• Open
  • 28 Agosto 2009 alle 9:25 #4806

Ciao a tutti

volevo postare alcune foto di un esemplare di chamaerops ( penso ) che ho in giardino, l’esemplare che è ormai in terra da molti anni, ha rispetto alla varietà humiluis che coltivo in vaso alcune differenze, e più precisamente il suo fusto è peloso, non produce getti basali ed anche la sua altezza è notevole considerato che non è centenario, penso sia superiore ai 7 metri di altezza, mi piacerebbe capire che varietà è ed avere ragguagli circa la sua specie…

scusate la non particolare vicinanza delle foto, ma date le dimensioni è il massimo che sono riuscito a fare..

grazie anticipatamente

saluti
    salvo

28 Agosto 2009 alle 13:04 - Views: 584 #42476

e un chamaerops a tronco singolo.

giuseppe

filiferoPosts: 81
      28 Agosto 2009 alle 14:47 - Views: 765 #42477

Bellissima, Salvo! Complimenti! Mi piace molto l’effetto “arruffato”.

Salvo.aPosts: 507
        28 Agosto 2009 alle 16:48 - Views: 714 #42478

quote:

e un chamaerops a tronco singolo.

giuseppe

ciao

quello che mi chiedo, ha un nome botanico diverso ?? perchè tutte quelle che vedo hanno più tronchi , e sviluppano getti basali, mentre questa no ??? e poi come mai assume queste altezza cosi giovane ??? mentre gli humilius impiegano decine e decine di anni !!!

saluti

AndrexPosts: 154
          28 Agosto 2009 alle 21:05 - Views: 761 #42479

ciao Salvo,anche la mia humilis è uguale alla tua e cresce il triplo rispetto alle altre humilis,solo che la mia ha molti stipiti.

Greg

ffeeddee
          Partecipante
            28 Agosto 2009 alle 22:14 - Views: 544 #42480

ciao Salvo
            ci sono parecchie varietà di Palma nana, pare una quarantina, se ne è già parlato in passato nel forum, io ne una a foglie verde chiaro, una con la pagina inferiore delle foglie argentata, una micro con foglie grandi poco più di una mano

forse la tua è una arborescens

ciao
            ciao

Federico

Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

filiferoPosts: 81
              29 Agosto 2009 alle 13:13 - Views: 767 #42481

C’è qualcuno che mi potrebbe indicare qualche varietà di Chamaerops a crescita veloce? Arborescens?
              Grazie!

Salvo.aPosts: 507
                29 Agosto 2009 alle 13:49 - Views: 712 #42482

quote:

ciao Salvo
                ci sono parecchie varietà di Palma nana, pare una quarantina, se ne è già parlato in passato nel forum, io ne una a foglie verde chiaro, una con la pagina inferiore delle foglie argentata, una micro con foglie grandi poco più di una mano

forse la tua è una arborescens

ciao
                ciao

Federico

Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

Ciao Federico

quindi è una specie botanica non ufficialmente acclarate e rientra nella specie humilius ???

saluti