-
Open
-
Oggi mi è nata una Chamaedorea hooperiana da un seme giunto dall’Australia (free) sembra una specie abbastanza resistente anche se lente qualcuno la coltiva? Dalle foto in rete è abbastanza attraente
arriva a 4 m! Origniaria del sud del Messico della foresta pluviale.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Scritto Da – ffeeddee il 21 Dicembre 2011alle ore 23:27:52
esemplare in piena terra
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Buongiorno..dici bene..abbastanza attraente. .e infatti non ho resistito e l ‘ho ordinata..tra pochi giorni dovrei ricevere dei semi. Per piacere qualcuno può darmi qualche consiglio sulla semina..?? Ho un balcone assolato e uno in ombra..o è meglio seminarla in casa..?? Vi ringrazio per i consigli che mi darete…
Le Chamadoree non amano il sole forte, penso che in casa non starà male
Stefano
Roma
Si.dovrebbero essere adattissime a stare in casa.e ancora poco conosciute da noi… ma io volevo sapere se dovrò sbucciare i semi o no..se piantarli subito..dentro casa o fuori….anni fa misi per gioco due semi di chamaedeorea elegans presi a Roma da un vaso…semplicemente in un mio vaso al sole…era estate..e un seme germino ‘..ma vorrei conoscere una procedura piu accurata….ciao.
Beh la Chamadorea elegans mi sembra abbastanza comune
Stefano
Roma
quote:
ma io volevo sapere se dovrò sbucciare i semi o no..se piantarli subito..dentro casa o fuori….
I semi di palma vanno “sbucciati”, vanno seminati prima possibile e per il posto è semplice, quello più caldo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ok.grazie a tutti.tra poco arriversnno i semi della ch. Hooperiana..li piantero credo in casa..e se nasce qualcosa vi farò sapere..
Arrivati semi ch.hoop.dalla Germania..ne avevo chiesti 15 e ne sono arrivati 17 piu 4 semi di phoenix canariensis in omaggio. Si vede che non li chiede piu nessuno……il biglietto accluso consiglia di tenere i semi in acqua per 24 ore e poi piantarli con le solite raccomandazioni. Mi accingo oggi stesso a preparare un vaso che terrò dentro casa. Saluti.
Salve…una curiosità. .le istruzioni dicono di tenere coperto il vaso della semina..e fin qui ci arrivo..per mantenere l umidità costante…ma dice anche di tenerlo al buio… il motivo mi sfugge..i semi sono piccoli e stanno già qualche mm sottoterra…per quale motivo il vaso non deve ricevere luce..?
quote:
..per quale motivo il vaso non deve ricevere luce..?
Nessuno, intanto la luce bianca, anche se a bassa intensità, ha una componente UV che, come noto, ha un potere germicida, al buio completo sono più probabili gli attacchi fungini e di altri agenti patogeni. Poi appena le piante spuntano fuori devono ricevere luce sufficiente, altrimenti ci si ritrova con fili di paglia gialli. In ogni caso è sempre bene fare riferimento alla natura, anche nella più fitta foresta tropicale al suolo non c’è mai il buio completo, anzi c’è più luce di quanto noi possiamo immaginare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
In effetti il consiglio mi era da subito sembrato eccessivo…e tuttavia anche su internet trovo suggerimenti simili….da non seguire. Grazie Pietropuccio…gentile e prodigo di consigli come sempre.
Sono passati tre mesi…confidavo nelle temperature tropicali di questa estate anomala…macché. .i semi dormono ancora e l ‘ autunno è alle porte….
a me sono germinati tutti i semi!circa una ventina
giuseppe
Ciao Giuseppe..sono lieto per le tue nuove piantine…posso chiederti in quanto tempo sono germinati i semi delle tue Hooperiana..? Il fatto é che non ho pazienza e le chamaedorea ne richiedono molta per germinare…
Scritto Da – costiero on 07 Settembre 2015 21:02:13
a me i semi sono germinati a luglio,li avevo seminati a ottobre 2014,il vaso con i semi ha trascorso l’inverno fuori
giuseppe
Fede intendi abbastanza resistente al freddo?
Moris
in realtà non è molto resistente al freddo, la mia è defunta, chi l’ha piantata in terra ad Anzio mi riferisce così
https://www.facebook.com/groups/287975171237392/search/?query=hooperiana
è il gruppo Le piante tropicali e subtropicali su FB
Federico
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Eppure Anzio ha un clima mite…comunque ho letto che è perfetta per stare in casa…come la cugina ch.elegans.
Tra Civitavecchia e Santa Marinella la media di gennaio é circa 9 gradi.ma ogni tanto arriva una gelata che annulla anni di cure e attenzioni.
I monti di Tolfa ci riparano un po…tra Santa Marinella e Santa Severa c’e’ un tratto di tre km dove si dice non geli mai…un tempo era coperto di serre..oggi di villette..intanto vedo che alcuni semi di hooperiana sono marciti…
Qui la neve é rara e dura pochissimo. Andare qualche grado sotto zero per brevi periodi é invece un evento normale di ogni inverno.
Trovato porcellini di terra nel vaso dei semi della hooperiana. I semi sono gonfi.potrebbero germinare.e temo che i piccoli isopodi possano rosicchiare i nascituri…..
quote:
Qui la neve é rara e dura pochissimo. Andare qualche grado sotto zero per brevi periodi é invece un evento normale di ogni inverno.
Anche se nel 2012 la neve è durata un bel po’ anche lì
Stefano
Roma
É durata poco.in inverno vado da Civitavecchia verso Roma e da Ladispoli in poi l erba é bianca di brina.Roma ha un clima assai diverso dalla costa. Già all eur é diverso.
Come si eliminano gli isopodi in un vaso pieno di semi…??
quote:
É durata poco.in inverno vado da Civitavecchia verso Roma e da Ladispoli in poi l erba é bianca di brina.Roma ha un clima assai diverso dalla costa. Già all eur é diverso.
Assai diverso è un esagerazione.
Civitavecchia non è in zona pianeggiante, e ha il mare, quindi gela di meno di Roma perchè non soggetta ad inversione termica notturna
Stefano
Roma
I monti di Tolfa hanno valli aperte verso l ‘ interno che trattengono l ‘aria fredda alle spalle della costa. Modificano il clima.tante volte ho lasciato Roma sotto la pioggia per trovare il sole da Santa Marinella in su.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento