-
Open
-
Visto che è stata appena evocata, trattandosi di una delle palme più ornamentali, anche indipendentemente dalla colorazione della foglia al momento della sua distensione, può essere utile uno scambio di esperienze sulla sua coltivazione.
Chambeyronia macrocarpa (Arecaceae, Palmae)
Palma a fusto singolo, che può superare i 15 m di altezza, originaria della Nuova Caledonia dove è distribuita su una vasta area e su differenti tipi di suolo, il che evidenzia, da questo punto di vista, la sua elevata adattabilità. Ha un fusto di diametro mediamente intorno ai 22 cm, che si mantiene verde e liscio per molti anni, spesso con striature gialle che ricordano la buccia di certe varietà di anguria, su cui spiccano le tracce ad anello dell’attaccatura delle foglie.
Le foglie pennate raggiungono, nelle piante adulte i 4 m, con pinnule verde scuro lucide, cuoiose, larghe fino a 15 cm, ciò tranne le prime settimane dopo la distensione, quando la foglia presenta generalmente una colorazione rosso scura che lentamente vira al bronzo ed infine al verde.
La pianta della foto proviene da Carlo Morici, regalatami, appena germinata, nel maggio del 1993 ed in piena terra dal 1996. La crescita, almeno per la mia esperienza, è a due velocità, in similserra riscaldata il primo anno produce quasi una foglia al mese, successivamente rallenta progressivamente; da quando è in piena terra il ritmo, costante, è di due foglie all’anno. Da letteratura dovrebbe resistere a temperature di circa -2, -3°C, ma su questo sarebbero interessanti eventuali esperienze in zone climatiche diverse da Palermo.
Da giovane è consigliabile una posizione semiombreggiata, da adulta anche pieno sole.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Scritto Da – pietropuccio il 15 Ottobre 2017alle ore 21:04:45
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Mammolino le mie le ho fatte da seme 2 anni fa, fossi in te ne prenderei 2 piccole, una varietà Hookeri e l’altra watermelon. Diversi venditori le hanno piccole, usa il motore ricerca palme in europa.
Più grande le ha canarius ma la mia morì a suo tempo.
In casa stanno bene d’inverno
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
ok , grazie per il consiglio 😉
se d’estate sta fuori d’inverno è un ottima palma da appartamento, niente ragnetti rossi niente cocciniglia, sembra in salute, quella venuta meglio sta in un vaso alto e stretto con terriccio drenante
Federico
Ravenna
E’ in ottimo stato,ma la nebulizzi?
scusate, ma che resistenza al freddo ha la chambeyronia (sulla base di quanto avete constatato personalmente)?
La chambeyronia di Sergio reggeva egregiamente i -3°C senza subire danni fogliari a causa del gelo (mentre le archontophoenix si erano rivelate, nel suo caso, più sensibili).
Pianta di un metro d’altezza,diametro tronco 5 cm,morta ha -3 all’esterno altri 2 esemplari in serra fredda,entrambi deceduti.
Ok grazie. Ma praticamente tu che palme coltivi all’aperto senza protezioni?? Mi sembra che con le archontophoenix hai avuto insuccessi…
quote:
Pianta di un metro d’altezza,diametro tronco 5 cm,morta ha -3 all’esterno altri 2 esemplari in serra fredda,entrambi deceduti.
2 piantine di 3 anni fatte da seme (semi comprati dalle hawaii su ebay) resistono abbastanza bene a -3 riparate dal gelo da una tettoia
giuseppe
Posso coltivare ben poco,perchè ho gli stessi problemi che hai tu minime basse,alta umidità,e venti che soffiano dai balcani,tra l’altro dopo quella gelata del 2010 mi è passata la voglia di provare altre specie.Si l’archotonphoenix cunninghamiana mori’ il 2010,non ho molto spazio nel giardino coltivo in piena terra,waschingtonia rodusta,dypsis decary,livistona chinensis,phoenix canariensis,syagrus romanzoffiana,Brahea clara ice blu,Butia capitata,Bismarkia nobilis.Poi ho molte piane in vaso,stò provando la rusticità di alcune specie.
Augusto da me il dypsis decary e la Bismarkia nobilis non c’è la fanno 😡
giuseppe
Infatti Giuseppe,entrambe sono reputate delicate ma stranamente stanno resistendo,devo dire che la crescita e lenta, però non si vedono grossi segni di sofferenza vedremo…
quote:
aecreazioni
Posso coltivare ben poco,perchè ho gli stessi problemi che hai tu minime basse,alta umidità,e venti che soffiano dai balcani,tra l’altro dopo quella gelata del 2010 mi è passata la voglia di provare altre specie.Si l’archotonphoenix cunninghamiana mori’ il 2010,non ho molto spazio nel giardino coltivo in piena terra,waschingtonia rodusta,dypsis decary,livistona chinensis,phoenix canariensis,syagrus romanzoffiana,Brahea clara ice blu,Butia capitata,Bismarkia nobilis.Poi ho molte piane in vaso,stò provando la rusticità di alcune specie.
Ciao Augusto, quindi lo scorso inverno sono sopravvissute all’aperto sia la Bismarckia sia la Decaryi?! Mentre l’Archontophoenix cunninghamiana no?!
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b
Si,dimenticavo nella lista anche la wodyetia bifurcata,ma penso che ormai non ha speranze,la scorsa estate non ha fatto neanche una foglia.
Augusto sei sicuro che sia una d.decarii?
Ogni tanto la nebulizzo ma fra le palme piccole delicate che ho è quella che resiste meglio
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2012 21:38:44
Si Federico ne sono sicuro,piu’ tardi posto una foto,ho anche una phoenix roebelinii, chamaedorea ernesti angusti,e pseudophoenix vinifera tutti in piena terra,ah questa memoria…!!!
Scritto Da – aecreazioni on 22 Gennaio 2012 21:23:00
quote:
Augusto sei sicuro che sia una d.decarii?Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2012 21:38:44
Eccola…che dici?
Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!
quote:
Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!
Io ne ho una piccola,ma vegeta ha stento.
La dypsis invece cresce meglio???
quote:
La dypsis invece cresce meglio???
Sembra piu’ veloce!
Che massime hai in questi giorni??
Comunque una foto della tua bismarkia sarebbe molto gradita 😀
quote:
Che massime hai in questi giorni??
Comunque una foto della tua bismarkia sarebbe molto gradita 😀
Nelle zone riparate esposte ha sud circa 18°
quote:
Secondo me sottovaluti il tuo clima!!!
Tieni in considerazione che l’insolazione da te è notevolmente maggiore che in puglia, il che ti consente di avere massime intorno ai 20°C quando qui ci sono al massimo 15°C.
Inoltre la puglia è completamente esposta alle masse d’aria fredda provenienti dai balcani.
La Bismarkia ama il caldo e per recuperare il trauma invernale ha bisogno di un lungo periodo caldo, che tu hai (altrimenti i delonix non fiorirebbero sulla costa), mentre noi no, se non in qualche zona riparata sulla costa ionica salentina.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
quote:
Secondo me sottovaluti il tuo clima!!!
Tieni in considerazione che l’insolazione da te è notevolmente maggiore che in puglia, il che ti consente di avere massime intorno ai 20°C quando qui ci sono al massimo 15°C.
Inoltre la puglia è completamente esposta alle masse d’aria fredda provenienti dai balcani.
La Bismarkia ama il caldo e per recuperare il trauma invernale ha bisogno di un lungo periodo caldo, che tu hai (altrimenti i delonix non fiorirebbero sulla costa), mentre noi no, se non in qualche zona riparata sulla costa ionica salentina.Ciao
GiovanniNoci (BA)
USDA 8b/9a
Il problema è che io non sono sulla costa ma a 600 m s.l.m e che massime di 18°C in questo periodo me le sogno 😡
Volevo ricordare agli amici del forum, in particolare quelli che stanno discutendo nella parte finale di questa discussione(me compreso 😡 ), che siamo OFF-TOPIC e sarebbe opportuno cambiare discussione 🙂
Enzo
quote:
Volevo ricordare agli amici del forum, in particolare quelli che stanno discutendo nella parte finale di questa discussione(me compreso 😡 ), che siamo OFF-TOPIC e sarebbe opportuno cambiare discussione 🙂Enzo
Il problema è dare un titolo a questa nuova discussione: stiamo parlando un po’ di tutto 😀
E’allora come la chiamiamo questa nuova discussione?Rusticità palme?
quote:
E’allora come la chiamiamo questa nuova discussione?Rusticità palme?
Ok 😉
ma visto il problema riguardante l’altezza che può raggiungere la chambeyronia macrocarpa, secondo voi converrebbe coltivarla in vaso?
Augusto ho visto che hai accanto alla mitica iresine herbstii, la cordyline australis stanno all’ombra anche in estate?
devo caprie perchè la mia cordyline ha i problemi di bruciature e macchine marroncine come mostrato nelle foto del post da me creato
Palermo
Gabriele
quote:
ma visto il problema riguardante l’altezza che può raggiungere la chambeyronia macrocarpa, secondo voi converrebbe coltivarla in vaso?Augusto ho visto che hai accanto alla mitica iresine herbstii, la cordyline australis stanno all’ombra anche in estate?
devo caprie perchè la mia cordyline ha i problemi di bruciature e macchine marroncine come mostrato nelle foto del post da me creatoPalermo
Gabriele
Ciao Gabriele,le coodyline sono in mezz’ombra anche in estate.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento