-
Open
-
Oggi mi è nata una Chamaedorea hooperiana da un seme giunto dall’Australia (free) sembra una specie abbastanza resistente anche se lente qualcuno la coltiva? Dalle foto in rete è abbastanza attraente
arriva a 4 m! Origniaria del sud del Messico della foresta pluviale.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Scritto Da – ffeeddee il 21 Dicembre 2011alle ore 23:27:52
Idem.
Sono quasi sicuro che sia la Chamadorea – in quel le vaso avevo piantato contestualement a delle Sabal – e qualche settimana fa mi è spuntata una palmetta diversa, appunto, dalla Sabal.
Pozzallo
Appena le temperature si abbassano troppo porto il vaso con la neonata hooperiana dentro casa.riguardo le muse non riesco a trovare un sito per i semi di musa zaifui. Sembra molto resistente ed é della dimensione giusta per un balcone.meglio della m.mannii.
Ragazzi posso chiedervi un’informazione sulla dimensione dei semi delle chamaedoree? Perché la mia elegans produce tre-quattro volte all’anno, in seguito ad altrettante fioriture, numerosissimi pallini di circa 4 millimetri. Possono essere i semi? Così piccoli?
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Piccoli neri e rotondi. Certo.
Grazie! Allora a fine mese invece di raccogliere tutti i semi sparsi per il pavimento del salone e buttare via metto a germinare e mi faccio una siepe di chamaedoree al mare
Tanto le elegans crescono velocissime, mettono una nuova foglia ogni 20 giorni, la più vecchia in tre anni ha superato i 2 metri ed era 30 cm quando la presi al supermercato!
Salvatore
hans,
qualche volta io e te ci dobbiamo incontrare per scambiarci meglio qualche informazione e, perchè no, anche qualche pianta.
Sei informatissimo e molto appassionato, complimenti!
Pozzallo
Ti ringrazio ma non esageriamo, che quello che so è frutto solo di manuali ed innumerevoli errori ed è un briciolo di quello che c’è ancora da sapere!
Comunque con immenso piacere, è difficile parlare di piante con persone che ti guardano come se fossi extraterrestre quindi ogni possibilità di scambio informazioni o piante mi rende felice!
Salvatore
Sei fortunato.la mia chamaedorea elegans non cresce così velocemente.tuttaltro…quanto all’essere considerato extraterrestre per aver parlato di piante mi e’ capitato piu’ volte..
Scritto Da – costiero on 02 Dicembre 2015 16:23:41
Per Pasqua mu hanno regalato due chamaedorea hooperiana. Sono giovani e hanno ancora il seme attaccato alla base.grosso come un dattero e coperto di fibre…..così diverso dai puccoli semi neri e lucidi che comprai da un sito tedesco l’anno passato….ma che mi hanno rifilato i tedeschi..?? Cham. Elegans immagino..e vecchi pure..non ne è nato nemmeno uno.
I semi della C. hooperiana sono globosi, neri e di circa 7 mm di diametro. Evidentemente le piante che ti hanno regalato non sono di Chamaedorea.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
I semi della C. hooperiana sono globosi, neri e di circa 7 mm di diametro. Evidentemente le piante che ti hanno regalato non sono di Chamaedorea.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
si ,inoltre i semi della chamaedorea hooperiana sono tra i piu piccoli dei semi delle chamaedorea , i piu grandi sono quelli della chamaedorea linearis,chamaedorea woodsoniana,chamaedorea arenbergiana
giuseppe
Non lo so.sono due belle piante alte 50 cm con quattro foglie. Foglie primitive bifide.grosse. alla base avevano ancora l’involucro fibroso del seme.vuoto oramai. Sembrano foglie iniziali di cocco. ..piu piccole ovviamente. La dicitura diceva hooperiana. …chissà che roba é. …belle però. …sarà mica qualche areca..??? Magari catechu…
Scritto Da – costiero on 31 Marzo 2016 16:24:53
Una foto potrebbe aiutare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Purtroppo non le so inserire..chiederò a qualcuno di farlo.
Puoi inviarla all’indirizzo che trovi nel mio profilo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ti ho scritto.vedi le foglie ampie e i gambi quasi marroni.pubblica pure le foto.
Ricevute, ma al momento non posso inserirle perchè prima le devo ridurre altrimenti si mangiano lo spazio che ho a disposizione, comunque non si tratta di Chamaedorea o di Areca catechu, potrebbe trattarsi di Chambeyronia. Ma il seme l’hai buttato?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Si.buttato…immagina un fagotto fibroso delle dimensioni di un dattero….
Ora mi dicono anche pinanga…si accettano altri suggerimenti….
Ora mi dicono archontophoenix…ma deve essere un pesce di aprile..
Visto che non è possibile vedere il seme, vediamo di chiarire orientativamente le dimensioni e la forma, dato che molti chiamano datteri i frutti di qualsiasi palma, per “dattero” intendi proprio il frutto della dactylifera? Se è così si possono escludere Archontophoenix, Chamaedorea e anche Pinanga (almeno quelle più comuni di cui conosco i semi). Per me resta sempre valida l’ipotesi Chambeyronia, se vale quanto detto sopra per il seme).
La palma è questa (metto solo due foto, le altre non aggiungono nulla):
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Scritto Da – pietropuccio on 01 Aprile 2016 09:17:35
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ad occhio anch’io direi Chambeyronia.
Pozzallo