciao Gabriele,
ritengo che possa essere un tipo di Cotoneaster (conspicuus), lo hai da molto? Dovrebbe fare delle bellissime bacche rosse. Aspetta alcuni mesi poi vedremo se ho indovinato 😉
Giuliana
Ciao Gabriele,
se dovessi a tutti i costi dare una risposta anche a costo di dire una eresia ,le foglie mi fanno venire in mente una mirtacea , mirtus comunis o simili
ciao carlo
P.S. se è una castroneria chiedo perdono
operculicarya decaryi
Spacciato dai cinesi per albero del pepe.
Ciao
Ciao Giuseppe
in effetti ha l’aria di essere Operculicarya decaryi, l’ho vista in Madagascar ma aveva il tronco ingrossato alla base (non è comunque questa che viene scambiata per l’albero del pepe, se strofini le foglie non senti infatti l’odore di pepe dello Schinus
molle ) 🙂
Giuliana
in effetti ha l’aria di essere Operculicarya decaryi, l’ho vista in Madagascar ma aveva il tronco ingrossato alla base (non è comunque questa che viene scambiata per l’albero del pepe, se strofini le foglie non senti infatti l’odore di pepe dello Schinus
molle ) 🙂
Giuliana
Io ne ho una da un paio di anni, e ti assicuro che strofinando le foglie si sente un fortissimo odore di pepe nero.
Non essendo un botanico e avendone la certezza, mi sono fatto una gita sul web ed ho trovato una operculicaria che risponde alla tua descrizione, si tratta della operculicaria pachypus.
La foglia è uguale ma il tronco è decisamente diverso dalla Decaryi
Ciao
Ma mi sà che non è una pianta tropicale… Qui a Trento ci sono comunemente cespugli uguali di cui peró non conosco il nome…
Giulio
Trento
Ciao Giulio, ti riferisci forse alla Mahonia? So che in città ce ne sono parecchie, ne ho viste recentemente vicine al parco del Santa Chiara….
No Franco, quella che intendo io ha le foglie uguali anche per dimensioni a quelle della foto…
Giulio
Trento
Non per confondere le idee ma il cespuglio di Palmente sembra uno di quei bonsai di pepe…
Giulio
Trento
quote:
No Franco, quella che intendo io ha le foglie uguali anche per dimensioni a quelle della foto…Giulio
Trento
quello delle tue parti potrebbe essere un lentisco ….. alcune varietà gli somigliano molto.
Ciao
no perchè il lentisco non è rustico e io sono di Trento….forse hai capito male perchè parlo sempre della Puglia 😀
comunque ho rivisto i cespugli e sono completamente diversi da quello nella foto mi sono sbagliato…
secondo me è un albero del pepe usato per fare i bonsai….
Giulio
Trento
quote:
no perchè il lentisco non è rustico e io sono di Trento….forse hai capito male perchè parlo sempre della Puglia 😀
comunque ho rivisto i cespugli e sono completamente diversi da quello nella foto mi sono sbagliato…
secondo me è un albero del pepe usato per fare i bonsai….Giulio
Trento
Scusa…. cosa intendi per rustico ?????
assieme all’olivastro e al mirto e la pianta più diffusa su tutto il territorio italiano ….. più rustica di così 😉
Baearking ho controllato in internet ed hai ragione! 😳 comunque sia il cespuglio che dicevo io e quello nella foto non sono dei lentischi
Giulio
Trento
Quanto al lentisco, da me è rustico anche se non viene bello come dove c’è vento forte e clima arido
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Qui nasce spontaneo,si cono arbusti enormi,cmq non è un lentisco,quella piantanella postata da Gabriele.
comunque la pianta è proprio un opercularya chiamata albero del pepe nei bonsai
Giulio
Trento
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento