-
Open
-
gentilmente vorrei chiedere agli esperti del
forum se le chamaedorea radicalis sono dioiche o monoiche o ermafrodite ?
dato che stanno gia spuntando le infiorescenze avendo comunque passato un inverno a -8 -9 gradi sotto
grazie a Tuttiferuglio alberto
ciao a tutti,devo confessare che se abitassi in zona approfitterei della opzione baratto anche io, le tue piante sono una bellezza lilio
saluti carlo
ciao a tutti,devo confessare che se abitassi in zona approfitterei della opzione baratto anche io, le tue piante sono una bellezza lilio
saluti carlo
Stanno bene in gruppo
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
ecco le mie
qui sta uscendo una spata ora
Moris
Ciao Moris, le tue le hai sempre lasciate all’esterno durante l’inverno???
Che minime hanno sopportato??
grazie ciao!!
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
ciao Daniele, no no serra fredda, non le ho mandate in guerra subito…
Moris
Come stanno le vs. Radicalis? Le mie stanno fiorendo ora, nessuna perdita ma le ho lasiciate in serra fredda.
Recentemente ho ricevuto in regalo dei semi dalla california, che ho seminato vedremo se nascono, ci vuole un sacco di tempo di solito
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Scritto Da – ffeeddee on 26 Marzo 2012 09:54:32
In serra fredda sono state benissimo, nessun problema. io ho un maschio che porta ancora la spata con delle specie di palline….mentre le femmine ora stanno iniziando ad emetterla.
Anche io ho seminato i semi prodotti lo scorso anno dalle mie, sono già trascorsi due mesi ma niente ancora
Moris
Le radicalis stanno spingendo, stanno emettendo una foglia nuova di una certa grandezza. Devo dire che sono tra le palme più rapide che ho…mi stanno sorprendendo. Le femmine stanno emettendo una spata, speriamo di fare un buon raccolto quest’anno…
Le vostre come stanno?
Fede la tua che avevi collocato a terra è ancora viva?
Moris
Finalmente una mia Radicalis ha frutti, madre forma eretta e padre no, come saranno i figli?
Federico
Ravenna
la forma albero ha pinnule più lunghe è più strette,mentre la forma non albero ha pinnule più corte è più larghe,dalla mia esperienza posso dire che la forma albero cresce più velocemente
giuseppe
stanno maturando
Federico
Ravenna
i frutti della mia sono molto più piccoli e acerbi… per maturare se ne parla tra un mese almeno….
aggiornamento, la mia chamaedorea radicalis non ha più alcun seme e il rametto è diventato tutto nero… chissà che è successo…?
i fiori non sono stati fecondati.
feruglio alberto
I frutti a maturazione sono arancione scuro, dentro è quasi tutto seme.
Un paio li ho già piantati ma sono tanti…
È la prima palma, per lo più dioica, che mi fruttifica in vaso
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 10 Luglio 2013 16:05:23
Se qualcuno vuole dei semi di c. Radicalis.. mandatemi una mail
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 19 Luglio 2013 17:54:58
stanno bene in gruppo, secondo me
Federico
Ravenna
quote:
stanno bene in gruppo, secondo me
Federico
Giustissimo, un esemplare isolato farebbe un po’ UGLY come direbbero gli inglesi anche onomatopeicamente parlando. Porterebbe la mia mente a una visione che farebbe raccapricciare Oscar Wilde, ovvero a tristissimi vasetti traballanti di finta porcellana con una sola Chamaedorea elegans (per altro sofferente) che ho visto in casa di certe anziane signore… 🙂 Oggi sono insopportabile 😀
Grazie Federico, i semi sono arrivati 🙂 . Ti ho mandato anche una mail.
Ciao
Stefano
Scritto Da – Stefano Barone on 16 Agosto 2013 23:08:47
Ciao Stefano
Sono in ferie ora , ti rispondo appena rientro
Federico
Ravenna
Grande pianta questa chamadorea radicalis, resiste in qualsiasi contesto ed è sempre bella. Ne ho messa una in terra ed ha passato gli ultimi due inverni coperta solo da TNT. Si becca anche parecchio sole e le foglie non presentano bruciature. Cresce abbastanza in fretta, gran pianta.
Moris
Molto bella..ho letto che esiste anche la variante denominata king kong a tronco leggermente più massiccio….nel frattempo chissà come saranno cresciute quelle di Lilio Apulo..
Le mie producono tanti semi, ne ho messa qualcuna in terra ma piccola
Federico
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Ne ho una in vaso che è cresciuta molto rapidamente, ora ha superato i 2,40 m. Sì vero Fede, producono molti semi.
Moris
@ffeeddee e Horatio,
se doveste riprodurne tanti, potremmo pensare a fare qualche scambio. Che ne dite?
Pozzallo
certo volentieri.
Moris
quote:
@ffeeddee e Horatio,se doveste riprodurne tanti, potremmo pensare a fare qualche scambio. Che ne dite?
Pozzallo
ho ricevuto semi dalla California e acquistato piante dalla germania, una volta diventato produttore ne ho distribuite un po’ in tutt’Italia dalla sicilia alla lombardia, per ora ho solo seedling però
cos’hai da scambiare?
Federico
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
anche le mie chamaedorea radicalis ,entrambe le forme,producono moltissimi semi,qui anche le mie chamaedorea oblongata producono abbastanza semi
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento