-
Open
-
gentilmente vorrei chiedere agli esperti del
forum se le chamaedorea radicalis sono dioiche o monoiche o ermafrodite ?
dato che stanno gia spuntando le infiorescenze avendo comunque passato un inverno a -8 -9 gradi sotto
grazie a Tuttiferuglio alberto
a me quest’estate ne sono nate una decina ,i semi li avevo seminati a ottobre dello scorso anno
giuseppe
…questa è in pieno sole, messa a terra quest’anno 😎
franco la tua e la forma arborea ? e quelle piccole che specie di chamaedorea sono ?
giuseppe
Ciao Giuseppe, la grande è arborea, le piccole anche loro radicalis ancora non so che ecotipo siano.
Interessante articolo sulla germinazione dei semi di chamaedorea: sembra che la temperatura sia un fattore determinante.
http://www.fshs.org/Proceedings/Password%20Protected/1994%20Vol.%20107/183-186%20(CARPENTER).pdf
(il link diretto non funziona provate con copia e incolla dell’indirizzo completo)
Ciao
Enrico
Anche io le avevo seminate nel 2009. Non essendo spuntato nulla,quest’anno ad aprile in quel vaso avevo seminato e poi fatto crescere un’Ipomea.Quale non è stata la mia sorpresa nel vedere spuntare a fine estate le tre piantine di Chamaedorea radicalis 😀 😀
belle queste palme e che altezza possono raggiungere???
Scritto Da – palmente on 29 Novembre 2010 20:16:30
quote:
belle queste palme e che altezza possono raggiungere???Scritto Da – palmente on 29 Novembre 2010 20:16:30
Circa 2 metri!
quote:
belle queste palme e che altezza possono raggiungere???
Ciao.
esistono due forme di questa palma, una, la più diffusa in natura ed in coltivazione, non forma un fusto e quindi l’altezza massima è quella delle foglie, cioè 70-80 cm, l’altra forma col tempo un fusto e può raggiungere i 3-4 m di altezza.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
quote:
belle queste palme e che altezza possono raggiungere???Ciao.
esistono due forme di questa palma, una, la più diffusa in natura ed in coltivazione, non forma un fusto e quindi l’altezza massima è quella delle foglie, cioè 70-80 cm, l’altra forma col tempo un fusto e può raggiungere i 3-4 m di altezza.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
grazie, quella che forma un fusto sarebbe + allettante, ma sicuramente sarà lentissima come crescita, però rientra nelle mie preferenze, di palma di altezza contenuta.
In quanto le palme con stelo di piccolo diametro che vanno troppo in altezza non mi piacciono così tanto. Infatti sto rivalutando le arcantophoenix che mi piacciono tantissimo, ma piccole
Scritto Da – palmente on 30 Novembre 2010 00:14:07
Scritto Da – palmente on 30 Novembre 2010 00:14:40
quote:
Infatti sto rivalutando le arcantophoenix che mi piacciono tantissimo, ma piccole
Ma poi crescono…
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Interessante articolo sulla germinazione dei semi di chamaedorea: sembra che la temperatura sia un fattore determinante.
http://www.fshs.org/Proceedings/Password%20Protected/1994%20Vol.%20107/183-186%20(CARPENTER).pdf
(il link diretto non funziona provate con copia e incolla dell’indirizzo completo)Ciao
Enrico
devi mettere gli url..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
la mia che avevo messo in terra ha subito dei danni ma si è ripresa, dopo la neve e i -10° C senza protezione.
in estate ha rimesso un foglia un po’ piangente e poi più nulla
quest’inverno la proteggerò un po’ , dite che ripartirà con foglie normali?
l’aspetto piangente è dovuto al freddo?
grazie
Federico
Ravenna
quote:
devi mettere gli url..http://www.fshs.org/Proceedings/Password%20Protected/1994%20Vol.%20107/183-186%20(CARPENTER).pdf
Federico
Ravenna
Ok, grazie.
Enrico
se può essere utile …ne ho fatte oltre un migliaio da seme, da semi appena raccolti. Sbucciati e lavati bene, tenuti in acqua cambaiata ogni giorno per alcuni giorni, poi seminati in seminiere di polistirolo alte 15cm, in un mix di torba e perlite, in serra fredda (freddissima !) a gennaio. La temperatura notturna prossima a zero per molti giorni tutto il mese, il mix costantemente umido (mai innaffiato, non era necessario), temperature diurne quelle che può raggiungere un polytunnel. Ad aprile germinazione in massa
Lilio hai fatto un oasi in miniatura? Oppure le hai vendute? Tutte?
Federico
Ravenna
hanno trovato diverse sistemazioni, alcune in qualche giardino qui intorno, altre spacciate qua e la per fiere e uno o due vivai, non ricordo bene, le più fortunate dimorano in un famoso giardino ischitano… ho trattenuto per me una modica quantità,per uso personale 😀
Ciao a tutti come stanno le Vostre Radicalis? come si sono comportate con il freddo? Tra le palme che ho tenuto in serra fredda sono quelle con il fogliame più bello e intatto inoltre vorrei dire che anche la velocità di crescita non è male, le nuove foglie che si aprono iniziano ad avere una certa grandezza.
Moris
La mia di forma arborea cbe era fuori ha dimostrato di non amare la neve prolungata, ha di novo perso le foglie così l’ho rimessa in vaso dove sta mettendo nuove foglie, dicono che la forma arborea sia più delicata.
Ne ho un paio di vasi che tengo in serra fredda d’inverno, uno con tre dei 2 tipi ed uno con una di forma tipica, non arborea.
Nessun problema con l’inverno e anche con un po’ di sole forte, una volta abituate, una ha fiorito con un fiore biforcuto, che sia maschio? Un’altra sembra stia per fiorire
Strano che non siano più diffuse perché sono belle e resistenti
Federico
Ravenna
Ecco la mia che è fiorita la prima volta, si tratta del tipo senza tronco, un esemplare femminile.
Enrico
una delle mie tre per la prima volta ha fatto 3 semi che ora aspetto giungano a maturazione. Le piante si stanno allungando notevolmente comunque, molto eleganti.
Moris
quote:
una delle mie tre per la prima volta ha fatto 3 semi che ora aspetto giungano a maturazione. Le piante si stanno allungando notevolmente comunque, molto eleganti.Moris
Hai piante maschili e femminili fiorite nello stesso periodo quindi?
Ciao
Enrico
i fiori delle mie sono a V
Federico
Ravenna
aggiornamento fotografico 2011. La più alta sfiora 2,50m
io ho 3 femmine e un maschio delle forma non albero,producono sempre buoni semi
giuseppe
…Lilio molto interessante, peccato che non mi sono trovato nel periodo di donazione dei piccoli seedling di radicalis 😀
Se avrai altri semi ricordati di me!!! 😉
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ciao Enrico, sinceramente non lo so perchè era da parecchio che non le vedevo, l’anno scorso avevano fatto un’abbondante fioritura ma niente semi. Sono tre piante in singoli vasi comunque molto vicine tra di loro.
per Lilio, la tua c.r. forma eretta da cosa si differenzia rispetto alla forma arborea?
Moris
Moris, non mi sembra che ci siano due forme diverse di C. radicalis con tronco, è sempre la stessa, arborescente, eretta, tree form, trunking form. Le mie provengono da semi che presi dalla IPS un bel pò di anni fa.
Daniele, non ho fatto delle donazioni ma dei baratti, più o meno con questa tabella di conversione
semenzali in cambio di panino con porchetta
piante di media misura in cambio di pizza e birra
piante adulte in cambio di cena
piante molto adulte, in gruppo, fruttificanti in cambio di cena a base di pesce….
non so se mi spiego
😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento