-
Open
-
Questo Post appositamente aperto per il genere Ceroxylon, è nato comespunto da un “aniamto” interesse sorto nel Psot intitolato Juania Australis avviato da Roberto Bruno.
Terminato il cappello, invito i più esperti a condividere con tutti le prorpie esperienze.……CENSURED IMAGE……
Per rispondere a Sergio, posso confermarti che il titolo del terreno dove abito è acido, ma con un titolo leggermente inferiore al suolo Veliterno, confermo anche che a casa mi vivono in piena terra alcune Camelie e veggetano in modo egreggio, da notare però che il colore fogliare non raggiungono la stessa intensità di colore verde lucido di quelle Veliterne, proprio per i differenti tenori citati.
Mi sembra quindi di capire che ho ottime canche con le Ceroxylon, quindi mi mobilito subito al reperimento e proviamo, magari ad approfittare dei consigli di una guida esperta… 😉
Comunque se posso aggiungere una considerazione puramente teorica all’argomento, (come già anticipato in altra occasione ad Ale72)circa l’habitat della Ceroxylon, posso aggiungere che anche se riescono a vivere a quote di 4.000 mt. di altezza, si deve considerare che durante l’inverno Australe le temeprature scendono ogni notte sotto lo zero, per poi risalire sopra i 20-25°C velocemente durante le ore diurne, con forti escursioni termiche, cmq le condizioni ambientali sono totalmente diverse dalle nostre, in quanto l’aria è molto più rarefatta, condizione che determina una più lenta trasmissione della temperature verso i tessuti ed inoltre il tasso di umidità è notevolmente inferiore al nostro.Per Fede, mi parli dell’Isola di Robinson Crouse a largo delle Coste Cilene….ma le Ceroxylon sono distribuite prevalentemente sulle Zone Andine (Dalla Colombia alla Bolivia).
Per Carlo: scusa considerata la particolarità delle Isole Canarie (Suolo Vulcanico ed estreme altitudini) perchè non riprovare più in alto…..penso che avrai sicuro successo ?
Spero di avervi solleticato con questo Post .
Saluti, Ciao.
Scritto Da – caio il 24 Dicembre 2008alle ore 10:49:57
Scritto Da – caio il 24 Dicembre 2008alle ore 10:52:03
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento