-
Open
-
Visto che è stata appena evocata, trattandosi di una delle palme più ornamentali, anche indipendentemente dalla colorazione della foglia al momento della sua distensione, può essere utile uno scambio di esperienze sulla sua coltivazione.
Chambeyronia macrocarpa (Arecaceae, Palmae)
Palma a fusto singolo, che può superare i 15 m di altezza, originaria della Nuova Caledonia dove è distribuita su una vasta area e su differenti tipi di suolo, il che evidenzia, da questo punto di vista, la sua elevata adattabilità. Ha un fusto di diametro mediamente intorno ai 22 cm, che si mantiene verde e liscio per molti anni, spesso con striature gialle che ricordano la buccia di certe varietà di anguria, su cui spiccano le tracce ad anello dell’attaccatura delle foglie.
Le foglie pennate raggiungono, nelle piante adulte i 4 m, con pinnule verde scuro lucide, cuoiose, larghe fino a 15 cm, ciò tranne le prime settimane dopo la distensione, quando la foglia presenta generalmente una colorazione rosso scura che lentamente vira al bronzo ed infine al verde.
La pianta della foto proviene da Carlo Morici, regalatami, appena germinata, nel maggio del 1993 ed in piena terra dal 1996. La crescita, almeno per la mia esperienza, è a due velocità, in similserra riscaldata il primo anno produce quasi una foglia al mese, successivamente rallenta progressivamente; da quando è in piena terra il ritmo, costante, è di due foglie all’anno. Da letteratura dovrebbe resistere a temperature di circa -2, -3°C, ma su questo sarebbero interessanti eventuali esperienze in zone climatiche diverse da Palermo.
Da giovane è consigliabile una posizione semiombreggiata, da adulta anche pieno sole.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Scritto Da – pietropuccio il 15 Ottobre 2017alle ore 21:04:45
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Come non citarla, è tra le mie preferite. 🙂
Complimenti Pietro per l’esemplare, e per la jiungla, vedo che hai un giardino inflazionato come il mio 😀 😀 😀
Complimenti Pietro! E’ spettacolare!!!! 😮
Claudio la stai sperimentando o temi di fare un Chambeyroniacidio?? 😡
Ciao,
Pietro! 🙂 ma adesso mi leggi pure nel pensiero? 😀
Saranno due settimane, un mese forse, che sto pensando seriamente a questa palma!!
ma dove reperirla? Visto le temperature minime sopportabili? ecco, avrei giusto, giusto un bellissimo posticino invernale. 😛
Fuppa!, ma come al solito rimarrà solo un sogno come la Gardenia a fiore giallo “sole”…. 😡 😡
Grazie per le foto! 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Scritto Da – piera on 14 Novembre 2007 15:22:55
Ciao Piera,
non credo che attualmente si trovi nei vivai, ma non è detto che improvvisamente i soliti nordeuropei non ne invadano i garden, come hanno fatto per altre specie prima introvabili. Al momento sono solo poche ditte (estere) specializzate in palme ad averle, ma non credo sia il caso di ritirare una sola pianta.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
è una palma che prima o poi in campania sara sperimentata.un mio amico ultimamente l’ha fatta da seme
delli paoli giuseppe
Ciao,
grazie per le risposte 🙂
ciaociao…… piera.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Caro Ale, la seconda che hai detto, purtoppo è nei miei sogni insieme alla hyophorbe amauricalis ed alla Bismarkia Nobilis. 😉
Però non mi lamento, c’è sempre chi è più a nord di me 😀 😀 😀 .
Per Piera, non ho ben compreso la difficolta con la Gardenia Gialla ?
Se è per reperirla, sino allo scorso hanno i viviai di zona ne straboccavano come novità di Gardenia tropicale da interno.
saluti, caio
quote:
Complimenti Pietro! E’ spettacolare!!!! 😮
Claudio la stai sperimentando o temi di fare un Chambeyroniacidio?? 😡
Ciao,
OT,OT,OT
@Caio, daiii non mi dire eh? 😀
qui da noi niente Gardenia gialla!
Per intenderci cerco —> questa e se dalle tue parti la trovi?..ecco te ne sarei molto grata, pagando naturalmente….
e se poi trovi pure la palma dalla foglia rossa, di cui a questo topic??? arrrrrrcisuperi-grata sarei! 😛 😀
speriamo bene!! 🙂
ciaociao…… piera.
Scritto Da – piera on 15 Novembre 2007 15:21:57
Ciao Piera, andiamo sul sofisticato…purtoppo No, quella proposta qui è simile alla gardenia bianca, ma con fiore giallo pastello.
Per la piantina di Chamberonia, qui in Italia la vedo molto dura, per i semi si può vedere.
Saluti, caio.
quote:
Ciao,OT,OT,OT
@Caio, daiii non mi dire eh? 😀
qui da noi niente Gardenia gialla!Per intenderci cerco —> questa e se dalle tue parti la trovi?..ecco te ne sarei molto grata, pagando naturalmente….
e se poi trovi pure la palma dalla foglia rossa, di cui a questo topic??? arrrrrrcisuperi-grata sarei! 😛 😀speriamo bene!! 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.Scritto Da – piera on 15 Novembre 2007 15:21:57
Ciao a tutti …i semi si trovano in rete…ma sono cari!!!
Ciao,
ooohh!! grazie lo stesso Caio sei gentilissimo!! 🙂 🙂 🙂
ciaociao…… piera.
Secondo voi la palma della foto è una Chambeyronia macrocarpa? Ve lo chiedo perchè non ho mai visto la foglia rossa alla sua apertura. E’ forse troppo piccola
grazie a tutti
giorgio
si e la Chambeyronia macrocarpa.
da dove viene,comprata?,fatta da seme?.
giuseppe
George,la palmetta è una Chambeyronia ,troppo piccola per rossegiare.Non ti preoccupare ,dall’aspetto promette bene.Ciao
luigi santagata
Ragazzi ho commesso un gravissimo errore di grammatica,la lingua italiana deve essere tutelata.ROSSEGGIARE…Ciao
luigi santagata
Dimenticavo,Giuseppe ,come sta la Chambeyronia che ti ho dato?
luigi santagata
luigi a dire il vero sta bene, ma non troppo,come sai da noi quest’inverno ha fatto molta umidita,la piantina ha sofferto molto,ma è ancora viva.
giuseppe
Ciao George e benvenuto!
quote:
Secondo voi la palma della foto è una Chambeyronia macrocarpa? Ve lo chiedo perchè non ho mai visto la foglia rossa alla sua apertura. E’ forse troppo piccola
grazie a tutti
giorgio
Sì è proprio lei!!!
Posso chiederTi se è nata da seme o se la hai comperata da qualche parte???
Grazie,
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
grazie a tutti mi avete tolto un dubbio non avevo dubbi sul venditore però tutti parlano della chamberyronia che rosseggia
Per chi mi ha chiesto da dove viene l’ho comprata in sicilia l’anno scorso
E’ strano! Fino a poco tempo fa non erano mica introvabili se non all’estero????
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Ecco la foto della mia piú vecchia Chambeyronia, sedicenne, seminata nel 93 e sorella di quella di Pietro a Palermo e fotografata all’inizio di questo tema. Il cane e’ Rita, undicenne.
La differenza con la “sorella” e’ imponente. Certamente la palma e’ piú piccola del normale perché vive in ombra quasi assoluta a 15 cm da un immenso alloro. Non abbatto l’alloro perché in giardino e’ tutto sacro. Mi sembra che le foglie della palma siano particolarmente grandi e scure, grazie all’ombra che rallenta la crescita ma dilata le dimensioni.
Alla mia da poco arrivata dopo il rinvaso le 2 foglie più vecchie sono diventate marroni scuro, cosa può essere? Troppa acqua o troppo poca? O il concime?
Per ora la tengo in ambiente luminoso in casa perché all’ ombra fuori non ho posto
Grazie ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Non so. Se troppa o troppa poca acqua lo sai solo tu. Se e’ ben drenata puo’ bere all’infinito. Forse troppo concime?! Con il rinvaso io non userei concime, salvo lenta cessione o compost. Forse aveva troppe foglie perché era in serra?… da giovane ne ha tipicamente solo tre.
Allora l’ho innaffiata poco.. Il concime era a lenta cessione, ho riciclato un po’ di terriccio forse era meglio buttarlo
ciao
Federico
Ravenna
Ciao Federico
delle mie, in una dopo una settimana si è praticamente seccata la foglia più bassa, mi ricollego all’appunto di Carlo Morici, ed invero il fatto che a questa età hanno tre/quattro foglie, quella che ne ha perso una ne aveva cinque ed una in più rispetto all’altra, quindi nessun allarme…
sto notando una certa presunta apatia al rinvaso, non le vedo in perfettissimo vigore, una è arrivata con il picciolo pronto fuori uscito e pronta a fare la foglia sembra quasi ferma , dopo circa 10 giorni di ombra piena adesso le ho posizionate in sito molto più lumioso dove per due tre ore prendono un sole diretto seppur leggermente schermato nel secondo pomeriggio, di solito lui fà miracoli !!! unico mio dubbio, è stata la cavolta che ho dato concime ( assieme a stimolanti radicali e chelato ) dopo tre giorni dal rinvaso e possibilmente ho dato un pò più stress del dovuto , non mi preoccuperei più di tanto al posto tuo..
saluti
salvo
quote:
Allora l’ho innaffiata poco.. Il concime era a lenta cessione, ho riciclato un po’ di terriccio forse era meglio buttarlo
ciaoFederico
Ravenna
Ciao Federico
spero che la chambeyronia prosegua bene, volevo dirti, che spulciando in rete in forum stranieri, cosi come detto da Carlo Morici, sembra che la chambeyronia macrocarpa ami molto l’acqua, cosa che ho riscontrato anchio, nelle ultime settimane ho dato sotto con l’acqua praticamente a giorni alterni e sembrano godere di un vigore maggiore rispetto a prima, ho letto anche di gente che con substrato molto drenante le diano acqua ogni giorno e vada bene , lo stesso per esemplari in terra…
spero la info possa esserti di aiuto
saluti
Salvo
Questa palma può superare i 15m , se la piantate in terra bisogna tenerne conto. foto scattata a Madeira
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 24 Luglio 2011 11:17:09
Scritto Da – ffeeddee on 25 Luglio 2011 09:46:16
…perdonatemi se esco fuori tema,l’avevo già scritto nel post di Martina relativo all’hibiscus…
volevo semplicemente far notare che nella foto precedente ci sono, come nelle Canarie, siepi potate di Hibiscus rosa-sinensis.
saluti a tutti
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Scritto Da – maculato on 26 Luglio 2011 13:52:20
Queste sono alla seconda estate, chi cresce di più chi meno
Federico
Ravenna
dove posso trovarne una magari già grandicella ?
grazie
adesso che ho occupato tutti gli spazzi in giardino , mi devo dedicare ad occupare tutti gli spazzi che mi restano all’interno …..
😀 😀
Scritto Da – mammolino on 30 Settembre 2011 14:05:52
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento